Martedì 4 febbraio 2003, dalle ore 17.30 alle 18.30, alla libreria Il Libraccio di Via Solferino 22 (angolo Via Montebello) a Milano, la più importante e acclamata autrice

di narrativa storica di ambientazione celtica, Morgan Llywelyn, presenterà il suo nuovo libro uscito in gennaio dall'Editrice Nord, La dea dei cavalli. Sarà un'occasione per incontrare i lettori italiani che potranno fare domande alla scrittrice - sarà presente un'interprete - e farsi firmare le copie del nuovo libro. All'incontro saranno presenti diversi giornalisti e naturalmente Gianfranco Viviani dell'Editrice Nord.

La dea dei cavalli, uscito a gennaio nella nuova veste rilegata della collana Narrativa, al prezzo di 17,50 euro, narra l'incontro di due culture dell'VIII secolo a.c.: quella dei saggi Celti e quella dei barbari Sciti. Sullo sfondo del confronto tra due popoli dalle mentalità profondamente diverse: da una parte la tradizione celtica legata alla natura magica del creato e agli antichi riti druidici; dall'altra, la violenta ideologia nomade degli sciiti, si innesta la vicenda della celtica Epona delle Montagne Blu, soprannominata "la dea dei cavalli", e del principe nomade scita Kazhak, spietatamente perseguitati per l'impossibile amore che loro malgrado li ha uniti.

Morgan Llywelyn è ormai nota come la più importante e acclamata autrice di narrativa storica di ambientazione celtica ed è famosa sia in Irlanda che negli Stati Uniti per la sua conoscenza della storia. Nata a New York da genitori irlandesi, ha esordito con Il Vento di Hastings, che le procurò un immediato e lusinghiero successo. Il suo secondo romanzo, Il leone d'Irlanda (1979), ottenne un'accoglienza ancor più clamorosa. Da quando uscì, oltre vent'anni fa, Il leone d'Irlanda ha venduto più di due milioni di copie. Dopo questa grande affermazione sono seguiti altri romanzi fra cui, L'epopea di Amergin, I guerrieri del Ramo Rosso, Il potere dei Druidi, L'ultimo principe, Grania, La saga di Finn MacCool e L'orgoglio dei leoni.

Tutti i romanzi di Morgan Llywelyn sono stati pubblicati in Italia dall'Editrice Nord.