Con il successo della serie tv Vikings, disponibile anche in Italia su vari servizi di streaming, è tornato l'interesse su questi popoli nordici che dal finire del primo millennio dopo Cristo invasero un po' tutto il Nord Europa, ponendo le basi di future nazioni come la Russia o la stessa Inghilterra. Sappiamo quasi per certo che i Vichinghi, o Normanni (da Northmen, uomini del nord) o Norreni, arrivarono anche sulle coste del continente americano. Ma se nella realtà ne sparirono quasi subito, nel mondo immaginato da Giampietro Stocco, autore notissimo per la sua abilità col genere della storia alternativa, si trattennero di più, fino a fondare un vero e proprio regno d'Oltreoceano.

Ecco quindi che la storia di Cristoforo Colombo e del suo arrivo in America prende tutta un'altra piega.

La storia è raccontata nel romanzo Nuovo mondo, in uscita oggi per la prima volta in edizione elettronica nella collana Odissea Digital Fantascienza di Delos Digital.

Nuovo mondo

Il libro

Negli ultimi secoli del primo millennio il Nord Europa, dalla Russia all'Inghilterra, ma fino a Costantinopoli e al Mediterraneo, venne spazzata dall'impeto di un grande popolo di navigatori guerrieri: i Vichinghi. Sappiamo che arrivarono anche in America: quello che non sappiamo è che là fondarono un grande impero le cui possenti navi accoglieranno, non troppo pacificamente, le caravelle di Cristoforo Colombo, il 12 ottobre 1492.

L'autore

Giampietro Stocco è nato a Roma nel 1961. Laureato in Scienze Politiche, ha studiato e lavorato in Danimarca per alcuni anni. Giornalista professionista in RAI dal 1991, è stato al GR2 e attualmente lavora nella sede regionale per la Liguria di Genova, la città dove risiede. Studioso e maestro del genere ucronia, ha pubblicato finora sette romanzi: Nero Italiano (2003) e il sequel Dea del Caos (2005), Figlio della schiera (2007), Dalle mie ceneri (Delos Books 2008), Nuovo mondo (2010), Dolly (2012), La corona perduta (2013). Da Dea del Caos il regista Lorenzo Costa ha tratto un adattamento per il palcoscenico che è stato messo in scena dal Teatro Garage di Genova nel 2006 e nel 2007. Nel 2006 ha vinto il premio Alien.

Giampietro Stocco, Nuovo mondo , Delos Digital, Odissea Fantascienza 21, isbn: 9788865308394, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: