James G. Ballard è l'autore che a partire dagli anni sessanta ha pesantemente condizionato tutta la fantascienza. Ballard ha introdotto il concetto di Spazio Interno, dichiarando che una letteratura di esplorazione come la fantascienza aveva molto meno da scoprire dallo spazio siderale che negli abissi delle ossessioni umane.

Da allora Ballard non ha mai smesso di scavare negli abissi umani e di indagare sull'unico pianeta veramente alieno: la Terra.

A questo grande autore il festival Invasioni di Cosenza dedica il Ballard's Day, un convegno di una giornata con i maggiori esperti italiani di Ballard: Antonio e Stefano Caronia, Franco Ricciardiello, Roberto Sturm e Mariano Equizzi che presenterà Ginevra Report, un documentario fantascientifico che è un omaggio alla creatività di Ballard e pone importanti domande sulla comunicazione in un mondo ad alta tecnologia.

Nel corso del convegno Roberto Sturm presenterà l'autore offrendo un quadro generale delle opere di Balllard.

Antonio Caronia proporrà una lettura di Crash attraverso la nozione di "corpo senza organi" di Artaud.

Franco Ricciardiello si occuperà dello stile letterario di J.G.Ballard: dalle influenze surrealiste degli inizi all'inner space, alla prosa pseudoscientifica, infine alle realtà allucinate degli ultimi romanzi"mainstream", cercando se esiste un fil rouge stilistico attraverso tutti questi cambiamenti di prospettiva.

Mariano Equizzi presenterà durante il convegno Ballardiana, opera interattiva per il web con sezioni dedicate alle più importanti opere di Ballard, Da Crash a Vento dal Nulla.

Il convegno si svolgerà a Cosenza il 18 Luglio 2001, nel corso della quarta edizione del festival Invasioni, festival organizzato da Michele Pingitore col sostegno del Comune di Cosenza, della Provincia di Cosenza della Regione Calabria e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La notte del 18 luglio i lavori proseguiranno con Invasioni in Visione, la rassegna video del festival Invasioni. La nottata sarà dedicata a Ballard con la proiezione di Ginevra report di Mariano Equizzi e la video performance Geometrie senza organi. Da Artaud a Ballard di Antonio e Stefano Caronia.

Sabato 21 luglio in conclusione del festival si terrà un rave party notturno Tekno crash con dj set di Paolo Bigazzi e videoset di Equizzi.

Il sito del festival: www.comune.cosenza.it/culture/invasioni.