Nei giorni scorsi, Ryan Reynolds ha ottenuto il secondo risultato a cui ambiva di più: il suo Deadpool ha ricevuto quella che negli States viene chiamata la qualifica di R-Rated, ovvero l'equivalente nostrano di "vietato ai minori di 16 anni".

Il primo risultato ovviamente è stato riuscire a realizzare il film a cui teneva di più, l'unico in grado di farlo riappacificare col mondo dei supereroi dopo il non molto apprezzato Green Lantern e il pessimo trattamento dello stesso Deadpool nel comunque già ripudiato Wolverine Le origini.

Ora mancano poco più di due settimane al debutto sia in patria che da noi del mercenario più folle mai visto. Ecco allora una guida ai personaggi che incontrerete nel film.

Wade Wilson/Deadpool (Ryan Reynolds)

Come anticipato, la versione vista nel primo film dedicato a Wolverine non esiste: qui incontreremo per la prima volta Wade, un mercenario alla disperata ricerca della cura per il cancro che lo sta uccidendo.

Purtroppo il gene mutante artificiale usato per guarirlo non funziona come dovrebbe, lasciandolo sfigurato e impazzito.

Come da desiderio di Reynolds, il film è fedele alle origini del personaggio, collegandolo al programma Weapon Plus utilizzato sia per Captain America che per Wolverine, senza contare lo humor demenziale, l'ultraviolenza e l'abitudine a parlare con gli spettatori, in una variante cinematografica della sua consapevolezza di essere in un fumetto, come accade nella controparte cartacea.

Vanessa (Morena Baccarin)

In vacanza (breve) da Gotham, la Baccarin interpreta un personaggio che ha un profondo background romantico con il protagonista, ma c'è di più. Nel fumetto è poi diventata la mercenaria mutaforma Copycat, dopo la fine del loro rapporto.

Ma questa parte è per ora rinviata a un potenziale (e probabile, come scoprirete) sequel.

Weasel (T.J. Miller)

Nella versione a fumetti si chiama Jack Hammer ed è il migliore amico di Wade, ma anche qui c'è di più: Deadpool ha frequentemente abusato della loro amicizia, fino al punto in cui i due hanno cercato amichevolmente di accopparsi a vicenda.

Ajax (Ed Skrein)

Deadpool è fondamentalmente un antieroe, ma questo non gli impedisce di avere un villain nonché nemesi personale. Nel film viene chiamato col suo vero nome, Francis, ed era parte di Weapon X. È anche  riuscito a uccidere Deadpool strappandogli il cuore, che però poi è ricresciuto grazie al fattore rigenerazione. I due proseguono la loro perenne ricerca dell'eliminazione dell'altro, ma Ajax, che si evolve a ogni rigenerazione, è il suo nemico più temibile.

Negasonic Teenage Warhead (Brianna Hildebrand)

Se non avete mai sentito parlare di lei nei fumetti non preoccupatevi, non siete i soli: è comparsa in un solo numero di X-Men sotto la gestione di Grant Morrison, dove peraltro schiattava subito. Joss Whedon l'ha poi usata brevemente in Astonishing X-Men, ma solo per poi svelare che non era chi diceva di essere.

Nel fumetto tra i suoi poteri c'erano la telepatia e la premonizione, ma come vedrete nel trailer, al cinema sono un po' più devastanti. Un dettaglio peculiare: il motivo principale per cui Reynolds ha voluto questo personaggio nel film, è perché gli piaceva il nome.

Colossus (vari attori)

Il destino di questo personaggio è travagliato: era stato interpretato da Daniel Cudmore nei tre X-Men originali, dove di fatto era poco più di una comparsa, ma quando all'attore è stato proposto di ritornare nei metallici panni del personaggio ha gentilmente rifiutato. Sostituito da Andre Tricoteaux, che aveva realizzato quasi tutta la motion-capture, è stato a sua volta sostituito poi da Stefan Kapicic in fase inoltrata di produzione.

L'aspetto interessante è che Colossus non ha di solito alcun legame con Deadpool, ma Reynolds lo ha fortemente voluto nel film.

Angel Dust (Gina Carano)

Probabilmente ancora più sconosciuta di Negasonic, Angel Dust ha fatto una brevissima comparsata nell'ancora più breve testata Morlocks, dove aveva una forza straordinaria. Salvo perderla subito ed essere del tutto dimenticata dalla Marvel. Qui è il braccio destro/guardia del corpo/arma letale di Ajax

Blind Al (Leslie Uggams)

Una delle figure più bizzarre nel mondo di Deadpool: figura materna, co-abitante, prigioniera, con un oscuro passato come agente segreto, spesso ha superato in astuzia il suo folle amico/carceriere.

Grazie all'impegno profuso da Reynolds e da una campagna pubblicitaria davvero assurda (di cui forse avete visto tracce anche nei bagni dei cinema nostrani), negli Usa gli analisti di settore prevedono un incasso di 50-60 milioni di dollari nel primo week end, ovvero praticamente l'intero budget del film, motivo per cui esistono ottime possibilità che il mondo folle, divertente e sanguinario di Deadpool possa continuare a farci compagnia negli anni a venire.

Quanto a crossover con gli X-Men, né la Fox né Reynolds lo escludono per il futuro.

Deadpool è previsto in uscita da noi e negli Usa il 18, vi lasciamo con il più recente trailer italiano e i promo più assurdi creati per rendere l'idea di quanto fuori di testa sia il personaggio: