Il messicano di Guadalajara Guillermo Del Toro è stato appena incaricato dalla United Artists di produrre, scrivere e dirigere la trasposizione cinematografica di The Champions, serie televisiva britannica di fantascienza mandata in onda dalla BBC tra il 1968 e il 69. La serie raccontava le vicende di un gruppo di agenti segreti dell'agenzia governativa Nemesis i quali, in seguito a un disastro aereo, venivano soccorsi da una una sconosciuta civiltà tecnologicamente avanzatissima che, in aggiunta al salvataggio, donava loro una serie di superpoteri. Il tutto con un plot narrativo che mescolava azione, humor tipicamente inglese e tutto il glamour possibile che si poteva spremere dai, sempre così definiti, meravigliosi anni sessanta.

La serie originale venne ideata e scritta da due autori esperti di televisione quali erano Monty Berman e Dennis Spooner, quest'ultimo coinvolto anche nella mitica serie UFO. La serie venne prodotta dalla ITC, storica casa di produzione che realizzò numerosi successi televisivi dei decenni sessanta e settanta, come ad esempio Il Santo. Per gli appassionati italiani però ITC è soprattutto sinonimo di Spazio 1999, ormai leggendaria serie tv realizzata in coproduzione con la RAI, in una delle sue rare incursioni nel mondo della fantascienza. United Artists ha acquistato i diritti della serie dalla Grenada International, che li aveva rilevati da ITC; alla produzione parteciperà Robert Green, manager di Grenada, in veste di produttore esecutivo. Per la United si tratta di un'occasione di rilancio dopo il riassetto proprietario, che vede attualmente la compagnia sotto il controllo della MGM e della C/W Productions di Paula Wagner e Tom Cruise.

Per il regista Del Toro si tratta invece della prima incursione nella fantascienza, dopo le esperienze fantasy-horror di Blade II, Hellboy e Il labirinto del fauno; anche se si tratta di fantascienza "macchiata" da elementi di commedia, visto che con tutta probabilità il film riprenderà le atmosfere della serie originale. Del Toro comunque non abbandonerà il proprio humus cinematografico: oltre a Hellboy II, in uscita il prossimo anno, il regista ha altri progetti fantasy quali 3993, storia di fantasmi che inizia nella Spagna della guerra civile del '39 e termina nel '93 (da cui il titolo del film), ispirata al romanzo omonimo dello spagnolo Sergio G. Sanchez. Dopo questo film toccherà nel 2009 a At the mountains of madness, racconto di una spedizione antartica che si imbatte nelle rovine di una civiltà perduta, basata su una novella del leggendario H.P. Lovercraft. Solo dopo questi progetti arriverà il turno di The Champions; ci sarà pertanto da attendere un bel po'.