Da Strane Storie alla Sperling & Kupfer: è il percorso, nel campo del fantastico, effettuato dal torinese Daniele Nadir. Infatti dopo aver scritto per vari anni sulla interessante rivista Strane Storie ora troviamo in libreria il suo romanzo Lo stagno di fuoco edito dalla Sperling, bellissimo volume illustrato dalle splendide tavole di Mattia Ottolini.

Il Giorno del Giudizio. Gli uomini sono chiamati davanti a Dio per essere assegnati al proprio destino eterno. I puri saliranno in Paradiso. Ai più toccherà l'Inferno. Sulla Terra, sparse e sperdute, poche centinaia di persone. Tra queste Joseph Gouid e Sara Ferraris. Lui è americano, uno scrittore diventato celebre negli Anni Trenta. Lei, una giovane insegnante torinese. I pochi sopravvissuti vengono riuniti da tre angeli nella Sacra di San Michele.

Per quale motivo le creature celesti non sono accanto al Signore? Ognuna di loro ha condannato all'Inferno un'anima che meritava la salvezza e insieme a Joe e a Sara andranno a cercarla, nella speranza di essere perdonati. A fare da guida in questo viaggio sarà un ospite eccellente del regno del male, Giuda, il Traditore, riuscito a riemergere in superficie e ora costretto a ridiscen-dere nell'abisso. In un crescendo che lega la fantasia alla realtà, una corsa contro il tempo verso il fondo dell'Inferno. Un romanzo storico-avventuroso, con echi da thriller, da un giovane autore esordiente. Un libro ambizioso, creato nel corso di quattro anni, che spazia dalla Crociata dei Bambini del 1212 alle truffe dell'Età dell'Oro americana, dalla storia di Gerusalemme ai sotterranei di Roma, dai moschettieri di Luigi XIII agli odradek delle corti birmane, verso un finale che va oltre il Mito, oltre la Storia. Testo arricchito da originali illustrazioni.

Il libro sarà presentato a Torino allo Chez Gaby - in via S. Chiara 2 - il 19 maggio alle 18.30, dove sarà anche inoltre inaugurata una mostra delle tavole che Mattia Ottolini ha realizzato per illustrare il libro. Alla presentazione seguirà una cena a tema col romanzo e un concerto di Nathan Morello. Un'altra presentazione si terrà a Milano, alla Casa della Cultura - in via Borgogna 3 - il 13 giugno alle ore 18. Interverranno Edoardo Boncinelli e Alessandro Cecchi Paone. Sarà presente l’autore.

Altre informazioni sul libro, compreso un capitolo saggio, possono essere trovate sul sito ufficiale www.stagnodifuoco.com.

Lo stagno di fuoco di Daniele Nadir (2005), Sperling & Kupfer Editori, collana Narrativa, pag. 780, euro 18,00