Quanto non parliamo della Perseo Libri
Vai a pagina 1, 2 Successivo |
 |
| « Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio |
Corriere Fantascienza Redazione
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 09:26 Oggetto: Quanto non parliamo della Perseo Libri |
|
|
Quanto non parliamo della Perseo Libri
Leggi l'articolo. |
|
| ^ Top |
|
 |
Andrea Pagani Time Lord

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 09:26 Oggetto: una occasione persa... |
|
|
da parte della Perseo...
sono tante le aziende che faticano a "tirare avanti", ma se le cose stanno davvero come scritto qui su Fantascienza.com, allora l'operato di Malaguti è davvero riprovevole.
Anche io lavoro in una società editoriale, pubblichiamo circa 35 riviste mensili e in effetti il buco di 300.000 euro suona "enorme" per una realtà piccola come la perseo...
Sconti, promozioni o altro avrebbe aiutato Malaguti a svuotare i magazzini e recuperare almeno parte di quei soldi, ma si fa prima a chiedere l'elemosina (perchè di elemosina si tratta) e sperare che siano i lettori a coprire un buco nato dall'incapacità dell'editore di stare sul mercato.
Se i lettori non scelgonio Perseo ma altre collane un motivo deve esserci: prezzi, qualuità, titoli, distribuzione... possono essere molti i motivi, ma andavano analizzati tempo fa, prima che il "buco" diventasse incolmabile e che la Perseo fosse costretta a mendicare!
Spero tanto che questa casa editrice ce la faccia, che sistemi i propri conti e torni a produrre libri di qualità, ma per fare questo non serve incolpare altri di "non parlare di noi", ma fare qualcosa affinchè gli altri lo facciano!
Ribadisco: lavoro come redattore in una casa editrice e ricevere un comunicato stampa ben fatto mi semplifica non poco la vita! Alla Perseo dovrebbero cominciare con queste piccole, semplici e GRATUITE mosse, così da tentare di risollevare le proprie sorti. Se poi i prodotti e i servizi che offrono incontreranno le richieste dei lettori allora sì che la Perseo potrà finalmente riprendersi!
ho buttato giù "a getto" quello che mi è passato per la testa, magari più tardi aggiungo qualcosa.
Resto ovviamente a disposizione per qualsiasi commento a questo mio pensiero.
A presto,
Andrea Pagani |
|
| ^ Top |
|
 |
Andrea Pagani Time Lord

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 09:27 Oggetto: |
|
|
perchè risulto "ameboide amorfo"!?  |
|
| ^ Top |
|
 |
S* Grande Antico

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 09:40 Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea, intanto grazie per la tua opinione.
La storia dei 300.000 di buco la trovi qui:
http://www.perseolibri.it/malaguti.html
| Andrea Pagani ha scritto: | perchè risulto "ameboide amorfo"!?  |
In questo forum c'è una sorta di sistema di "gradi" scherzosi basati sul numero di messaggi che l'utente ha postato. Il grado piu' basso è quello di Ameboide amorfo, ma basta insistere un po' e raggiungere i dieci messaggi per passare già a un più dignitoso Agguantatore a Strisce! |
|
| ^ Top |
|
 |
Andrea Pagani Time Lord

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 09:59 Oggetto: |
|
|
| S* ha scritto: |
In questo forum c'è una sorta di sistema di "gradi" scherzosi basati sul numero di messaggi che l'utente ha postato. Il grado piu' basso è quello di Ameboide amorfo, ma basta insistere un po' e raggiungere i dieci messaggi per passare già a un più dignitoso Agguantatore a Strisce! |
perfetto, corro a spammare!
ora mi leggo meglio il pezzo che hai linkato  |
|
| ^ Top |
|
 |
Andrea Carta Ospite
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 11:07 Oggetto: Poco da commentare! |
|
|
> Non crediamo, francamente, che un
> editore che ha problemi economici
> abbia il diritto di chiedere dei soldi
> ai suoi lettori.
Concordo al 100%. Pensavo lo stesso, d'altra parte, dei continui e analoghi appelli dei radicali per gli stessi motivi (mi sembra fosse per impedire la chiusura della loro radio). |
|
| ^ Top |
|
 |
Andrea Pagani Time Lord

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 11:29 Oggetto: Re: Poco da commentare! |
|
|
| Andrea Carta ha scritto: | > Non crediamo, francamente, che un
> editore che ha problemi economici
> abbia il diritto di chiedere dei soldi
> ai suoi lettori.
Concordo al 100%. Pensavo lo stesso, d'altra parte, dei continui e analoghi appelli dei radicali per gli stessi motivi (mi sembra fosse per impedire la chiusura della loro radio). |
be', quella è politica!  |
|
| ^ Top |
|
 |
S* Grande Antico

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 11:47 Oggetto: Re: Poco da commentare! |
|
|
| Andrea Carta ha scritto: | | >Concordo al 100%. Pensavo lo stesso, d'altra parte, dei continui e analoghi appelli dei radicali per gli stessi motivi (mi sembra fosse per impedire la chiusura della loro radio). |
E' un po' diverso, credo.
In Italia è normale che la politica venga finanziata dallo stato; è un principio di democrazia (nei paesi dove non è cosi' ovviamente la politica è dominata dai poteri economici che la finanziano).
I radicali sono un gruppo politico d'opposizione per sua natura, in molti casi sono anche rimasti fuori dal parlamento, quindi non hanno quei finanziamenti di cui dispongono gli altri partiti.
Che tra l'altro di recente sono stati fortemente aumentati, per bilanciare la riduzione (da campagna elettorale) degli stipendi dei parlamentari. |
|
| ^ Top |
|
 |
valinor Blobel

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 13:48 Oggetto: Re: Poco da commentare! |
|
|
| S* ha scritto: | | Andrea Carta ha scritto: | | >Concordo al 100%. Pensavo lo stesso, d'altra parte, dei continui e analoghi appelli dei radicali per gli stessi motivi (mi sembra fosse per impedire la chiusura della loro radio). |
E' un po' diverso, credo.
In Italia è normale che la politica venga finanziata dallo stato; è un principio di democrazia |
...forse volevi dire di "partitocrazia"
A parte gli scherzi, la cosa triste è che in Italia quanto dici sia vero anche per molta parte dell'economia (quando le cose vanno bene, tutti a invocare il mercato, quando vanno male si chiede l'aiuto dello stato... vedi calcio, automobili, ecc. e credo che nemmeno le case editrici siano al riparo). Perlomeno la Perseo ha chiesto aiuto alla gente, quindi al mercato stesso: non vedo il problema, nessuno è costretto, se la gente vorrà aiutarla allora bene sennò tanti saluti, in ogni caso sarà sempre un giudizio del mercato... |
|
| ^ Top |
|
 |
Andrea Pagani Time Lord

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 14:35 Oggetto: Re: Poco da commentare! |
|
|
| valinor ha scritto: | | e credo che nemmeno le case editrici siano al riparo). Perlomeno la Perseo ha chiesto aiuto alla gente, quindi al mercato stesso: non vedo il problema, nessuno è costretto, se la gente vorrà aiutarla allora bene sennò tanti saluti, in ogni caso sarà sempre un giudizio del mercato... |
hai ragione, ma qui si criticava il fatto che Malaguti accusasse il CdF di non aver parlato delle proprie disavventure finanziarie e che "nascondesse" l'iniziativa di recupero di fondi...
come specificato nella notizia/editoriale, l'editore non trova corretto "spingere" in questo modo una casa editrice se questa in cambio non dà qualche certezza....
chiedi 100 euro e in cambio, in caso di vittoria, ne vinci 1000? ok, ci può stare! mi fai comprare il biglietto della lotteria da 10 euro e magari vinco 10 milioni di euro? perfetto! ma se chiedi 100 euro "a fondo perso" allora potrei non essere d'accordo nel pubblicare la notizia, perchè sembra quasi una catena di S. Antonio...
pensa se quelle persone che hanno già versato i soldi vedessero vanificati i propri sforzi: Perseo potrebbe chiudere e loro avrebbero perso 100 euro!
preferisco spendere 100 euro in libri per aiutare la Perseo piuttosto che regalarglieli....a me i soldi non li regala nessuno, perchè adesso dovrei regalarli io agli altri? tenendo presente che ci sono realtà editoriali che sopravvivono più che decorosamente (quindi il mercato premia i vincenti, coloro i quali hanno idee e progetti che soddisfano i lettori)... evidentemente alla Perseo hanno compiuto scelte errate in passato e non sono in grado di rimediare...
se il "buco" fosse di minore entità potrebbero organizzare qualcosa per i fan/lettori, ma i famigerati 300.000 euro sono davvero troppi!
se io, nel mio lavoro, sbagliassi qualcosa non verrei certo a chiedere ad altri di pagare al posto mio...
è brutto a dirsi, ma a me come politica non piace per niente, fermo restando che spero che la Perseo si riprenda presto!
quindi, anzichè perdere tempo a scrivere "piagnistei" sul proprio sito web, dovrebbero sforzarsi per inventarsi qualche altro sistema di marketing o di "recupero crediti"!
io sarei curioso di conoscere l'opinione di Malaguti... magari potrebbe rispondere direttamente qui...
Ciao
Andrea |
|
| ^ Top |
|
 |
Abigor La Pecora Nera

Registrato: 21-12-2004 08:45 Messaggi: 5088 Località: La casetta di marzapane
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 14:38 Oggetto: |
|
|
| S* ha scritto: | | Quanto non parliamo della Perseo Libri |
Più volte mi sono trovato in disaccordo con quello che scrivi ma in questo caso non posso che condividere quanto dici sulla sceneggiata della Perseo: chiedere soldi a fondo perduto non è il modo corretto di fare l'imprenditore.
E chiunque sappia farlo bene (l'imprenditore, intendo) comprende al volo la forza di uno strumento come lo sconto o la riduzione del prezzo di copertina: vendere due volte a 15 è meglio che una sola a 20.
| Andrea Pagani ha scritto: | | Se i lettori non scelgonio Perseo ma altre collane un motivo deve esserci: prezzi, qualuità, titoli |
Ben detto.
| valinor ha scritto: | | Perlomeno la Perseo ha chiesto aiuto alla gente, quindi al mercato stesso: non vedo il problema, nessuno è costretto, se la gente vorrà aiutarla allora bene sennò tanti saluti, in ogni caso sarà sempre un giudizio del mercato... |
A mio modo di vedere stona il fatto in sé: mendicare dispensando colpe qua e là è sempre un brutto gesto e pur senza essere editore non mi è difficile comprendere l'enormità di un buco da trecentomila euri per una piccola casa editrice. Quando ha visto che iniziavano i problemi economici la Perseo avrebbe dovuto pensare a ridurre i prezzi invece che continuare a tenerli a livelli furiosi: la richiesta di aiuto mentre la nave sta già affondando mi ricorda tanto la cicala della favoletta.
Chi è causa del proprio male pianga se stesso. _________________ Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum. |
|
| ^ Top |
|
 |
Andrea Pagani Time Lord

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 15:05 Oggetto: |
|
|
sto leggendo i vari passaggi sul sito della Perseo... non mi esprimo perchè sto leggendo appelli disperati, al limite della decenza...
sembrano quegli appelli dei "santoni" che in America predicano di devolvere a loro tutti i propri averi per avere la salvezza dal "redentore"...  |
|
| ^ Top |
|
 |
valinor Blobel

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 18:03 Oggetto: |
|
|
Scusate ma ancora non vedo il problema... la Perseo chiede sostegno ai lettori: benissimo, se come dite è sbagliato, allora la gente non darà il proprio sostegno; ma se invece i sostenitori ci saranno, allora sarà una prova superata.
Perché giudicare la faccenda con moralismo quando saranno i fatti a stabilire il torto e la ragione? |
|
| ^ Top |
|
 |
S* Grande Antico

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 18:38 Oggetto: |
|
|
| valinor ha scritto: | | Scusate ma ancora non vedo il problema... la Perseo chiede sostegno ai lettori: benissimo, se come dite è sbagliato, allora la gente non darà il proprio sostegno; ma se invece i sostenitori ci saranno, allora sarà una prova superata. Perché giudicare la faccenda con moralismo quando saranno i fatti a stabilire il torto e la ragione? |
Perché a noi sta la decisione se pubblicizzare la cosa o no. Non abbiamo certo dato giudizi (se non ora, visto che ci sono stati richiesti apertamente). Ma dovevamo decidere se parlarne o non parlarne, e abbiamo deciso di non farlo. |
|
| ^ Top |
|
 |
mothra Haut-Lord

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2005 19:00 Oggetto: |
|
|
L'idea del Palio delle stelle non e' farina del sacco di Malaguti ma di un affezionato lettore senese che ha proposto questa singolare forma di affiliazione per chi ha a cuore le sorti della Perseo.
In realta' non capisco quale sia il problema ,come dice Valinor ,se la perseo ce la fara' o no solo i lettori potranno deciderlo e comunque parliamo di un editore che si sostiene solo ed esclusivamente con la vendita on line non essendo distributo in libreria direttamente.
In merito se parlarne o meno resta alla sensibilita' di ognuno credo.
Comunque in tempi non tanto lontani ricordo redattori di riviste fumettistiche incitare i lettori ad acquistare piu' copie dello stesso albo per evitare la chiusura della testata......  |
|
| ^ Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|
- Man Of Steel: da oggi nelle sale italiane L'uomo d'acciaio
Arriva una settimana dopo rispetto agli USA il film di Zack Snyder che tenta ancora una volta di rivitalizzare il supereroe più longevo. Molto diversi i pareri tra pubblico e critica (Cinema)
- Doctor Who, trovati 90 episodi perduti?
Nessuna certezza per ora, ma quello che pareva uno scoop esagerato ora sembra avere qualche base. Se fosse così, potrebbero tornare alla luce quasi tutti gli episodi mancanti della serie britannica (Fumetti)
- Io non sono come voi
Un fanta-thriller dell’italiano Italo Bonera. In un prossimo futuro, difendere un debole dai soprusi della polizia, vuol dire esserne poi perseguitati e avere la propria vita stritolata fra i tentacoli di un regime totalitario mascherato da democrazia. (Editoria)
- La fisica di 007
Ovvero, I segreti della scienza al servizio di Sua Maestà: un saggio ironico e autoironico che mediante esempi di finzione tratta argomenti scientifici. (Editoria)
- Premio Stella Doppia 2013 ad Alessandro Forlani
Dopo aver vinto l'anno scorso il Premio Urania si aggiudica anche il premio per racconti inediti bandito dalla rivista mondadoriana in associazione con Fantascienza.com (Premi e concorsi)
- Man of Steel: tutti gli easter eggs
Regista e sceneggiatore lo avevano detto, Man of Steel è l'apripista del mondo DC Comics al cinema, ma in che modo? Ecco gli easter eggs finora scoperti all'interno del film, attenti agli spoiler! (Cinema)
- Horizon: Usa Network torna alla fantascienza
La casa di 4400 dà la luce verde alla realizzazione di Horizon e gli alieni si preparano a invadere la terra durante la Seconda Guerra Mondiale, ma solo una persona ne è a conoscenza e farà l'impossibile per impedirlo. (Televisione)
- Critics’ Choice Awards, due serie sf al top
I giornalisti USA si stanno forse facendo il palato per le serie fantascientifiche o almeno con qualche rimando alla fantascienza: premiate The Big Bang Theory e soprattutto Orphan Black. (Televisione)
|