Eccolo qui. Il peggiore incubo per molti appassionati di Star Trek, ciò che più temevano leggendo le prime notizie sulla serie Star Trek Starfleet Academy che arriverà su Paramount+ il mese prossimo, si è concretizzato con una nuova locandina promozionale distribuita sul suo canale Instagram dalla piattaforma streaming. Che almeno ha il merito di dire chiaro e tondo come stanno le cose: sì, Starfleet Academy sarà una serie adolescenziale. Invece di “nuove forme di vita e nuove civiltà” preparatevi a una galleria di nuove cotte, amorini non corrisposti, e goliardate.

Oltre ai commenti ironici come Dawson's FleetStar Trek: 90210, One Trek Hill, l'immagine è stata accolta anche dai più comuni memi trekkiani, come quello con le sorelle Lursa e B'Etor che dicono "disgustoso" o il superclassico “facepalm” di Picard (o la variante con Riker).

Ci state prendendo in giro?

La posa della foto è in effetti di per sé una sorta di classico delle serie per adolescenti. Ecco qualche esempio.

Questo in effetti fa sorgere il sospetto che Paramount+ abbia voluto “trollare” gli appassionati che da tempo si preoccupano che la serie possa prendere questa piega con una locandina confezionata ad arte per terrorizzarli.

In realtà se si guarda con attenzione il poster è stato solo condiviso da Paramount+ (sì, ora suInstagram si possono condividere contenuti altrui), e proviene in effetti dal sito Just Jared, che dice di poter pubblicare in esclusiva il nuovo poster della serie. Questa è la prima apparizione della locandina, pubblicata su Instagram dello stesso magazine e rilanciata poi da Paramount+ senza commenti ufficiali. Da lì è stata ripresa da tutti i siti di notizie televisive o trekker.

Sui siti ufficiali Paramount dedicati alla serie sono per ora presenti altre locandine ma non questa.

La foto comunque appare autentica; l'abbiamo analizzata con diversi tool per individuare le immagini generate da AI e quasi tutti hanno dato il responso “100% reale”.

E se avessero ragione loro?

Va riconosciuto che a fianco alle risposte ironiche o scandalizzate, ce ne sono moltissime di approvazione. Le ultime serie di Star Trek ci hanno abituato a una televisione più interessata allo sviluppo dei personaggi e delle loro relazioni che al contatto con l'ignoto, l'insolito, il diverso, che erano i temi delle serie delle precedenti generazioni di Star Trek. Il pubblico giovane attuale è probabilmente più interessato a questo modo di fare televisione.