Dopo mesi con molti ritardi, siamo riusciti a far uscire almeno il secondo dei tre numeri dell'anno prima del 31 dicembre, almeno in versione digitale: la stampa arriverà tra qualche settimana. Il terzo dovrà per forza vedere la luce nel 2023.

Per la prima volta nella storia della nuova serie di Robot si tratta di un numero speciale, curato da Paolo Aresi, dedicato alla Luna: in particolare ai cinquant'anni, compiuti proprio questo mese, dall'ultima missione Apollo, la 17. Dopo di allora si chiuse il sipario sulla Luna, sipario che solo ora, timidamente, si sta cominciando a riaprire.

Robot 96

Il libro

Il 14 dicembre 1972, mezzo secolo fa quasi esatto, si chiudeva il portello del Lem dell’Apollo 17 e il modulo decollava abbandonando la Luna. Nessun uomo vi avrebbe più messo piede. La solitudine del nostro satellite sta forse per finire, grazie al programma Artemis. E proprio per questo vale la pena fermarsi un attimo a ripensare a quegli anni avventurosi. Lo fa Paolo Aresi curando questo numero molto speciale di Robot con un articolo su Apollo 17 e un’intervista con Guido Tonelli, uno dei fisici del team che ha scoperto il bosone di Higgs.

E con nove racconti dedicati alla Luna: dal classico Requiem del grande Robert A. Heinlein a una novelette di grande successo di K.K. Rusch, L’artista dei recuperi, passando per racconti del noto autore Michele Mari, dell’ingegnere di SpaceX Andrea Avaldi, di nomi già apprezzati dai lettori di Robot come lo stesso Paolo Aresi, Simonetta Olivo e Luigi Calisi e altri nuovi come Roberto Gritti e Lucio Dall’Angelo.

Non mancano articoli su The Sandman, sull'arte delle IA e su società e distopia.

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più prestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 96 , Delos Digital, Robot 96, isbn: 9788825422801, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: