I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Corriere Fantascienza
Redazione

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 10:35    Oggetto: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo

La fine del mondo è arrivata, ma noi siamo pronti... più o meno. Ecco dodici opere sul tema. Wells, London, Ballard e tanti altri: ma se non li avete già letti, purtroppo non c'è più tempo.

Leggi l'articolo.
^ Top
Profilo Messaggio privato
Andrea Montesi
Blobel
Blobel

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 10:35    Oggetto: Re: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

Nemmeno la fine del mondo potrà impedirmi di urlarlo: COME PUO' MANCARE L'OMBRA DELLO SCORPIONEEEE???

Sex is not the answer: sex is the question, YES is the answer!
(Woody Allen)
^ Top
Frank Zappa
Hortha
Hortha

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 10:37    Oggetto: Re: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

Manca il mio preferito: L'Ultimatum (in originale The forge of God) di Greg Bear. Un bellissimo romanzo sulla fine del mondo con una parte finale scritta in maniera assurdamente realistica e veramente apocalittica.
^ Top
Antha
Horus
Horus

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Diversi di quelli in elenco li ho letti ed apprezzati.
Mi sorprende peraltro che a parte WWZ (non l'ho letto ma l'ho nel mirino), non ci sia nulla di recente.
Inoltre anche il suddetto, tratta una tipologia di "fine del mondo", in un certo senso meno "verosimile" di molti altri.

Vero che alcuni titoli (penso a L'ultima Spiaggia o anche al bel "Morte dell'erba"), con le dovute rivisitazioni potrebbe essere ancora attuali.
Anche romanzi che hanno trattato il crollo della civiltà per motivi climatici mi sembra abbiano connotati di verosimiglianza.

Sento peraltro la mancanza di titoli rhe affrontino le questioni socio/politiche come viatico di mutazioni epocali.
Nessuno, che voi sappiate, si è recentemente avventurato nell'ipotizzare prossimi scontri di civiltà con motivazioni razziali, religiose o per la disponibilità/mancanza di sostentamenti?

Non mi sottraggo inoltre dal lancio del solito elenco di quelli mancanti.
Ma vorrei sentire citati da altri, romanzi recenti (diciamo dal 2000 in poi), che trattino della fine prossima ventura (o che ci faccia andare vicini)
A me viene in mente "Il 5 giorno" ad esempio. La terra non finisce, i pare di ricordare, ma succedono delle grosse cose
(Luca Brandetti)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 12:05    Oggetto: Re: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

Scusate ma "Guerra contro gli Chtorr" di Gerrold su un ecosistema alieno che invade la terra dove mettiamo? Oppure l'apocalisse psichica di "MADLANDS" targata K. W. Jeter?
^ Top
(Luca Brandetti)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 12:07    Oggetto: Re: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

Ballard è comunque il re della catastrofe sia esteriore che interiore...Bravi..
^ Top
giskard
Blobel
Blobel

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 13:35    Oggetto: Re: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

(Luca Brandetti) ha scritto:
Ballard è comunque il re della catastrofe sia esteriore che interiore...Bravi..

Sono d'accordo. Avrei messo anche Terra bruciata nell'elenco
^ Top
xtommy
Morlock

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 14:19    Oggetto: Re: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

Manca La Strada di McCarthy. Fondamentale.
Profilo Messaggio privato HomePage
S*
Grande Antico
Grande Antico

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 16:50    Oggetto: Re: I 12 migliori romanzi sulla fine del mondo Rispondi citando

(Luca Brandetti) ha scritto:
Scusate ma "Guerra contro gli Chtorr" di Gerrold su un ecosistema alieno che invade la terra dove mettiamo? Oppure l'apocalisse psichica di "MADLANDS" targata K. W. Jeter?

Ciao Luca, l'articolo si intitola "I dodici migliori romanzi", non "Tutti i romanzi". Wink
S*
^ Top
Profilo Messaggio privato Invia email
Anacho
Shrike
Shrike

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2012 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Intanto vi dico che sono nero, ho speso una baracca di soldi per il viaggio translunare e scopro che non e' finito niente, Maya fanzum. Evil or Very Mad
In effetti scopro che sono quasi tutti romanzi vecchiotti assai, tranne WWZ, ma i primi sono considerati classici per definizione.
Gli Cthorr non li ho messi perche' saga e non opera singola, mentre il bellissimo L'ombra dello scorpione mi avrebbe causato un dilemma con Tenebre, di McCammon... dite che e' lo stesso romanzo?
Avete ragione, ma e' anche lui bellissimo.
La strada meritava, ma anche molti altri in effetti, anche alcuni a cui non ho pensato.
Facciamo cosi', se vi va postate la vostra lista dei 12 migliori romanzi catastrofici, sia quelli nominati che no, e vediamo cosa salta fuori.
^ Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: