Alla mezzanotte di venerdì 18 si è conclusa la seconda fase del voto per il Premio Italia 2014. I risultati saranno ovviamente resi noti solo la notte del 24 maggio prossimo, durante la serata finale dell'Italcon all'interno della Sticcon XXVIII; possiamo però anticipare qualche dato statistico interessante.

Dopo l'estensione del diritto di voto dalle ultime due alle ultime cinque Italcon il numero degli aventi diritto al voto quest'anno è stato record: ben 1030 giudici accreditati.

Sono stati però solamente 250 (il 24,2%) le persone che hanno effettivamente votato almeno una categoria del premio. Tra questi 127 erano iscritti all'Italcon 2013 (Bellaria), 113 all'Italcon 2012 (Bellaria), 98 all'Italcon 2011 (Milano), 40 all'Italcon 2010 (Fiuggi) e 54 all'Eurocon 2009 (Fiuggi), mentre 60 votanti sono soci della World SF. La somma è ovviamente superiore a 250 perché molti votanti hanno partecipato a più convention.

La categoria più votata curiosamente è stata quella dedicata al miglior traduttore, che ha ricevuto 220 voti, seguita quella per il miglior artista (217).

Le meno votate sono state la categoria Romanzo Fantasy (167 voti) e Saggio in volume (173).

Il gran numero di giudici accreditati e la bassa percentuale di votanti ha fatto sì che per la prima volta molte categorie scendessero sotto il limite del 20% di votanti sul totale di giudici; da regolamento - che comunque verrà presumibilmente cambiato - se la categoria scende sotto questo limite per due anni viene abolita automaticamente. Le categorie a rischio sarebbero Curatore, Rivista non professionale, Saggio, Romanzo di fantascienza, Romanzo fantasy, Racconto su rivista non professionale, Articolo su pubblicazione professionale, Articolo su pubblicazione non professionale, Romanzo internazionale.