Non basta avere una buona idea per produrre una serie televisiva. Bisogna anche dimostrare che la serie può essere realizzata in modo da avere successo tra il pubblico. Per convincere finanziatori e potenziali acquirenti viene quasi sempre prodotto un episodio di prova, un prototipo, il pilot.

Se è abbastanza convincente, si va avanti; altrimenti c’è un limbo caldo e accogliente che li aspetta (salvo qualche recupero come tappabuchi).

Ecco una carrellata di pilot di serie di argomento fantascientifico e fantasy che provengono dai “favolosi” anni ’70. Nessuno di questi pilot si è trasformato in una serie; ma proviamo a ipotizzare, invece, che qualche finanziatore avesse deciso di investire il budget a disposizione per produrre una stagione, magari al posto di una delle vostre serie preferite, ecco proprio quella a cui state pensando.

Il mondo della televisione sarebbe diverso?

O forse no…

Grandi effetti speciali, complesse sceneggiature e una bella carrellata di superuomini, maghi, barbari e cloni, non è vero? E poi non c’era anche un attore “abbastanza” noto nella fantascienza e forse quel pilot non è stato riciclato come film il cui titolo italiano era…?

100 punti a chi lo ricorda!