E' ormai in tutte le fumetterie italiane L'Uomo Ragno: Il segreto del vetro (48 pp., 9 euro), un volume speciale in bianco e nero, annunciato a luglio durante la fiera RiminiComix dal poliedrico sceneggiatore Tito Faraci per i disegni dello strepitoso Giorgio Cavazzano.

Ambientata a Venezia durante il Carnevale (e tuttora inedita in USA, dove probabilmente uscirà nella normale programmazione, essendo costituita delle tradizionali 22 tavole in perfetta continuity con le vicende attuali di Spidey), la storia di Spider-Man costituisce soltanto la prima parte del cartonato: a questa segue un ricchissimo "Dietro le quinte", completo di sketchbook con bozzetti e disegni di prova e illuminanti estratti della sceneggiatura.

Per l'occasione Faraci & Cavazzano creano un villain del tutto inedito, che darà filo da torcere a uno spaesato Uomo Ragno, del tutto privo di appigli (non soltanto metaforici).

La produzione mette l'acquolina in bocca a tutti gli appassionati, spingendo a considerare altre collaborazioni eccellenti tra i grossi nomi di casa nostra, su icone come i supereroi Marvel, di recente quasi cannibalizzati da una Hollywood sempre più povera d'idee.