Per i giovani lettori è arrivato in libreria un divertente romanzo dal titolo L'esilarante mistero del papà scomparso (Fortunately, the Milk, 2013), scritto da Neil Gaiman. Il testo, rivolto a giovani lettori è splendidamente illustrato da Chris Riddell, ci narra le tante avventure che deve affrontare un padre sceso di casa per acquistare una confezione di latte per la colazione dei suoi due figli.

Sin dalla prima pagina l'autore spiega il motivo per cui ha scritto questo romanzo ed è un motivo che risale a oltre dieci anni prima quando scrisse Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi. Era il suo primo libro rivolto a lettori giovanissimi, però dopo qualche tempo Gaiman scoprì che il libro veniva regalato a molti padri, così per scusarsi verso i tanti padri che avevano ricevuto (magari a ragione) questo libro, decise di scrivere una storia in cui un padre fa una bella figura nei confronti dei figli.

Tutto inizia il giorno in cui la mamma parte per una conferenza. Lascia i pasti pronti per il marito e i due figli, ma questi al mattino si accorgono che manca il latte ed è impossibile mangiare i Toastios senza latte. Allora il papà smette di leggere il giornale per andare ad acquistarlo. L'assenza si prolunga di molto. Quando finalmente rientra, racconta ai figli di aver vissuto avventure incredibili.

Appena uscito dal negozio, sente un forte rumore del tipo: THUMMMM-THUMMMM. In cielo c'è un enorme disco volante che lo attira dentro con un raggio bianchissimo. Due esseri verdognoli e viscidi gli intimano di consegnare l'intero pianeta (lo vogliono rimettere a nuovo), ma il papà con il latte non si scoraggia e riesce a fuggire da una uscita d'emergenza. Da quel momento vivrà molte avventure, una più straordinaria dell'altra, in cui sono compresi: ottocenteschi pirati e piratesse, viaggi avanti e indietro nel tempo, stegosauri inventori, dinosauri agenti di polizia stradale, vampiri e molto altro. Ma alla fine, proprio grazie a quel cartone di latte che ha sempre tenuto o in mano o nella tasca del giaccone, potrà tornare a casa con un poco di ritardo. Neil Gaiman si conferma uno scrittore per grandi e piccini "selvaggiamente" divertente.

L'autore

Nato in Inghilterra nel 1960, Neil Gaiman vive negli Stati Uniti. È un artista dalle molte facce: giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel come quelli della serie The Sandman, sceneggiatore televisivo e scrittore tra i migliori della sua generazione. Ha ricevuto numerosi premi: tra i più importanti, la Newbery e la Carnegie Medal per Il figlio del cimitero e l'Hugo Award per il romanzo American Gods. Ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi. Con Mondadori ha pubblicato Stardust, Coraline, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Il figlio del cimitero, Il ragazzo dei mondi infiniti, I ragazzi di Anansi, Buona Apocalisse a tutti!, Odd e il gigante di ghiaccio, L'oceano in fondo al sentiero e i racconti illustrati I lupi nei muri, Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi, Mirrormask, Ciù e il giorno del grande starnuto.

La quarta di copertina

Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi.

Mi sono sentito in colpa da allora.

Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota.

Ho deciso che dovevo fare qualcosa.

Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale.

Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta.

Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente.

Cordialmente vostro, Neil Gaiman

Neil Gaiman, L'esilarante mistero del papà scomparso (Fortunately, the Milk, 2013)

Traduzione Giuseppe Iacobaci

Mondadori, pagg. 150, euro 17,00