Si intitola Fondali il nuovo volume della collana I libri dell'Iguana. Ancora un titolo italiano di un 'autrice esordiente, Gloria De Paoli, una storia ambientata in una Torino di un prossimo futuro distopico.
La quarta di copertina
Devastata da epidemie e alluvioni, e dalla guerriglia urbana che l’ha trasformata nel fantasma della città che era, Torino sopravvive, dietro le mura che proteggono i privilegiati, sotto terra, dove il nuovo potere prospera, e nei Fondali dove hanno trovato rifugio profughi e sbandati. Rosalina vive al Balon, fa parte di una piccola comunità di ex raver. Ha lo sguardo rivolto alla vita nel mondo di prima con l’amato compagno Frank. È malata da anni, la sclerosi multipla le inchioda le gambe e le confonde i pensieri. In città scambia chimica, droga e farmaci, è autonoma, è utile, è rispettata. Quando suo nipote Aron scompare, Rosalina non ha scelta: se non lo cerca lei, nessun altro lo farà. Si imbarca così in un viaggio attraverso le pieghe più oscure della città, dove i ragazzini sono merce di scambio e le sostanze sono solo uno dei tanti modi per fuggire dalla realtà. Tra inquietanti figuri in costume, musica ipnotica e visioni artificiali, Rosalina si trova costretta a guardare in faccia i suoi fantasmi passati e futuri, e a decidere in che mondo vuole vivere. "Fondali" è il romanzo d’esordio di Gloria De Paoli, una voce sfrontata, emozionante e diretta, che ci accompagna in un futuro che forse è fin troppo vicino.
L'autrice
Gloria De Paoli ha quarantatré anni ed è nata e cresciuta a Torino. Le è capitato di vivere altrove, ma la sua città l’ha sempre richiamata indietro.
Lavora come consulente alle politiche ambientali, e il confronto con la realtà la fa vivere in uno stato di dissonanza cognitiva permanente.
Fondali è il suo primo romanzo.
Gloria De Paoli, Fondali, I libri dell'Iguana, Zona 42, pagg. 236, euro 15,90, ebook euro 7,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID