L'eternauta (El Eternauta) è un fumetto argentino di fantascienza diventato leggendario grazie al suo autore, lo scomparso (e non di morte naturale) Héctor Germán Oesterheld e il disegnatore Francisco Solano López, pubblicato tra il 1957 e il 1959. Lo stesso Oesterheld ne avrebbe realizzato una riscrittura nel 1969 insieme al disegnatore Alberto Breccia che rifletteva più realisticamente l'opprimente situazione politica in Argentina, e un sequel, L'eternauta – parte seconda (o Il ritorno), poi purtroppo lui e buona parte della sua famiglia divennero parte dei desaparecido, ovvero quelle persone fatte sparire (uccise) dal governo. La sua scomparsa non avrebbe fermato il fumetto, che è arrivato fino al 2006 grazie a autori come l'italiano Alberto Ongaro e Pablo Maitzegui. Ora L'eternauta sta per arrivare su Netflix.

La trama

Nel fumetto, in una fredda notte invernale un fumettista con lo stesso nome dell'autore riceve la visita di uno sconosciuto che si fa chiamare Khruner, ovvero il vagabondo dell'infinito e gli dichiara di essere L'eternauta, un viaggiatore del tempo alla ricerca del suo tempo e del suo mondo. Khruner rivela al fumettista la sua storia: Una nevicata di origine aliena ha decimato la popolazione di Buenos Aires, i sopravvissuti trovano un molto precario rifugio nello stadio della città e l'esercito tenta di combattere gli alieni senza alcun successo. Khruner decide così di avventurarsi nella città insieme a un team e compie scoperte sconvolgenti: non solo ci sono umani controllati dagli alieni, ma gli alieni stessi sono controllati da una forza ancora più potente. Dopo molte disavventure l'uomo riesce a trovare il quartier generale degli alieni e disattivare il congegno che controlla umani e alieni, infine viene lanciata una testata nucleare che sembra fermare l'invasione. Sembra. E Oesterheld sta per fare una scoperta sconvolgente.

La serie

Come potete vedere dal primo video di presentazione qui sotto, L'eternauta ha iniziato da poco la produzione, che vede l'argentino Bruno Stagnaro sia regista che sceneggiatore degli episodi per una storia a cui ha dichiarato di essere molto legato e Ricardo Darín (Il segreto dei suoi occhi, 2009, Argentina, 1985, 2022) nel ruolo di Juan Salvo, ovvero Khruner, mentre come consulente creativo compare Martín Mórtola Oesterheld, nipote dell'autore originale.

I sei episodi della prima stagione di L'eternauta (El Eternauta) non hanno ancora una data di arrivo in streaming, vi lasciamo con il video di presentazione dell'inizio della produzione e la prima scena dalla serie.