L'ultimo Starfighter sta per tornare?

Un rumors interessante per un piccolo film degli anni ottanta, che potrebbe tornare a volare

la locandina originale ingrandisci

Per la maggior parte del pubblico che affolla le sale del 21° secolo, il 1984 è l'equivalente del periodo del cinema muto, con il pianista che suonava la colonna sonora direttamente sotto lo schermo.

Chi invece ha un 6 o un 7 come terzo numero nell'anno di nascita, probabilmente si ricorda di un piccolo film di fantascienza dal titolo The Last Starfighter, il quale aveva un'idea semplice ma perfetta per l'epoca (ma anche per il target di oggi) e un budget ridicolo, con tanto di astronavi platealmente in computer grafica, ma che rappresentavano il primo uso estensivo in un film, al posto dei modellini alla Star Wars (che oggi rimpiangiamo amaramente).

 

Ciononostante, se avevi 16 anni all'epoca, ti eri divertito parecchio nel vedere la storia di un teenager fanatico di un videogame da bar, che si chiamava appunto Starfighter, il quale scopriva come la macchinetta in questione fosse in realtà il test di una razza aliena, che aspettava il suo biondo salvatore da un'altra razza cattiva.

E se pensate che la trama sia un po' basica, aspettate di aver visto Jumper, datato 2008.

Il film oltretutto finiva con il nostro eroe, prima non creduto da nessuno, che decideva di tornare nello spazio per continuare il suo lavoro di pilota spaziale (chi non lo farebbe?), e la sua bionda ragazza lo seguiva volentieri.

 

Bene, sono passati 24 anni, una novelization da parte di Alan Dean Foster, un videogame e persino un musical ed eccoci arrivare ad oggi, con qualcuno che sta pensando di riportare sulla terra lo Starfighter.

Lo annuncia il sito Moviehole, dove hanno scoperto i piani per una sorta di sequel, che potrebbe essere Son of the Last Starfighter.

Devo davvero dirvi come sarebbe la trama?

 

L'idea è quella di riprendere i personaggi e gli attori originali (tranne il defunto Robert Preston, ovvero l'alieno dietro il videogame/test), aggiungendoci una famigliola e ovviamente un biondo figlioccio, pronto a prendere il posto di papà, l'attore Lance Guest, che praticamente nella vita ha indovinato solo questo film.

 

Dietro c'è una casa di produzione chiamata Paige & Associates, legata però a due nomi come Warner bros e Universal e si pensa di ripescare anche il regista originale, Nick Castle, e lo sceneggiatore, Jonathan Betuel.

Ma visto che tale film è totalmente sconosciuto ai teenager attuali, è più probabile un cast tecnico del tutto nuovo e un cameo del protagonista originale (come Supercar in pratica), mentre il resto del cast sarà pescato dai teen show alla Dawson's Creek, O.C. e simili.

 

Se poi l'investimento sarà ragguardevole o il film diventerà un DTV (direct-to-video, cioè fatto per il noleggio), è ancora presto per dirlo.

Ma è certo che la suddetta casa di produzione ha messo nel suo listino delle prossime produzioni proprio questo titolo, per cui non rimane che scoprire con quali vesti vedremo tornare l'ultimo Starfighter.

E voi, quale film del vostro periodo d'oro vorreste vedere tirato a lucido?

Autore: Leo Lorusso - Data: 28 febbraio 2008 - Fonte: Moviehole.net

Vota questo articolo

Voti dei lettori

6 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Ho nostalgia di quel film, mi ha fatto sognare come pochi altri. Una trama semplice, ma tanta, tanta avventura, unita ad un genuino e spettacolare sense of wonder da space opera.

» postato da 7di9 alle 01:07 del 28-02-2008

2 Yeeeeeeeeeee! L' importante è scindere le epoche e le età: io pur ammentendo l' estrema semplicità di moltissime sceneggiature anni '80 resterò un fan eterno di questo cinema e STARFIGHTER è proprio uno di questi!!!

» postato da ryoma alle 13:46 del 28-02-2008

3 Ma che tristezza :( A prescindere dalla possibilità che ne esca qualcosa di buono mi domando che fine abbiano fatto fare le major ai soggettisti di hollywood! :alien3:

» postato da Ezechiele 25,17 alle 14:17 del 28-02-2008

4 Ho anche io un ricordo piacevolissimo di starfighter, sarà che l'ho visto quand'ero mooooolto piccolo :D

» postato da stefanoventa alle 14:21 del 28-02-2008

5 E' stato un mio mito di film!!!!....... Congratulazioni star fighter sei stato reclutato dalla lega stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Kodan!!!!!! :lol: Ho adorato questo film e la Gunstar :D ....un rifacimento o un continuo???..... Mammamia!!!paura vera!!! :shock:

» postato da Bora Horza alle 21:19 del 28-02-2008

6 «E' stato un mio mito di film!!!!....... Congratulazioni star fighter sei stato reclutato dalla lega stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Kodan!!!!!! :lol: Ho adorato questo film e la Gunstar :D ....un rifacimento o un continuo???..... Mammamia!!!paura vera!!! :shock:» Sei caduto nella trappola!!!! :lol:

» postato da Zakalwe alle 07:15 del 29-02-2008

7 Nostalgia? Explorer! Con Ethan Hawke e River Phoenix bimbini bimbini...

» postato da Paranoid Android alle 22:18 del 01-03-2008

8 Io l'ho rivisto non molto tempo fà su qualche canale Sky. Francamente non ha resisitito al tempo. Salute e Latinum per tutti !

» postato da Kruaxi the ferengi alle 22:22 del 01-03-2008

9 L'originale l'avevano trasmesso più volte e mi era piaciuto parecchio. Usava una computer grafica 3D creata con un supercoputer dell'epoca: ora ci sono perfino dei telefonini che fan di meglio, ma è notevole, considerando di che anno è il film e in quegli anni mi lasciava a bocca aperta. Sì, oltre alla CG, il sense of wonder c'era tutto, come dice 7di9. Chissà se nel remake riusciranno a mantenerne lo spirito?

» postato da Negadrive alle 01:01 del 05-03-2008

10 Gran bel film! Bellissimo! *_* E non dimentichiamoci anche Navigator... :D

» postato da (Cringer The tiger) alle 10:35 del 09-03-2008

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.