Dopo il ritorno degli uomini sulla Luna, è certo che Marte sia un'altro dei grandi obiettivi dell'astronautica. Ma c'è una lunga storia di esplorazione marziana ormai lunga parecchi decenni, e che è ancora in corso. Raffaello Cortina Editore presenta Le sfide di Marte. Storie di esplorazione di un pianeta difficile, saggio scritto dal fisico Paolo Ferri, nel quale racconta la storia delle missioni marziane, e delle sfide tecnologiche che hanno rappresentato, dal suo punto di vista di scienziato che per quarant'anni ha lavorato per l'ESA, anche come responsabile di missioni storiche come Rosetta, Mars Express e ExoMars, tra le altre.

Il saggio è corredato da illustrazioni e fotografie a colori selezionate dagli archivi ESA.

Il libro

Fin dall'inizio dell'era spaziale, Marte è stato un obiettivo primario dell'esplorazione del Sistema solare. Ma si è rivelato anche teatro di spettacolari fallimenti.Il libro ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché Marte, pur essendo un pianeta relativamente vicino e simile alla Terra, rappresenti un obiettivo così ostico, al punto da far fallire la metà delle missioni che lo hanno affrontato.Tutto è raccontato dal punto di vista dell'autore, che ha vissuto in prima persona le missioni europee verso Marte. Non mancano dunque gli aneddoti privati, attraverso i quali il lettore rivive le emozioni, i successi e i fallimenti sperimentati da Ferri e dai suoi collaboratori nelle sale controllo sulla Terra, dove si pilotano le sonde spaziali a centinaia di milioni di chilometri di distanza.Il libro si chiude con uno sguardo al futuro, alle missioni verso Marte già pianificate per i prossimi anni, e al sogno di inviare un giorno, magari entro pochi decenni, i primi esseri umani sulla superficie del Pianeta rosso.

L'autore

Paolo Ferri è un fisico che ha lavorato per quasi quarant'anni per l'Agenzia spaziale europea (ESA) a Darmstadt, in Germania. È stato a capo del dipartimento di operazioni spaziali dell'Agenzia e responsabile di varie missioni, tra cui Rosetta, Mars Express e ExoMars. È stato il primo italiano a essere introdotto nella Hall of Fame della International Astronautical Federation e nel 2020 ha ricevuto dal presidente Mattarella l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Paolo Ferri, Le sfide di Marte. Storie di esplorazione di un pianeta difficile, Raffaello Cortina Editore, pagg. 280, 22€ (cartaceo), 14.99€ (ebook)