Racconti e fantascienza come ben sappiamo, sono un binomio che da sempre ha portato avanti storie e stili di grande valore. Quando poi si ha la fortuna di poter leggere in un'unica raccolta, così tanti nomi importanti del panorama di genere italiano, ecco che questo Propulsioni d'improbabilità edito da Zona 42 diventa un'opera molto interessante anche da analizzare.

I diciotto racconti curati e presentati da Giorgio Majer Gatti (con una prefazione che già da sola lascia presagire alla qualità che vi troveremo), offrono infatti uno spettro quanto mai ampio e variegato di stili, tematiche e modi di pensare alla fantascienza.  Libero spazio quindi alla fantasia degli autori, obiettivo peraltro citato palesemente proprio da Gatti nella sua introduzione.

Il Libro

Propulsioni d’improbabilità, 18 racconti dai confini della fantascienza, a cura di Giorgio Majer Gatti. All’interno del volume troverete i racconti:

  • Alephzed, di Lukha B. Kremo 
  • Il cancellatore, di Gianluca Morozzi  
  • Pensione indiana, di Italo Bonera 
  • Gli uomini sui cavalcavia, di Alessandro Vietti 
  • La marcia delle chimere, di Dario Tonani 
  • In quel punto preciso, di Paolo Zardi 
  • Quasi primavera, di Emanuela Valentini 
  • Zs4, di Stefano Massaron 
  • Infodump, di Andrea Viscusi 
  • La variabile del dolore, di Maico Morellini  
  • Prototipo sperimentale numero 3, di Miki Fossati 
  • Santa cenere, di Gianni Tetti 
  • Il questionario, di Anna Feruglio Dal Dan  
  • Emoticonio, di Alessandro Forlani 
  • I pesci non hanno la febbre, di Chiara Reali 
  • Il paese uguale, di Emanuele Kraushaar 
  • Maja, di Giovanni De Matteo 
  • God’slovefightin’indreams blues, di Giordano Meacci 

Gli Autori

Italo Bonera vive a Brescia. Ha scritto, insieme a Paolo Frusca, il romanzo di storia alternativa Ph0xGen! (Millemondi Urania 50, Mondadori, 2010) e l’antologia distopica Cielo e ferro (La Ponga, 2014). È autore del noir Io non sono come voi (Gargoyle, 2013) ambientato in un prossimo futuro, e di alcuni racconti.

Anna Feruglio Dal Dan ha tradotto fantascienza per vent’anni, ha raggiunto lo zenith della sua vita al Clarion West 2003 e in seguito ha lavorato nel settore finanziario per undici anni che nessuno le restituirà mai. Vive a Londra con due gatti, tre Apple Macintosh e la soddisfazione di essere ufficialmente considerata un’immigrante. Nel febbraio del 2017 ha pubblicato il romanzo Senza un cemento di sangue (Delos Digital).

Giovanni De Matteo (1981) pubblica articoli e racconti dal 2003, collaborando a testate di settore e non. Tra gli iniziatori del connettivismo, vincitore del premio Robot con Viaggio ai confini della notte (2005), ha scritto i romanzi Sezione π 2 (Premio Urania 2007), Corpi spenti (Premio Cassiopea 2014) e YouWorld (2015, in collaborazione con Lanfranco Fabriani), tutti per Urania. Nel 2016 ha preso parte al progetto Segnali dal futuro dell’Italian Institute for the Future con La vita nel tempo delle ombre, del cui mondo Maja rappresenta un antefatto.

Alessandro Forlani insegna sceneggiatura e scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata e presso vari istituti privati. Premio Urania 2011 con il romanzo I senza tempo, vincitore e finalista di altri premi di narrativa di genere (Circo Massimo 2011, Kipple 2012, Robot e Stella Doppia 2013). Pubblica racconti e romanzi di fantascienza, fantasy, e dell’orrore.

Miki Fossati (Milano 1966 – Lisbona 2040 Tokyo 2041 Boston 2042) è un futurologo, scrittore e in futuro filantropo italiano. Matematico di formazione, a cavallo del nuovo millennio si dedica alla progettazione di cervelli positronici ottenendo il risveglio di una personalità artificiale che vivrà dal luglio 2006 al settembre 2009 quando la spina viene staccata per mancanza di fondi. Attualmente divide il suo tempo tra la scrittura, il suo primo romanzo Doppler è uscito per Blonk nel 2012, e il perfezionamento di una macchina del tempo.

Emanuele Kraushaar (Roma, 1977) scrive dall’età di sette anni. Tra le sue pubblicazioni, le raccolte di racconti Tic (Atì 2005) e Maria De Filippi (Alet 2011). Alcune sue poesie sono state tradotte in spagnolo e svedese. Ha diretto per anni la rivista d’informazione culturale Metromorfosi e organizzato i festival Jazz al Centro ed Estemporanea. È cofondatore e presidente di Tic Edizioni.

Lukha B. Kremo ha pubblicato per Kipple Officina Libraria i romanzi Il Grande Tritacarne, Gli occhi dell’anti-Dio, Trans-Human Express. Nel novembre 2016 esce nelle edicole Pulphagus®: fango dei cieli (Mondadori), Premio Urania 2015 e Premio Cassiopea 2017. Tra il 2016 e il 2017 esce la Trilogia degli Inframondi (Delos Digital). Laureato in Storia Medievale, ha insegnato Storia e Filosofia nei Licei.

Stefano Massaron, scrittore e traduttore, nato a Milano nel 1966, divide la sua vita tra Milano e la Sicilia. Ha tradotto autori del calibro di Jonathan Coe, Jeffery Deaver e Elmore Leonard e ha pubblicato diversi romanzi, l’ultimo dei quali, Ruggine (Einaudi 2005) è diventato un film diretto da Daniele Gaglianone con Filippo Timi e Stefano Accorsi, presentato al Festival di Venezia del 2011.

Giordano Meacci (Roma, 1971) ha visto per la prima volta Star Wars: Episode IV – A New Hope nel 1977. Quando si chiamava ancora solo Guerre stellari. Ha letto Philip K. Dick per la prima volta a sedici anni. È sempre stato e sempre sarà – anche dopo il primo gennaio 2016, giorno della sua proiezione privata di Star Wars VII – della genìa degli Han Solo (e dei Lenny Nero). Però. Sa dal 1983 che non bisogna provare, ma fare. Gliel’ha spiegato il Maestro Yoda. Vive a Torpignattara (Sistema Solare, Via Lattea); dove è tuttora persuaso dell’immortalità di Stanley Kubrick e di Leia Organa.

Maico Morellini, classe 1977, vive in provincia di Reggio Emilia e lavora nel settore informatico. Con il romanzo Il Re Nero ha vinto il Premio Urania 2010. Ha pubblicato racconti su diverse antologie. Nel 2014 ha creato per Delos Digital la serie I Necronauti. Nel 2016 è uscito su Urania il suo secondo romanzo, La terza memoria, mentre per Vincent Books sono usciti il racconto horror Spettri di Ghiaccio e l’antologia di fantascienza Voci della Polis.

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con il romanzo Despero e ha raggiunto il successo nel 2004 con Blackout, da cui è stato tratto il film omonimo con Aidan Gillen. Ha pubblicato finora 24 romanzi e 212 racconti. Oltre che scrittore, è musicista e conduttore radiofonico.

Chiara Reali vive a Milano. Scrive in rete dal 2005 e ha pubblicato racconti su Linus, ‘tina, e nell’antologia targata Minimum Fax Tu sei Lei. Otto scrittrici italiane. Per Zona 42 Chiara Reali ha tradotto i romanzi di Ian McDonald, Jon Courtenay Grimwood e Tricia Sullivan.

Gianni Tetti è nato a Sassari. Scrittore e sceneggiatore per il cinema, suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste (Frigidaire, Il Male, Atti impuri) e in diverse antologie. I cani là fuori (2009), Mette Pioggia (2014) e Grande nudo (2016, candidato al premio Strega 2017) sono i suoi tre romanzi, tutti pubblicati da Neo Edizioni.

Dario Tonani, milanese, una laurea alla Bocconi, si divide tra l’attività di giornalista professionista e la scrittura; ha pubblicato diversi romanzi e circa 120 racconti, tra antologie, quotidiani nazionali e principali testate di genere italiane. Ha pubblicato per Urania Infect@ (2007), L’algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011) ma la sua opera più conosciuta e premiata, di cui sono stati pubblicati capitoli in Giappone e negli Usa, è il ciclo di Mondo9, uscito nel 2015 con il titolo di Cronache di Mondo9 su Millemondi, primo volume della testata interamente dedicato a un autore italiano.

Emanuela Valentini vive e lavora a Roma. Colleziona libri, macchine per scrivere e fumetti vintage. Nel 2013 ha pubblicato la fiaba La bambina senza cuore e Ophelia e le Officine del Tempo. Con Delos Digital ha pubblicato il serial Red Psychedelia. Nel 2016 ha vinto il premio Robot con il racconto Diesel Arcadia. Angeli di Plastica, romanzo finalista al Premio Urania 2016 è uscito lo scorso ottobre per Delos Digital. 

Alessandro Vietti, ingegnere, nasce giusto in tempo per esserci alla conquista della Luna. Vive e lavora a Genova nel settore dell’energia e nel tempo libero si occupa di divulgazione scientifica e scrittura. Si è aggiudicato il Premio Cosmo 1996. Ha pubblicato diversi racconti e i romanzi Cyberworld (1996, Editrice Nord; 2015 Delos Digital), Il codice dell’invasore (1999, Editrice Nord; 2015 Delos Digital), e Real Mars (2016, Zona 42).

Andrea Viscusi è nato nel 1986 in Toscana, dove risiede tuttora. Laureato in statistica e appassionato di fantascienza e musica elettronica, scrive dal 2008. Ha pubblicato numerosi racconti in diverse antologie (XII, Delos, Della Vigna, Bel-Ami, Pendragon). Nel 2013 ha pubblicato la sua prima antologia personale Spore (I Sognatori), nel 2015 è uscito il suo primo romanzo Dimenticami Trovami Sognami (Zona 42), finalista al Premio Italia e Premio Vegetti. Si considera il maggior fan italiano di Futurama.

Paolo Zardi (1970) ha pubblicato le raccolte di racconti Antropometria (2010, Neo) e Il giorno che diventammo umani (2013, Neo), i romanzi brevi Il signor Bovary (2014, Intermezzi), Il principe piccolo (2015, Feltrinelli Zoom) e La nuova bellezza (2016, Feltrinelli Zoom), e i romanzi La felicità esiste (2012, Alet), XXI secolo (2015, Neo), finalista al Premio Strega 2015, e La Passione secondo Matteo (2017, Neo).

AA.VV, Propulsioni d'improbabilità (2017), Zona 42, pagine 368, Euro 14,90, ebook Euro 4,99.