Defiance è molto di più di un telefilm di Syfy e molto di più di un videogame persistente online della Trion, è la realizzazione di un imponente progetto del gruppo Comcast, di cui fanno parte la NBC e Syfy, che su questo mondo aveva scommesso la non indifferente cifra di 100 milioni di dollari, costi che normalmente coprono la programmazione della sola piccola emittente via cavo.

Inoltre, dato ancora più importante, Defiance era una scommessa, un ritorno alle origini dopo le brusche cancellazioni dell'ultimo periodo, dal mancato successo di Stargate Universe, passando per Alphas fino a Eureka, segnali che sembravano indicare un ulteriore allontanamento dal mondo della fantascienza da parte di Syfy.

L'arrivo sugli schermi televisivi di una serie così fortemente fantascientifica costituiva di fatto una grossa scommessa e l'unione con il mondo persistente on line diventava un'operazione ambiziosa e unica nel panorama televisivo.

Il 16 aprile, ovvero il giorno dopo la messa in onda americana, l'emittente ha scoperto di poter tirare un sospiro di sollievo e ha rilasciato un comunicato con i dati ufficiali, confermati peraltro dalla fonte più autorevole nel campo degli indici di ascolto, che non è la Nielsen, ma il sito Tvbythenumbers, l'unico in grado di predire (purtroppo) accuratamente, le chance di sopravvivenza di un telefilm.

Ed ecco il comunicato ufficiale: "Il progetto transmediatico Defiance è diventato il telefilm con l'indice di ascolto più alto nella fascia 18-49 di Syfy con 1,3 milioni di spettatori, il cui recordo precedente era del 2006 durante la prima stagione di Eureka. Ha inoltre battuto il recordi del 2009 di Warehouse 13 nella fascia 25-54 anni, con 1,4 milioni di spettatori ed è stata una delle performance di punta dell'emittente nei ratings generali con 2,7 milioni di spettatori totali."

A sua volta, il videogame on line, dal suo lancio il 2 aprile ha visto 6 milioni di ore di gioco da parte dei partecipanti.

Ma per Syfy ci sono altri dati importanti: il sito ufficiale del telefilm è stato il più visitato di sempre e uno dei titoli più discussi online.

Dal 22 aprile Defiance si sposterà nella sua fascia definitiva, quella delle nove di sera e dal 29 farà coppia fissa con l'altro grande successo dell'emittente, Warehouse 13, creando di fatto il suo più grande punto di forza.

Resta da vedere il futuro assestamento dei rating con i prossimi episodi, ma visto così, il futuro di Defiance si fa brillante.

Nel frattempo, eccovi il trailer del secondo episodio, intitolato Down in the Ground Where the Dead Men Go: