Nell'ambito della manifestazione Urania. Stregati dalla Luna nella città delle storie disabitate al teatro India a Roma, domani sera (martedì) alla Libreria Indiateca, alle 21.00 ci sarà una presentazione di Veronika Santo dedicata a un tema poco conosciuto, la fantascienza in Croazia. L'incontro sarà condotto dalla giornalista Stefania Limiti.

La scrittrice Veronika Santo, croata ma a Roma ormai da molti anni, presenterà un rapido spaccato della SF in Croazia: come è nata, l'esperienza della rivista Sirius, l'associazione Sfera, il festival Istrakon, chi sono gli autori, quali sono le conseguenze della guerra per scrittori ed editori.

L'intervento sarà completato dalla lettura di qualche piccolo brano di autori croati.

Un'occasione per conoscere una realtà a noi poco nota, grazie a un'autrice che pubblica da anni opere fantastiche nei Balcani... e che ha partecipato con un racconto all'antologia Fantasmi di Natale edita dalle Edizioni Della Vigna.

L'accesso purtroppo non è gratuito ma costa 12 euro, che danno però diritto a visitare la mostra e ad assistere allo spettacolo teatrale che inizierà alle 21.30, Canto ai pianeti di Massimo Popolizio con le "voci" di Ariosto, Calvino, Galilei, Leopardi, Manganelli, Petrolini, Trilussa e musiche dal vivo eseguite da Gianluca Ruggeri e Gabriele Coen, e proiezioni di episodi di Tekkamen e Daitarn 3.

Informazioni su come raggiungere il luogo della presentazione su www.teatrodiroma.net/