Arriva in questi giorni sugli scaffali italiani il dvd e il blu ray di Hellboy II The Golden Army, diretto da Guillermo Del Toro e interpretato da Ron Perlman, Selma Blair, Doug Jones, Luke Goss.

Nel 2004, il visionario regista e sceneggiatore Guillermo Del Toro ha portato sul grande schermo l’eroe del fumetto creato da Mike Mignola, Hellboy.  Il muscolosissimo agente segreto, con tanto di corna, coda e caratteraccio, era un Signor nessuno che sarebbe diventato il favorito di tanti ragazzi a appassionati del genere in tutto il mondo, compreso del Toro.  Del Toro ha fatto conoscere il riluttante combattente del crimine al pubblico globale con la pellicola Hellboy, e lo spirito del film, le splendide scene d‘azione e gli ingegnosi effetti speciali lo hanno trasformato in un successo commerciale e di critica apprezzato sia dagli amanti del fumetto che dal pubblico in genere.  

La serie è continuata nel 2008 con Hellboy: The Golden Army.

Del Toro ha vinto tre Oscar nel 2006 con Il labirinto del fauno, e ora è al lavoro insieme a Peter Jackson sul film tratto da The Hobbit di J.R.R. Tolkien.

La trama del film. Dopo la rottura di un’antica tregua fra la razza umana e l’invisibile regno fantastico, l’Inferno sta per scatenarsi ancora una volta sulla Terra. Un leader spietato che calpesta i due mondi, sfida la sua stirpe, e risveglia un’indomito esercito di creature. Toccherà quindi al supereroe più forte del pianeta combattere contro il sanguinario dittatore e i suoi predoni.  Che sia rosso, che abbia le corna, che sia in fondo un incompreso, solo Hellboy può toglierlo di mezzo.

La squadra del Bureau for Paranormal Research and Defense (Dipartimento per la Ricerca Paranormale e la Difesa), composta dalla pirocinetica fidanzata Liz, dal mutante acquatico Abe e dal mistico protoplasmatico Johann,  si muoverà fra la superfice terrestre e la magica area invisibile dove le creature fantastiche acquistano un corpo.  Hellboy, una creatura di due mondi che non è accettato da nessuno di essi, deve scegliere fra la vita che conosce e l’ignoto destino che lo attende.   

I contenuti extra. Edizione disco singolo. Visita sul set; I diari del regista. Edizione doppio disco:  scene eliminate, documentario di 140 minutisulla storia di Hellboy, un viaggio nel mercato dei Troll con una guida d’eccezione: Guillermo del Toro.

Edizione blu ray: U-Control: marchio distintivo della Universal, consente agli spettatori, con un solo click, di vedere i contenuti speciali senza mai interrompere il film, attraverso le tavole del fumetto animate, gli storyboard, i rendering preliminari degli effetti visivi, le interviste interattive ad attori e tecnici, e informazioni esclusive sui personaggi, la trama e la fisica di Hellboy. La funzione Picture in Picture con interviste al cast e alla troupe integrate nella visione del film; Interattività BD Live: le applicazioni interattive consentono allo spettatore di comunicare con amici e familiari mentre guarda il film.

I prezzi. Disco singolo 16,90 euro, doppio disco 21,90 euro, blu ray 28,90 euro. Esiste anche una versione "Collector's Edition" con due dischi e l’action figure dell’Invincibile Armata d’Oro, prezzo 39,90 euro.