Che i telefonini attuali abbiano preso un po' di ispirazione dal comunicatore di Star Trek è noto: basta pensare al famoso modello StarTac della Motorola, primo telefonino con l'apertura "a conchiglia" tipica del dispositivo della Flotta Stellare.

Quello che non tutti sanno però è che la Nokia ha dedicato tempo e risorse a realizzare un prototipo - anzi, ben 14 prototipi - di telefonino basato esattamente sul design del comunicatore di Star Trek. Il progetto era nato per accompagnare l'uscita del film Star Trek di J.J. Abrams, ma per qualche ragione non andò in porto e il comunicatore venne archiviato senza giungere mai sugli scaffali dei negozi.

Ora uno di questi prototipi è saltato fuori su eBay, con tanto di filmato di presentazione, che vi proponiamo qui sotto.

Un altro modo per avere un telefonino-comunicatore c'è, comunque: se possedete un iPhone, la CBS Interactive ha rilasciato un'apposita "app" che lo simula. Costa solo 1,59 euro, ma a stento lo vale, considerato che alla fin fine si tratta solo di un po' di grafica e qualche suono. Per chi fosse interessato, comunque, l'indirizzo iTunes è itunes.apple.com/it/app/star-trek-original-series/id377296514?mt=8.

Alla fin fine, gli smartphone del 2010 sono di gran lunga più evoluti e fantascientifici dei comunicatori del 23mo secolo.