Come finisce Lost?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
diego76
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2012 10:34    Oggetto:   

Requiem ha scritto:
108 è il numero di tentazioni che bisogna superare prima di arrivare al Nirvana Angelico

auguri!!! Diavolo Diavolo Diavolo
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 12:23    Oggetto:   

Finito per la seconda volta Lost Crying or Very sad
Non smetterò mai di dire quanto è bella questa serie e quanto mi faccia commuovere il finale. Che storia! Che personaggi!
Un opera epica moderna che ancor oggi (2013) resta insuperabile.

E' stata una bella impresa rivedere tutte e sei le serie ma alla fine ce l'ho fatta e posso confermare quanto pensato inizialmente: ogni dubbio ha risposta in Lost, non soltanto attraverso l'atto di fede di cui parlavo due anni fa, ma semplicemente andando oltre la risposta immediata e imboccata, e riconnettendo i particolari visti. Con questa seconda visione, i pezzi tornano definitivamente al proprio posto e chissà che con una terza visione non si riesca ad andare oltre... La risposta a fra qualche anno.
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Daniel Widemore
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 13:08    Oggetto:   

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non commettere errori, perciò ditemi se si accettano spoiler in questa sezione.
Andras Eris ha scritto:
Finito per la seconda volta Lost Crying or Very sad
Non smetterò mai di dire quanto è bella questa serie e quanto mi faccia commuovere il finale. Che storia! Che personaggi!
Un opera epica moderna che ancor oggi (2013) resta insuperabile.

E' stata una bella impresa rivedere tutte e sei le serie ma alla fine ce l'ho fatta e posso confermare quanto pensato inizialmente: ogni dubbio ha risposta in Lost, non soltanto attraverso l'atto di fede di cui parlavo due anni fa, ma semplicemente andando oltre la risposta immediata e imboccata, e riconnettendo i particolari visti. Con questa seconda visione, i pezzi tornano definitivamente al proprio posto e chissà che con una terza visione non si riesca ad andare oltre... La risposta a fra qualche anno.

Cioè fammi capire, avresti scovato tutte le risposte? Dimmi:
- avresti capito cosa è fisicamente il Mostro?
- avresti capito come funziona la Sorgente?
- avresti capito come la Barriera Sonica e la cenere bloccano il Mostro?
- avresti capito come tecnicamente uno può diventare come Jacob?
- avresti capito come funzionano le regole che limitano il Mostro?
Intendo dire dal punto di vista fantascientifico, non nel senso mitologico. Se non sai rispondere a queste domande, ti sei semplicemente accontentato del finale limitato...
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 14:07    Oggetto:   

no, è andato a cena con la signora JJAbrams

... cena pregna di significato
io e spock
Recenso
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2013 00:18    Oggetto:   

Per la verità non si sa nemmeno come funziona la macchina del tempo di Wells...
Lost è un miscuglio di generi. Considerarlo solo fantascienza, per giunta technobabble, significa averlo frainteso... IMO
Daniel Widemore
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2013 11:38    Oggetto:   

Recenso ha scritto:
Lost è un miscuglio di generi. Considerarlo solo fantascienza, per giunta technobabble, significa averlo frainteso... IMO

Si ma l'unico modo che poteva esserci per dare risposte era la fantascienza ma clamorosamente non lo hanno fatto!
Recenso
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2013 19:59    Oggetto:   

Perché l'unico? In quale punto era scritto che le risposte avrebbero dovuto essere razionali? le risposte ci sono e sono più metafisiche che fisiche, ma questo lo si poteva capire fin dalla prima stagione. Basta pensare alla contrapposizione tra Shepard, l'uomo di scienza, contro Locke, l'uomo di fede.
Alla fine chi ha vinto, secondo te? La ragione o la fede?
Daniel Widemore
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2013 21:12    Oggetto:   

Recenso ha scritto:
Perché l'unico? In quale punto era scritto che le risposte avrebbero dovuto essere razionali? le risposte ci sono e sono più metafisiche che fisiche, ma questo lo si poteva capire fin dalla prima stagione. Basta pensare alla contrapposizione tra Shepard, l'uomo di scienza, contro Locke, l'uomo di fede.
Alla fine chi ha vinto, secondo te? La ragione o la fede?

Ah beh, apri una ferita aperta:
È verissimo, si contrapponevano i 2 fronti, scienza e fede. Ma il problema è che alcuni punti fondamentali(a differenza di tutto il resto)non hanno avuto la doppia ipotesi. Mi riferisco a quanto avevo elencato qui, riaprendo questa discussione.
Lost è la serie evento senza precedenti per questa duttilità nella lettura. In sintesi, Daniel Faraday avrebbe spiegato bene tutti questi elementi dandoci completezza da ambo i punti di vista.
La Luce corrisponde all'Elettromagnetismo. Quel purgatorio,così come viene spiegato a Jack, viene spiegato in modo fisico(fantascienza) da Faraday come Realtà Immaginaria creata dall'ordigno del 1977! Due contrapposizioni fantastiche che intrecciandosi fanno scegliere al telespettatore la via da seguire.
Tutto ciò non ha trovato seguito in altri punti, come tutta la storia di Jacob. Non c'è stata coerenza.
Io su Lostpedia ebbi numerose discussioni in merito e ahimè non ne uscii soddisfatto.
Sarebbe stato meglio non tirare in ballo Faraday e nessuno avrebbe lanciato accuse ma l'audience guidava tutta la giostra...
Recenso
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2013 22:12    Oggetto:   

Se avessero dato tutte le risposte nessuno ci avrebbe discusso sopra, nessuno guarderebbe ogni tanto i DVD e inoltre si sarebbero preclusi la possibilità di riprendere la storia, un giorno...
Anche nel racconto "I nove miliardi di nomi di Dio" non ci sono risposte razionali, in fondo, eppure è bella fantascienza.
Daniel Widemore
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 00:22    Oggetto:   

Recenso ha scritto:
Se avessero dato tutte le risposte nessuno ci avrebbe discusso sopra, nessuno guarderebbe ogni tanto i DVD e inoltre si sarebbero preclusi la possibilità di riprendere la storia, un giorno...
Anche nel racconto "I nove miliardi di nomi di Dio" non ci sono risposte razionali, in fondo, eppure è bella fantascienza.

Bravo hai colto nel segno! Peccato, avrebbero ottenuto lo stesso risultato mettendo tutti i puntini da riguardare...
Daniel Widemore
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 15:38    Oggetto: Re: Come finisce Lost? SPOILER   

jumpjack ha scritto:
Ma insomma come finisce poi Lost? Smisi di guardarlo a metà seconda stagione, quando capii che inventavano la trama lì per lì, allungando il brodo in modo ridicolo solo per prolungare i guadagni! (tipo la "roccia nera" che improvvisamente diventa una nave nera, per aggiungere qualche mistero da svelare nelle prossime 12 puntate...)
E certo non mi metto a comprare 50 DVD per scoprire che era tutto un sogno, o che erano tutti drogati, o che l'isola era una simulazione al computer, o che sono tutti alieni, o qualunque altra fesseria si siano inventati!

Comunque la verità è che anziché essere una serie Survivor, si è rivelata essere una serie di Fantascienza e non contenti hanno poi optato nello stile Fantasy/Mitologico! Tutti i flashback in cui i Losties erano collegati, non era un caso, erano stati reclutati attraverso un ragnatela di eventi per portarli sull'Isola. È inutile esagerare, ma ti posso solo dire che Locke ha sempre avuto ragione!!!
Luke52
Eloquente Oste Galattico
MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 18:15    Oggetto: Re: Come finisce Lost? SPOILER   

Daniel Widemore ha scritto:
jumpjack ha scritto:
Ma insomma come finisce poi Lost? Smisi di guardarlo a metà seconda stagione, quando capii che inventavano la trama lì per lì, allungando il brodo in modo ridicolo solo per prolungare i guadagni! (tipo la "roccia nera" che improvvisamente diventa una nave nera, per aggiungere qualche mistero da svelare nelle prossime 12 puntate...)
E certo non mi metto a comprare 50 DVD per scoprire che era tutto un sogno, o che erano tutti drogati, o che l'isola era una simulazione al computer, o che sono tutti alieni, o qualunque altra fesseria si siano inventati!

Comunque la verità è che anziché essere una serie Survivor, si è rivelata essere una serie di Fantascienza e non contenti hanno poi optato nello stile Fantasy/Mitologico! Tutti i flashback in cui i Losties erano collegati, non era un caso, erano stati reclutati attraverso un ragnatela di eventi per portarli sull'Isola. È inutile esagerare, ma ti posso solo dire che Locke ha sempre avuto ragione!!!
A parte ogni cosa, io penso sia la miglior serie di NON fantascienza abbia mai visto, comperai il cofanetto completo circa 3 anni fa, penso di averla rivista almeno 4 volte.
Più o meno come Star Trek Enterprise (e questa è vera fantascienza!).
Recenso
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 18:55    Oggetto:   

Grande Locke, a me piacque da subito. Jack invece starnazzava come un gallinaceo, non lo sopportavo proprio.
Daniel Widemore
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2013 14:31    Oggetto:   

Lost è stato fantastico perchè ha abbracciato tutti i generi ma l'amaro in bocca resta perchè il lato fantascienza non è stato completato come gli altri. La Fantascienza perciò c'è eccome. La Mitologia Fantasy ha avuto il sopravvento ed è per questo che Locke aveva ragione, a lui non importavano i perché ma lo scopo che aveva dato alla sua vita, avendo fede. Ma lo spettatore non è come Locke, non si accontenta...
Recenso
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2013 17:22    Oggetto:   

Allora non sono uno spettatore comune. Per quanto ami tantissimo la fantascienza, il finale metafisico mi è piaciuto tantissimo.
Ogni stagione di Lost ha visto prevalere un genere. La fantascienza ha regnato nella quinta stagione, come l'action nella quarta. La sesta stagione era mistica.
Il problema è che qualsiasi risposta dessimo noi non avremmo mai la certezza che erano quelle previste dagli sceneggiatori. Per questo chi cerca le spiegazioni razionali non potrà mai essere soddisfatto.
Per quanto mi riguarda, la luce dell'isola, quella che tutti dovevano proteggere, simboleggiava l'energia del Big Bang, ovvero la vita. Infatti la mamma adottiva di Jacob afferma che tutti ne hanno un po' ma qualcuno ne vuole più degli altri e secondo l'equazione di Einstein siamo tutti energia.
Jacob e l'uomo in nero rappresentavano la materia e l'antimateria, le quali come sappiamo si sono formate subito dopo il Big Bang. Data la loro natura opposta è pacifico che non possono mai aggredirsi direttamente, perché si sa come reagiscono se le metti insieme. Perciò la mamma adottiva di Jacob e l'uomo in nero rappresenta la signora Fisica, la quale ha eletto come figlio prediletto Jacob, la materia, invece dell'uomo in nero - antimateria, ovvero ha distribuito nell'universo un quantitativo di materia nettamente superiore a quello dell'antimateria.
Il tappo è la barriera di separazione tra loro, levato il quale raggiungono pari volume e diventano perciò liberi di mescolarsi/aggredirsi ma al prezzo di annichilarsi a vicenda distruggendo l'universo.
Infatti, dopo che Desmond ha levato il tappo, Jack e Locke finiscono a lottare sulla scogliera e Jack - divenuto il nuovo Jacob e quindi il rappresentante della materia - subisce l'aggressione di Lock-uomo in nero-antimateria e non è un caso che il mondo sta per andare a farsi benedire.
Il bene ovviamente vince, il tappo viene rimesso a posto, ovvero la distribuzione di materia-antimateria torna al precedente squilibrio a favore della materia.
Il mostro cos'era: secondo me rappresentava la materia oscura, inconoscibile ed enigmatica.
Dal punto di vista mitologico, la mamma adottiva di Jacob era ovviamente una vestale dell'antica Roma, le tipe che dovevano vegliare sulla fiamma sacra e ovviamente rimanere vergini. Guarda caso erano generalmente presenti in numero di sei, come i sei candidati. Perciò Jacob era un vestale uomo e adesso quel povero Hugo - il quale era predestinato a diventare Jacob avendo vinto al Bingo con quei sei numeri che indicavano i sei candidati - sta lì sull'isola condannato a restare vergine in eterno... Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lost Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a: