Qualcuno lo considera un piccolo ciclo, ma in effetti i due romanzi, Big Planet (1957, noto in Italia come L'odissea di Glystra) e il presente Il mondo degli Showboat (Showboat World, scritto diciotto anni dopo) hanno ben poco in comune, se non il fatto di essere ambientati, seppure in zone diverse, sullo stesso enorme pianeta.

Questo romanzo appartiene al periodo più felice del grande autore californiano, quegli anni settanta che lo vedono produrre il ciclo di Durdane, il ciclo di Alastor e infine concludere coi due romanzi più belli il ciclo dei Principi Demoni.

L'autore. Nato nel 1916 a San Francisco, John Holbrook Vance, vincitore di diversi premi Hugo, nominato Gran Master dalla SFWA nel 1997, è considerato unanimemente uno dei grandi della fantascienza, pur essendone rimasto sempre un po' ai margini. La sua vita è avventurosa come i suoi romanzi; costretto a lavorare fin da giovane per mantenere la madre fa ogni genere di lavoro. Durante la seconda guerra mondiale è di stanza a Pearl Harbor, da cui parte poche settimane prima dell'attacco giapponese che segnerà l'inizio della guerra del Pacifico. Si laurea, suona, viaggia in giro per il mondo, si sposa, e nel frattempo diventa uno scrittore professionista. Costruisce una casa galleggiante nella quale abita per qualche tempo con Poul Anderson e Frank Herbert. Cieco fin dagli anni ottanta ha continuato a scrivere grazie a uno speciale software scritto appositamente per lui. Il suo ultimo romanzo è Lurulu, ma dopo di esso ha scritto una corposa autobiografia che uscirà il prossimo agosto. Ha 93 anni ed è ancora in buona salute.

La quarta di copertina. Jack Vance ci riporta sull’immenso Pianeta Gigante, nella regione del grande fiume Vissel dove prospera l’arte degli showboat: grandi navi che danno spettacolo alle genti feroci e bizzarre della Lunula XXIII. Apollon Zamp e Garth Ashgale sono i più famosi capitani di tutto il Vissel: perciò, quando dalla lontana Mornune arriva la notizia che re Waldemar ha bandito una gara per il miglior spettacolo e il migliore showboat, la lotta tra i due si accende senza quartiere. Ma un giorno a bordo della Miraldra Incantata, il vascello di Zamp, si presenta una bellissima ragazza decisa ad andare a tutti i costi a Mornune. Il suo nome è Damigella Blanche-Aster, e dal suo arrivo le avventure sembrano non avere più fine…

Jack Vance, Il mondo degli Showboat (Showboat World, 1975) Mondadori, Collezione Urania, Euro 5,50.