WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) è un satellite che trasporta un telescopio sensibile ai raggi infrarossi, che è in grado di ritrarre l'immagine dell’intera volta stellare. Dato che gli oggetti intorno a temperatura ambiente emettono radiazione infrarossa, il telescopio WISE e i rilevatori sono tenuti a temperature molto basse (sotto i -430 ° F / 15 gradi Kelvin, che è pari a solo 15° centigradi sopra lo zero assoluto).

I pannelli solari forniranno a WISE l'energia elettrica di cui ha bisogno per funzionare, e saranno sempre puntati verso il Sole. Il satellite ha un'orbita di diverse centinaia di chilometri sopra la linea di demarcazione tra la notte e il giorno sulla Terra, il telescopio si affaccia ad angolo retto rispetto al Sole. WISE compie orbite dal polo nord verso l'equatore al polo sud e poi di nuovo fino al polo nord. Il telescopio in pratica descrive un cerchio nel cielo. Come la Terra, WISE si muove intorno al Sole e quindi questo cerchio si sposta in tutto il cielo. Dopo sei mesi WISE avrà fotografato tutto il cielo stellato.

Mentre WISE spazia lungo un cerchio a orbita polare, un piccolo specchio scansiona il cielo nella direzione opposta, catturando l'immagine della volta stellata, su una fotocamera digitale a infrarossi che scatta una foto ogni undici secondi. Ogni immagine copre un'area di cielo tre volte più grande della Luna piena. Dopo sei mesi WISE avrà catturato quasi 1.500.000 immagini. Ogni foto avrà un megapixel di risoluzione per ciascuna delle quattro lunghezze d'onda diverse (da 5 a 35 volte più "lunghe" delle onde che l'occhio umano è in grado di vedere). I dati ricavati dal WISE verranno scaricati da una trasmissione radio quattro volte al giorno dal computer a terra che combinerà le numerose immagini prese da WISE in un atlante che copre l'intera sfera celeste e un elenco di tutti gli oggetti rilevati.

Di seguito alcune delle prime immagini all’infrarosso riprese dal WISE.

WISE First Light Packaged
WISE First Light Packaged

Fornax Cluster
Fornax Cluster

NGC 3603
NGC 3603

La galassia Andromeda
La galassia Andromeda