Spada laser? Possibile!

Autore Messaggio
Mule
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 22:44    Oggetto: Spada laser? Possibile!   

Non ho visto questo topic in giro quindi ci penso io:

Come tutti sappiamo, purtroppo è fisicamente impossibile solidificare la luce. Crying or Very sad Ma per i fan di star wars che sognano di poter impugnare una spada laser un giorno c'è un'alternativa niente male (anche se qualche purista potrebbe avere qualcosa da ridire).
Invece di usare il laser si potrebbe usare un gas riscaldato a temperature altissime, un plasma per intenderci. Questo plasma sarebbe luminiscente e in grado di perforare senza problema anche l'acciaio.
Questo gas deve essere rilasciato attraverso fori disposti regolarmente per tutta la lama per dargli la forma giusta.
Il problema più grosso però è l'alimentazione, formare un plasma richiederebbe un'energia non indifferente il cui generatore dovrebbe essere stipato in un'elsa...ma almeno è fisicamente possibile, no?
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 00:59    Oggetto: Re: Spada laser? Possibile!   

Mule ha scritto:
Non ho visto questo topic in giro quindi ci penso io:

Come tutti sappiamo, purtroppo è fisicamente impossibile solidificare la luce. Crying or Very sad Ma per i fan di star wars che sognano di poter impugnare una spada laser un giorno c'è un'alternativa niente male (anche se qualche purista potrebbe avere qualcosa da ridire).
Invece di usare il laser si potrebbe usare un gas riscaldato a temperature altissime, un plasma per intenderci. Questo plasma sarebbe luminiscente e in grado di perforare senza problema anche l'acciaio.
Questo gas deve essere rilasciato attraverso fori disposti regolarmente per tutta la lama per dargli la forma giusta.
Il problema più grosso però è l'alimentazione, formare un plasma richiederebbe un'energia non indifferente il cui generatore dovrebbe essere stipato in un'elsa...ma almeno è fisicamente possibile, no?

Sarebbe una torcia al plasma modificata e come minimo servirebbe pure un notevole campo magnetico per confinare il plasma, altrimenti chi la impugna si auto-ustionerebbe troppo facilmente.
Oppure invece di un unico emettitore più campo magnetico, servirebbero molti micro-emettitori di plasma.
L'aspetto non sarebbe comunque quello di una spada laser.
Mule
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 11:52    Oggetto:   

Già Crying or Very sad però come piano B non mi sembrava male, le torce la plasma esistono anche in Star Wars però sono possibili.
Poi il plasma lo usano già, fanno le finestre al plasma con l'argon e lo confinano come dici tu, riesce a fermare il vuoto.
Non è impossibile, ed è la cosa che più si avvicina a una spada laser, certo sembrerebbe più un tubo luminoso, ma non lo scarterei.
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 08:46    Oggetto:   

Mule ha scritto:
Già Crying or Very sad però come piano B non mi sembrava male, le torce la plasma esistono anche in Star Wars però sono possibili.
Poi il plasma lo usano già, fanno le finestre al plasma con l'argon e lo confinano come dici tu, riesce a fermare il vuoto.
Non è impossibile, ed è la cosa che più si avvicina a una spada laser, certo sembrerebbe più un tubo luminoso, ma non lo scarterei.

Shocked le finestre con l'argon fra i vetri le monto, ma posso assicurare che non sono al plasma...
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 16:58    Oggetto:   

Mule ha scritto:

Non fanno "le finestre al plasma" al massimo usano una torcia al plasma per sigillare meglio il tutto (specialmente l'intercapedine e le superfici vetrate).
Ma non è che le torce al plasma siano qualcosa di così speciale, ce ne sono di tutti i tipi e sono usate da anni un pochino dappertutto.
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 18:34    Oggetto:   

L.MCH ha scritto:
Mule ha scritto:

Non fanno "le finestre al plasma" al massimo usano una torcia al plasma per sigillare meglio il tutto (specialmente l'intercapedine e le superfici vetrate).
Ma non è che le torce al plasma siano qualcosa di così speciale, ce ne sono di tutti i tipi e sono usate da anni un pochino dappertutto.
mah! io monto i vetri camera alle finestre. Si tratta di due vetri accoppiati da un telaio contenente sali igriscopici, il tutto incollato da una pasta collante che si applica a caldo, dopo viene inserito del gas argon per migliorare l'interruzione termica fra interno ed esterno, tutto qui.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 19:22    Oggetto:   

Paolocosmico ha scritto:
mah! io monto i vetri camera alle finestre. Si tratta di due vetri accoppiati da un telaio contenente sali igriscopici, il tutto incollato da una pasta collante che si applica a caldo, dopo viene inserito del gas argon per migliorare l'interruzione termica fra interno ed esterno, tutto qui.

Per questo avevo scritto "al massimo".
Il trattamento al plasma di solito viene fatto sulle lastre di vetro in fabrica.
Alcuni esempi di applicazioni:
http://www.astp.com/plasma-equipment/applications
http://ateneophysicsarchives.wordpress.com/2011/06/26/spp-2010-158-copper-thin-films-on-plasma-treated-glass-substrates/

Volendo lo si può usare anche per sigillare meglio il tutto (ma ovviamente ha senso solo in certi casi).
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 19:52    Oggetto:   

Ecco il mio progetto di spada laser, forse attuabile anche oggi o a breve...

http://img710.imageshack.us/img710/8125/spadalaser.jpg

Il disegno (si, lo so, fa schifo...) dovrebbe essere abbastanza chiaro per capire come dovrebbe funzionare... se non si capisce dite che vi spiego meglio.

Che ne dite? E' plausibile?

(bè, certo non è uguale a quella di Obi Wan, ma insomma... Wink )
-------------------------------------------------------------------
Scusate se dico delle cavolate, non ho letto ne Buchanan ne Arrow ne Condorcet
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 06:42    Oggetto:   

Shocked beh ci devi mettere anche un emettitore di gas perché così com'è, vedresti solo il cerchietto dello specchio illuminarsi di verde quando è accesa...
e poi mai colpire di punta! basta una leggera flessione dell'asta estraibile per spararti il raggio sulla mano...
jumpjack
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:37    Oggetto:   

Il problema è che se emetti un gas.... da qualche parte deve andare a finire! Quindi, o l'elsa emette e riassorbe il gas stesso.... oppure produrrete un lunghissimo serpente laser, invece di una spada laser!!! Laughing

Piuttosto, mi chiedo se un giorno non sarebbe possibile produrre invece le pistole laser dei vari film di fantascienza: comprai un libro sulla tecnologia di StarWars anni fa, e i loro funzionamento era spiegato così bene da sembrare reale!
Nel '77 magari non era possibile concentrare una massa di gas ionizzato ad alta temperatura ed espellerlo ad alta velocità.... ma oggi già esistono i motori a ioni! Wink
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 09:59    Oggetto:   

Paolocosmico ha scritto:
Shocked beh ci devi mettere anche un emettitore di gas perché così com'è, vedresti solo il cerchietto dello specchio illuminarsi di verde quando è accesa...
e poi mai colpire di punta! basta una leggera flessione dell'asta estraibile per spararti il raggio sulla mano...

Bé, il vedere il laser può essere poco importante, l'importante è se funziona cioè se il fascio laser è in grado, per es., di tagliare una sbarra di ferro o un braccio ad un wookie... Wink

Per i colpi di punta, bé ... è ovvio ...!
-------------------------------------------------------------------
Scusate se dico delle cavolate, non ho letto ne Buchanan ne Arrow ne Condorcet
Mule
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 19:04    Oggetto:   

Rispondo in ritardo (ero in vacanza^_^), sperando di non dire boiate,

Proprio per evitare di avere una lama che una volta accesa perfori il tetto( situazione abbastanza comica, ma decisamente pericolosa), si necessita un campo magnetico.

Sul serio non sono finestre?...il mio libro di fisica diceva proprio così
Shocked Le definiva come una specie di campo di forza primitivo...

Le pistole laser hanno il problema dell'alimentazione, come la spada-torcia al plasma.

Un gas riscaldato ad una tale temperatura, secondo lo stesso libro di fisica ( se scopro è falso lo defenestrerò al più presto) potrebbe perforare l'acciaio.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 20:05    Oggetto:   

Mule ha scritto:

Un gas riscaldato ad una tale temperatura, secondo lo stesso libro di fisica ( se scopro è falso lo defenestrerò al più presto) potrebbe perforare l'acciaio.

E' "solo" una questione di quantità, temperatura e velocità del gas in rapporto alla massa da perforare.

Comunque per ottenere lo stesso effetto si può usare roba molto più "semplice" da realizzare.
Ad esempio i proiettili anticarro a carica cava (detti anche shaped charge oppure HEAT ovvero High-Explosive Anti Tank) usano un getto di rame fuso sparato a velocità ipersonica.
Lo stesso tipo di dispositivo viene usato per cariche di demolizione (perchè hanno il vantaggio di demolire di brutto in una ben precisa direzione usando un quantitativo di esplosivo relativamente ridotto).

Comunque tieni presente che tutta la tecnologia di Star Wars è mal fondata.
Se esistessero le tecnologie per fare ad esempio una spada laser, si potrebbe realizzare roba molto più efficace dal lato pratico e molto più impressionante dal punto di vista visuale.
Mule
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 20:36    Oggetto:   

Già è vero che a differenza della maggior parte della fantascienza, Star Wars ha ben poche spiegazioni e leggi di fisica...però la vorrei lo stesso una spada laser finta e poco pratica u.u La mia era solo una curiosità, nel caso in cui qualche fan volesse a tutti a costi un'arma anche solo lontanamente simile ad una spada laser...comunque il libro da cui ho preso il progetto è questo e sotto "campi di forza" trovate scritto chiaramente "finestra al plasma" quindi al momento non lo farò volare fuori dalla finestra.
Very Happy http://lescienze.espresso.repubblica.it/ sotto in edicola di giugno "fisica dell'impossibile".
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 10:47    Oggetto:   

senji ha scritto:
Ecco il mio progetto di spada laser, forse attuabile anche oggi o a breve...

http://img710.imageshack.us/img710/8125/spadalaser.jpg

Il disegno (si, lo so, fa schifo...) dovrebbe essere abbastanza chiaro per capire come dovrebbe funzionare... se non si capisce dite che vi spiego meglio.

Che ne dite? E' plausibile?

(bè, certo non è uguale a quella di Obi Wan, ma insomma... Wink )

Ho lavorato qualche anno in un'azienda specializzata in ottica industriale, e produceva tra le altre cose, macchine laser.
Purtroppo rinviare la radiazione laser all'interno della cavità è male(TM).
Dal lato pratico, un laser ha una efficienza energetica risibile - 3% - per cui per avere la potenza, diciamo, di 100W devi utilizzare circa 3kW di potenza elettrica.
Inoltre c'è il problema della focalizzazione del fascio, ed il fatto che, a dispetto di tutti i film di fantascienza, la radiazione laser NON SI VEDE se non c'è un mezzo che la disperde - polvere per esempio. Il che porterebbe a problemi di scattering e renderebbe la spada pericolosa per chi la guarda.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Wars Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: