Noi quindici anni fa c'eravamo; c'eravamo quando, dopo diciassette anni per la prima volta tornava nelle sale Star Wars con La minaccia fantasma. C'era indubbiamente molta attesa, ma no, non ci pare proprio di ricordare un fenomeno come quello che abbiamo vissuto negli ultimi tempi.

Sarà perché allora non c'erano i social, sarà perché allora non c'era la macchina della Disney dietro a tutto quanto. Fatto sta che, insomma, non abbiamo dati alla mano, ma la sensazione è che l'hype attorno a Star Wars Il risveglio della Forza abbia battuto ogni record.

Oggi l'attesa è finita. Già in mattinata i cinema cominceranno a proiettare il film, e probabilmente entro oggi buona parte dei fan lo avrà già visto; il che non escluderà che possano tornare a vederlo a breve. 

Soprattutto se non dovesse deludere le attese. Le prime reazioni che abbiamo segnalato ieri fanno ben sperare; del resto su IMDb il film ha già circa quattromila voti e una media del 9,3.

Sarà interessante ora vedere come andranno gli incassi; probabile il record per il primo weekend di programmazione, ma la vera sfida sarà l'attacco alla classifica assoluta. Il terzo posto di Jurassic World è a portata di mano; ma i primi due…

Riuscirà Star Wars a impensierire Titanic e Avatar? Forse James Cameron tra sé starà dicendo Ho un brutto presentimento