La protagonista di questo romanzo è una moderna Arianna che smarrita e prigioniera di un misterioso essere, deve lei lanciare un filo affinchè arrivi un Teseo a salvarla. Ma dovrà usare un moderno computer e il filo non verrà tratto da un fuso ma sarà un ben più moderno “link” ipertestuale.

Questa l'idea alla base di L’elmo del terrore: il mito del minotauro, il romanzo di Viktor Pelevin edito da Rizzoli nella nuova collana Rizzoli Miti. Pelevin ormai è uno scrittore ben conosciuto in Italia e vari suoi romanzi (Omon Ra, Il mignolo di Budda, Un problema di lupi mannari nella russia centrale ecc.) sono stati letti e apprezzati da molti lettori sia appassionati di fantascienza che occasionali.

Dalla quarta di copertina: Arianna si smarrisce in sogno in una città antica. Un nano le spiega che il signore e a creatore della città, dotato di poteri illimitati, si chiama Asterisk ed esige un tributo di uomini, che dovranno partecipare a un gioco e morire sacrificati nella sua arena. Arianna vede comparire Asterisk, alto come una montagna, con un elmo di bronzo simile a una maschera da gladiatore e sormontato da due corna. Rinchiusa in una stanza dove c'è una tastiera e uno schermo a cristalli liquidi. Arianna scrive un messaggio che da il via a una chat, alla quale partecipano personaggi che si chiamano Monstradamus, Romeo-y-Cohiba, IsoldA: tutti chiusi, senza sapere come, in stanze uguali, perduti in un labirinto di schermate e di parole, in attesa di aggrapparsi a un filo (a un link) o che giunga un Teseo a liberarli o un Minotauro a divorarli. Nel suo nuovo romanzo, Viktor Pelevin costruisce una travolgente macchina narrativa in forma di chat su Internet. È una fantasmagoria di simboli che collega la Creta di Minosse alle saghe nordiche, Freud a Borges e all'esoterismo, la fiaba agli orrori dell'inconscio, la narrazione tradizionale alle più recenti forme di comunicazione.

L’elmo del terrore – il mito del minotauro di Viktor Pelevin (The Helmet of Horror, 2005), traduzione di Mario Caramitti, Rizzoli Miti, pag. 189, euro 13,00.