Un anno fa, la rivista Game Informer riportò un annuncio della EA Redwood Shores (la divisione di Electronic Arts dietro a Il Padrino e James Bond 007: From Russia Whit Love) riguardante un horror fantascientifico dal titolo Dead Space.

Nient'altro si è saputo fino a pochi giorni fa, quando la EA ha indetto una conferenza durante la quale ha sciorinato qualche dettaglio e un trailer (raggiungibile dal link in basso).

Ci troveremo a indossare i pressurizzati panni di Isaac Clarke, un ingegnere minerario che, da buon personaggio di un horror sci-fi, sarà talmente immerso nel suo lavoro da non accorgersi che la stazione mineraria è stata attaccata da una spietata razza di alieni in grado di infettare (per poi far trasformare) gli altri umani, meccanismo simile a quanto visto nel film La cosa. Essendo Isaac un ingegnere, le inevitabili sequenze splatter (in terza persona) che seguiranno la spaventosa presa di coscienza, saranno prevalentemente a base di chiavi inglesi e marchingegni atipici vari (tipo la gravity gun in Half Life 2), anche se non si disdegnerà un bel gatling ogni tanto. Interessanti sembrano anche le fasi di esplorazione nello spazio aperto (attaccati a una corda o con stivali magnetici) durante le quali gli effetti sonori sono stati volutamente smorzati dagli sviluppatori, poiché "nello spazio nessuno può sentirti urlare".

Dead Space, insomma, sembra avere tutte le carte in regola per riuscire in pieno in ciò a cui gli sviluppatori mirano, ovvero diventare "il gioco più spaventoso di sempre".

Si saprà come interpretare questa frase nel tardo 2008, su PlayStation3 e XBox360.