Correre mille pericoli tra le stelle, anche se solo sullo schermo, fuggire dalla Russia Sovietica negli Stati Uniti, e poi morire in uno stupido incidente nel proprio giardino di casa. È il triste destino di Anton Yelchin, nato a Leningrado nel 1989 (aveva solo ventisette anni) da famiglia ebrea, fuggito negli USA coi genitori (star del balletto sul ghiaccio) a soli sei mesi.

Secondo quanto riportato, Yelchin sarebbe rimasto schiacciato dalla sua stessa auto contro una casella postale in muratura, nel cortile di casa sua nella San Fernando Valley. Quando è stato trovato la macchina aveva ancora il motore acceso ed era in folle.

Yelchin aveva cominciato a recitare già a nove anni, ricevendo ottimi consensi soprattutto per Cuori in Atlantide (2001) e House of D (2004). Nel 2008 a diciannove anni assume il ruolo di Pavel Chekov in Star Trek di J.J. Abrams, ruolo per il quale ritorna in Star Trek Into Darkness e Star Trek Beyond, in uscita il mese prossimo. Nel 2009 è Kyle Reese in Terminator Salvation

Ha anche dato la voce al "Puffo maldestro" in diversi film dei Puffi.