Esordisce in libreria con il romanzo Antidoti umani il giovane scrittore italiano Francesco Verso. Un romanzo che è stato a suo tempo presentato al Premio Urania del 2004 arrivando in finale.

L’azione si svolge nel 2080 e il racconto ricorda un poco la tematica dei romanzi di Philip K. Dick con il suo Blade Runner per quanto riguarda l’atmosfera cupa che si incontra all’inizio del romanzo e qualcosa del film Nirvana di Gabriele Salvatores, per quanto riguarda l’uso di tecnologie avanzatissime.

Un romanzo di fantascienza che sicuramente l’appassionato del genere troverà interessante ma è anche il romanzo per chi non legge fantascienza ma ama la musica e la tecnologia.

Francesco Verso
Francesco Verso
L’autore. Francesco Verso è nato nel 1973. Dopo essere stato Dj per dieci anni, uno studente Erasmus ad Amsterdam e un IT Specialist per una Multinazionale, attualmente vive e lavora a Roma insieme alta compagna Elena e alla figlia Sofia. Nel 2008 risulta tra i segnalati al Premio Internazionale di poesia Mario Luzi.

La quarta di copertina. E questo che intendeva quando ha parlato di antidoti umani?

Virus che non risiedono in un corpo ospite ma che vagano spostandosi ove le possibilità di sopravvivenza consentano loro di continuare a esistere?

Può un Dj salvare il mondo con la musica?

C’è solo un ritmo e melodia. Ovunque intorno a noi. Ovunque ci siamo noi.

Può una donna salvare un uomo con l’amore?

Mai voltarsi indietro, significherebbe mettere in dubbio la meta, farsi doma’ide scomode o rinnegare il valore di un’impresa...

Felix Navataar, deve compiere un viaggio non voluto, emozionante e indimenticabile alla scoperta del potere dei sentimenti, vittima di una trasformazione indotta, eroe fragile e determinato al tempo stesso. Prigioniero di un passato che rivendica il suo diritto a esistere Felix deve sollevare il velo consapevole che oltre ogni realtà ne esiste sempre un’altra.

Un delicato, complicato gioco di equilibrio tra psicologia ed elettronica, tra istinti e statistiche. In un crescendo vertiginoso di inganni e segreti svelati, fughe e ricongiungimenti insperati, Antidoti umani si rivela romanzo d’esordio sorprendente e serrato

Francesco Verso, Antidoti Umani (2008) Giovane Holden Edizioni, collana Camelot, pagg. 559, euro 15,00.