Gotham si è rivelato una scommessa vincente per la Fox: inizialmente visto con scetticismo da critici e fan, una volta arrivato in onda è diventato rapidamente il campione della rete, con un rating stabile sui 2.1 punti nella fascia 18-49 anni, uno dei più alti per la Fox Tv nel campo dei telefilm.

E già durante la pausa natalizia, i risultati si sono visti: Gotham è stata confermata per la stagione due, aprendo le porte a una mitologia più ampia e alla futura entrata in scena di altri personaggi di culto dal mondo del Cavaliere Oscuro.

Lo showrunner della serie, Bruno Heller, già creatore di The Mentalist, ha svelato i prossimi arrivi in città, a cominciare da...

I Grayson

No, Gotham non ha in programma di alterare la cronologia della mitologia originale di Robin: "Racconteremo una storia delle origini prima della sua nascita" ha spiegato Heller "scopriremo come i suoi genitori si sono incontrati."

Red Hood

Uno dei cattivi più iconografici della saga a fumetti, che ha avuto più incarnazioni nel corso del tempo, una delle quali (in almeno una delle versioni) era il Joker prima di diventare il Joker:

"Ci sarà un episodio che coinvolgerà Red Hood. Lui raccoglierà il testimone, indosserà il costume e getterà una base filosofica in un certo senso, senza voler essere pretenziosi: perché un costume, qual è il potere derivante dall'indossarlo? perché una maschera?"

E aggiunge "vogliamo creare le basi culturali di quella parte dell'universo DC Comics, prima di buttarci sulle tutine in spandex e i mantelli."

The Dollmaker

Accennato durante il secondo episodio relativamente al rapimento di alcuni bambini, avrà prossimamente il volto del veterano Colm Feore e Heller ha così descritto la sua versione del personaggio: "Con uno zelo che rasenta la follia e sostenuto dal suo intelletto geniale e le sue vaste conoscenze mediche, il Dottor Dulmacher/The Dollmaker persegue le sue grottesche ricerche, anche se lo spargimento di sangue continua a crescere esponenzialmente."

E poi arriva la risposta alla domanda più attesa.

Il Joker

"Avevamo detto che il pubblico avrebbe dovuto aspettare molto più a lungo, ma siamo in America, nessuno vuole aspettare. Per cui cominceremo a grattare la superficie di quella storia. Ma solo un graffio, un bussare alla porta."

Chi invece non dobbiamo aspettarci di vedere durante questa stagione?

Harley Quinn

Il motivo è semplice: "Non puoi continuare a pompare personaggi nel telefilm come fanno nei fumetti, perché otterresti l'effetto Superamici, che non è male in sé, ma poi ti ritrovi con le astronavi, devi andare sott'acqua e far comparire i cattivi più strambi.  Devi approfondire i personaggi prima, devi farli sembrare reali."

Vi lasciamo con il promo dell'episodio 15, previsto per lunedì 9 febbraio, che non casualmente si intitola Scarecrow, anche se, come sa bene chi conosce il telefilm, le cose sono un po' diverse da come sembrano: