Dopo l'uscita di scena epica di Tony Stark in Avengers: Endgame (2019) Robert Downey Jr. era passato al non molto riuscito Dolittle (2020) ma come produttore aveva dimostrato il suo valore con Perry Mason sulla HBO (rinnovata per la seconda stagione) e Sweet Tooth su Netflix (anche questa rinnovata). Nel frattempo da tempo immemore prepara Sherlock Holmes 3 e si appresta a diventare il realmente esistito Lewis Strauss in Oppenheimer di Christopher Nolan (20 luglio 2023). Ma secondo le ultime notizie, presto passerà dall'universo Marvel a una galassia lontana lontana.

Riunione

Così ecco arrivare l'attivissimo sito Giantfreakingrobot, il quale ha riportato una notizia dalla classica fonte interna alla produzione: l'attore si riunirà con Jon Favreau, regista di Iron Man (2008) e Iron Man 2 (2010) per un nuovo capitolo della saga di Star Wars. Come abbiamo visto la Lucasfilm si è dimostrata diffidente nel proseguire i capitoli cinematografici dopo l'accoglienza della trilogia sequel (non gli incassi, quelli sono stati ottimi) al punto di eliminare (o rinviare, dipende da chi lo chiedete) Star Wars: Rogue Squadron, che doveva essere diretto da Patty Jenkins (i due e prossimamente tre capitoli di Wonder Woman).

Una nuova speranza?

Il motivo sarebbe molto semplice: il binomio Disney/Lucasfilm poteva essere poco disponibile a ritornare al cinema con Star Wars e vivere tranquillamente con le serie in streaming, ma avere un protagonista del calibro di Robert Downey Jr. dava una maggiore sicurezza al successo del progetto, unito alla garanzia del nome di Favreau, creatore di The Mandalorian e The Book of Boba Fett, al comando della galassia in streaming insieme a Dave Filoni, che aveva già dato lustro a Star Wars con la serie animata Star Wars: The Clone Wars.

Non ci sono dettagli al momento dettagli sulla trama né ovviamente conferme ufficiali da parte della Disney, in attesa di scoprire se Robert Downey Jr. entrerà a far parte della saga di Star Wars, voi pensate sia una buona scelta per rivitalizzare l'universo cinematografico?