Inizio prossima crisi: 2014..2015


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
L.MCH
Horus
Horus


Registrato: 19-03-2009 21:03
Messaggi: 3083
Località: non pervenuta

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 22:04    Oggetto: Inizio prossima crisi: 2014..2015 Rispondi citando

In Cina?
http://business.time.com/2012/02/27/why-china-will-have-an-economic-crisis/?iid=biz-main-lede

L'unica cosa sicura è che se la Cina va in crisi, verranno colpiti anche i paesi che in questi anni hanno guadagnato molto esportando materie prime verso di essa (Argentina, Australia, ecc.) e tutti quelli che in questi anni si saranno esposti troppo sul mercato cinese pensando che fosse "sicuro".
^ Top
Profilo Messaggio privato
Paolo7
Goa'uld
Goa'uld


Registrato: 19-04-2011 14:06
Messaggi: 1020

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sorprende. Le avvisaglie ci sono, per chi sa (o vuole) coglierle.
Anche considerando la situazione dal punto di vista ambientale:

http://spataro-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/02/16/lemergenza-ambientale-della-cina/
^ Top
Profilo Messaggio privato
Andras Eris
Goa'uld
Goa'uld


Registrato: 15-10-2010 00:56
Messaggi: 1040

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 13:27    Oggetto: Rispondi citando

21 - 12 - 2012!
Laughing


A parte gli scherzi, non sorprenderebbe neanche me se la Cina facesse la nostra stessa fine o peggio. Certo, l'idea che un'altro colosso crolli a terra è spaventoso ma, sapendo come la loro cultura ha deciso d'inglobare la nostra nel corso del '900, la dice lunga su quali tappe possano restar loro da percorrere.
_________________
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
^ Top
Profilo Messaggio privato
DiVega
Subdirdir
Subdirdir


Registrato: 02-02-2005 18:26
Messaggi: 578
Località: Brixia

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia inevitabile come la storia insegna, l'economia porta grandi periodi di ricchezza seguiti da periodi di crisi anche gravi, diciamo pause di assestamento.

Sinceramente non saprei dire le conseguenze dei paesi europei ad una grande depressione cinese, ma sicuramente non ne saro' molto dispiaciuto.
_________________
Avete tutti una gran paura di me, normalmente lo prenderei come un complimento.
Ma non è di me che vi dovete preoccupare.


Richard B. Riddick - Pitch Black
^ Top
Profilo Messaggio privato
Paolo7
Goa'uld
Goa'uld


Registrato: 19-04-2011 14:06
Messaggi: 1020

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 18:18    Oggetto: Rispondi citando

DiVega ha scritto:

Sinceramente non saprei dire le conseguenze dei paesi europei ad una grande depressione cinese, ma sicuramente non ne saro' molto dispiaciuto.


In un'economia globalizzata, nessuno è al riparo dai contraccolpi.

E dobbiamo ancora dimostrare di poter durare più dei Cinesi.
^ Top
Profilo Messaggio privato
L.MCH
Horus
Horus


Registrato: 19-03-2009 21:03
Messaggi: 3083
Località: non pervenuta

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 02:49    Oggetto: Rispondi citando

Oh! A quanto sembra l'Argentina ha fretta e non vuole aspettare la Cina:
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dont-pay-for-me-argentina-nel-paese-sudamericano-aumentano-i-segnali-di-instabilit-moral-37168.htm

Visto che l'altra volta hanno fottuto gli investitori con i bond, ora il governo argentino va a batter cassa in vari modi direttamente dalle aziende straniere presenti nel paese. Shocked
^ Top
Profilo Messaggio privato
Tobanis
Antinano
Antinano


Registrato: 19-07-2006 14:30
Messaggi: 9695
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 09:18    Oggetto: Rispondi citando

E' in corso da più parti un'opera concertata di sputtanamento dell'Argentina, che per molti versi sta molto meglio di noi.

Perchè? perchè l'Argentina, che era fallita (va detto, i tango bond sono il segno di un fallimento), per risollevarsi non ha aderito a un debito a vita col FMI, ma ha deciso di fare da sola.

Massimo sgarbo! E il FMI allora, se tutti fanno così, come cavolo fa a fare i suoi porci comodi? Ma che, scherziamo?

E allora si sottolinea che hanno SVALUTATO il peso! Ma va? e allora? Per aumentare le esportazioni, si sa, si svaluta la valuta. L'Italia lo ha fatto un sacco di volte, con la lira, e lo farebbe ancora, se potesse. E tutti lo farebbero. La Grecia per prima, chiaro, con la dracma, a cui tanti in Grecia vorrebbero tornare.

Ppoi l'Argentina è accusata di.... inflazione! Ma non ha un PIL che sale del 7% all'anno? e cosa credete, che con questi livelli, non ci sia inflazione?
Guarda invece l'Italia, che con l'economia a bagasce da 4 anni, ha pure l'inflazione al 3% e rotti %, quando dovrebbe essere a 0 (ok, è tutta inflazione importata, al netto della benzina è a 0, ma tu vallo a spiegare a chi perde potere d'acquisto tutti i mesi).

Infine, l'Argentina, non sapendo più di cosa accusarla, è accusata di ...evasione fiscale! Beh, qua prevale la la logica e taccio.

L'Argentina ha di sicuro problemi, e probabilmente una classe politica non all'altezza, ora, ma noi abbiamo avuto Berlusconi per 20 anni, che ci ha portato a questo punto, pertanto noi siamo gli ultimi a potere parlare.

(non dico nulla del nostro debito da cui non usciremo MAI, se non con il default, che la matematica ci impone ma è sempre bello e comodo raccontare favole agli italiani, perchè ci credono, poi).

(Poi qualcuno mi spieghi perchè Draghi presta montagne di soldi alle Banche all'1%, e non agli Stati, ma vabbè)
_________________
"Signore, preserva me e la mia famiglia dalle loro azioni”.
Noi lo salvammo insieme con tutta la sua famiglia,
a parte una vecchia che restò indietro.
(Corano, sura n. 26 detta I poeti, vers. 169-170-171)
^ Top
Profilo Messaggio privato
L.MCH
Horus
Horus


Registrato: 19-03-2009 21:03
Messaggi: 3083
Località: non pervenuta

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 01:38    Oggetto: Rispondi citando

Tobanis ha scritto:
E' in corso da più parti un'opera concertata di sputtanamento dell'Argentina, che per molti versi sta molto meglio di noi.


Scusa Tobanis, ma mi sta venendo un momento "Hulk Spacca" a sentire cose simili.
L'Argentina ha:
- un estensione ENORME (un sacco di risorse ben lontane dall'essere utilizzate);
- un export massiccio di prodotti agricoli e di materie prime
e sono sempre stati competitivi in tale ambito
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Argentina_Product_Export_Treemap.jpg
- popolazione con livello di educazione e tasso di crescita sufficiente a garantire per decenni uno sviluppo ininterrotto del mercato interno se il governo non fa caXXate assurde.

In altre parole dovrebbe essere messa come l'Australia, anzi, meglio dell'Australia senza fare sforzi particolari.
Eppure sono riusciti ad auto-sputtanarsi da soli più e più volte e questa volta lo stanno facendo di nuovo, manco al governo avessero dei lemming senza memoria.
L'opera concertata di sputtanamento se la beccano tutti gli stati che per un motivo o l'altro danno segno di avere punti deboli che qualcuno più sfruttare a proprio vantaggio, il motivo per cui l'Argentina sta andando verso "tempi interessanti" sta in primo luogo in quel paese.


Tobanis ha scritto:
Perchè? perchè l'Argentina, che era fallita (va detto, i tango bond sono il segno di un fallimento), per risollevarsi non ha aderito a un debito a vita col FMI, ma ha deciso di fare da sola.


Non proprio, quando ha fatto default si è automaticamente ripulita del debito visto che hanno rinegoziato quello con i privati a livelli ridicoli.
Durante la presidenza di Nestor Kirchner si sono auto-scontati del 75% il grosso delle obbligazioni che avevano (NON tutte) ed hanno ripagato i debiti che avevano con il FMI (quelli li hanno ripagati in pieno) senza chiedere ulteriori aiuti (perché sarebbero stati degli idioti a farlo visto che si erano appena liberati del grosso dei debiti ed il loro export era in attivo ed in crescita).
Il "NON tutte" è riferito al fatto che l'hanno messo in quel posto agli investitori privati che potevano permettersi di fottere, ma non ai grossi squali pubblici e privati (anzi, quelli in un certo senso li hanno aiutati a fottere i piccoli investitori a cui sono stati rifilati i Tango Bonds).

Tobanis ha scritto:

Ppoi l'Argentina è accusata di.... inflazione! Ma non ha un PIL che sale del 7% all'anno? e cosa credete, che con questi livelli, non ci sia inflazione?
Guarda invece l'Italia, che con l'economia a bagasce da 4 anni, ha pure l'inflazione al 3% e rotti %, quando dovrebbe essere a 0 (ok, è tutta inflazione importata, al netto della benzina è a 0, ma tu vallo a spiegare a chi perde potere d'acquisto tutti i mesi).

Il problema è che hanno un inflazione più alta di quanto cresce il PIL, MOLTO più alta, è quello che si sta già mangiando viva la loro crescita.
Poi il fatto che l'inflazione ufficiale sia dichiarata all' 8.6% ma quella effettiva sia intorno al 20% la dice moolto lunga su come sono messi e su come stiano affrontando il problema. Sad
E' come se da noi in questo momento ci fosse un 12% di inflazione, non so se rendo l'idea. Shocked
E loro hanno già l'economia che in teoria "tira", non possono manco dire "ora le cose vanno male ma se l'economia si riprende..."
Shocked

Il motivo è sempre quello, in tempi di vacche grasse in Argentina chi è al governo spende e spande senza investire davvero per irrobustire il paese.
Quando c'era Menem l'argentina privatizzò le aziende pubbliche per risistemare l'economia ma i soldi furono letteralmente buttati al vento a colpi di spendi&spandi, così poi si ritrovarono messi peggio di prima (e con poste, aziende elettriche e telefoniche, ecc. tutte privatizzate e che alzavano le tariffe) ed è li che furono poste le basi della crisi economica successiva (non avendo più niente da vendere, si misero ad emettere bond a tutto spiano e si è visto come è andata).
Adesso sembra l'idea sia una "svolta alla Venezuelana" riprendendo gradualmente il controllo totale delle grandi aziende nazionali in precedenza privatizzate e si è visto come sta andando in Venezuela. Sad
^ Top
Profilo Messaggio privato
DiVega
Subdirdir
Subdirdir


Registrato: 02-02-2005 18:26
Messaggi: 578
Località: Brixia

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Il problema poi che hanno in Argentina cerdo sia anche dovuto al fatto che l'intera ricchezza del paese è in mano a pochissime famiglie, che in pratica fanno il bello e cattivo tempo, mentre il resto della popolazione se la passa molto, molto male.

Teniamo poi presente che su 40.000.000 di abitanti ben 12.000.000 vivono a Benos Aires.
_________________
Avete tutti una gran paura di me, normalmente lo prenderei come un complimento.
Ma non è di me che vi dovete preoccupare.


Richard B. Riddick - Pitch Black
^ Top
Profilo Messaggio privato
Tobanis
Antinano
Antinano


Registrato: 19-07-2006 14:30
Messaggi: 9695
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo elementi di novità. Che la classe politica in Argentina sia quello che si meritano, beh, chi siamo noi per riprenderli, su questo?

L'argentina potrebbe essere l'Australia, certo, però dovrebbe prima raddoppiare l'estensione, poi dimezzare la popolazione, e infine porre strringenti vincoli a chi vuole andare a vivere là. Tutte cose troppo complicate.

Impetuosi aument del PIL sono sempre accompagnati da inflazione, su questo non c'è santo che tenga.

Il disastro è quando la crescita non c'è, c'è recessione, c'è disoccupazione e l'inflazione aumenta:...l'Italia, insomma.

Il debito argentino. Ha fregato molti. Gli stessi che comunque si sono fatti attirare da facili guadagni (presunti). L'avidità non sempre premia.

Il nostro debito: anche noi andremo in default, non ci piove, sarà solo da decidere quando e come, non se.
Insomma, abbiamo quasi 2.000 miliardi di debito, e ogni mese sale di un 5 miliardi. E per dire, faciamo fatica a tirare fuori 1-2 miliardi, quando servono, anche per cose urgenti.
Ma dove vogliamo andare?

Ora l'Europa chiede di rientrare di 30-35 miliardi all'anno, e per 20 anni. Cioè, per capirsi, manovre come l'ultima, con affossamento dei pensionati, aumento delle addizionali perchè lo Stato non dà più nulla a Regioni e Comuni, IMU perchè, appunto, lo Stato non dà più nulla a Regioni e Comuni, iva in aumento... (perchè a fare quello che ha per ora fatto Monti, lo facevo anch'io, e senza studiare...mancano soldi? aumento le tasse)

Solo che ogni anno, e per 20 anni. E anche così, rimarrebbe un bel debito ancora da saldare. Impossibile, no?
E senza crescita, direi, perchè tali manovre deprimono alla grande l'economia, che già è messa male.

Non dico nulla dell'ultima trovata, cioè facilitare i licenziamenti proprio ora che le aziende sono in crisi e possono avere esuberi.
La prossima penso che sarà togliere l'acqua dagli idranti dei pompieri e mettere al suo posto la benzina.

Insomma, è matematica, andremo in default. Fregheremo un sacco di risparmiatori, di banche, di investitori esteri.

E poi? Poi avremo uno Stato con uno dei PIL maggiori al mondo, uno Stato senza quasi debiti, insomma uno Stato che per qualunque agenzia di rating è da AAA++++.
Poi, sarà da capire se avremo imparato la lezione o torneremo a indebitarci, scaricando poi sui nipoti il peso delle nostre stronzate.
_________________
"Signore, preserva me e la mia famiglia dalle loro azioni”.
Noi lo salvammo insieme con tutta la sua famiglia,
a parte una vecchia che restò indietro.
(Corano, sura n. 26 detta I poeti, vers. 169-170-171)
^ Top
Profilo Messaggio privato
L.MCH
Horus
Horus


Registrato: 19-03-2009 21:03
Messaggi: 3083
Località: non pervenuta

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Tobanis ha scritto:

Insomma, è matematica, andremo in default. Fregheremo un sacco di risparmiatori, di banche, di investitori esteri.

E poi? Poi avremo uno Stato con uno dei PIL maggiori al mondo, uno Stato senza quasi debiti, insomma uno Stato che per qualunque agenzia di rating è da AAA++++.
Poi, sarà da capire se avremo imparato la lezione o torneremo a indebitarci, scaricando poi sui nipoti il peso delle nostre stronzate.


No, non sarà come con l'Argentina, per il semplice motivo che non abbiamo materie prime e prodotti agricoli da esportare (ci bastano a malapena per il consumo interno) e nel frattempo le nostre industrie saranno troppo malmesse per tirare la volata della ripresa.
Inoltre abbiamo un tasso di natalità troppo basso, non ci sarà ababstanza gente con la voglia di rischiare e mettersi in gioco tentando qualcosa di nuovo.
Se riusciremo a riprenderci sarà molto, ma molto più dura.

Se fossi un politico starei molto attento e farei il possibile per tentare una vera riforma del sistema, perchè in caso di default voleranno pallottole e coltelli verso tutti quelli che ne saranno percepiti come co-responsabili.
^ Top
Profilo Messaggio privato
Tobanis
Antinano
Antinano


Registrato: 19-07-2006 14:30
Messaggi: 9695
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Ahia, io volevo vederla un tantino meno dura, diciamo che se va bene, va come dico io, se va male, va pure come dice L.MCH...

Importante sarà comunque il quando e il come; a mio parere, siamo il Titanic che l'iceberg l'ha già preso: affonderemo, non c'è dubbio, anche se la nave non è inclinata (oddio, magari un po' sì, no?), anche se tanti passeggeri magari non lo capiscono, e tanti altri stanno invece già accapparrandosi il posto sulle scialuppe.

Che, come dice la storia, non basteranno per tutti...
_________________
"Signore, preserva me e la mia famiglia dalle loro azioni”.
Noi lo salvammo insieme con tutta la sua famiglia,
a parte una vecchia che restò indietro.
(Corano, sura n. 26 detta I poeti, vers. 169-170-171)
^ Top
Profilo Messaggio privato
Tobanis
Antinano
Antinano


Registrato: 19-07-2006 14:30
Messaggi: 9695
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Ieri leggevo con molto interesse come i maggiori Stati emergenti (Cina, India, Brasile, etc..), visto che stanno emergendo alla grande, si sono riuniti, e si sono detti: ma cavolo di un cavolo, ma visto che siamo così fighi ed emergenti, perchè non ci facciamo noi una superbanca?

C'è il FMI, che in pratica è la dittatura degli USA (e del suo bank apparat), come ha già capito a suo tempo l'Argentina, cicia.

Poi c'è la BCE, per i vecchi dell'Europa...

Beh, cavolo, ci facciamo anche noi la nostra super banca, e aiuterà altri Stati ad emergere, a scapito dell'Occidente che ci sta un filo sui maroni.

Detto fatto, pare che la cosa, sminuita e dileggiata da USA e UE (che in realtà si defecano addosso), sia a buon punto.

Ovvio che non parlerà in dollari, ma probabilmente in moneta cinese.

Teniamo conto che sti 5 fighetti, presi assieme, tra qualche anno saranno più potenti, per PIL, degli USA. La Cina da sola, si ritiene, tra 15 anni sarà prima al mondo, per PIL.
E teniamo a mente un'altra cosa: già ora questi 5, da soli, sono metà della popolazione mondiale.

Insomma, il mondo cambia e siamo tanto cretini da non gestire noi, il cambiamento, ma da subirlo. E vabbè.
_________________
"Signore, preserva me e la mia famiglia dalle loro azioni”.
Noi lo salvammo insieme con tutta la sua famiglia,
a parte una vecchia che restò indietro.
(Corano, sura n. 26 detta I poeti, vers. 169-170-171)
^ Top
Profilo Messaggio privato
DiVega
Subdirdir
Subdirdir


Registrato: 02-02-2005 18:26
Messaggi: 578
Località: Brixia

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Tobanis ha scritto:
Ovvio che non parlerà in dollari, ma probabilmente in moneta cinese.


Che è il Dollaro, appunto. Smile
_________________
Avete tutti una gran paura di me, normalmente lo prenderei come un complimento.
Ma non è di me che vi dovete preoccupare.


Richard B. Riddick - Pitch Black
^ Top
Profilo Messaggio privato
Antha
Time Lord
Time Lord


Registrato: 02-01-2009 17:57
Messaggi: 2237

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Una mezza dozzina di anni di banditismo finanziario estremo, a braccetto di imprenditoria da rapina e contornato dalla miopia di un popolino succube al miraggio dell'avere...ed ecco i risultati
_________________
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
^ Top
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Ultime notizie

Speciali


Recensioni