Prolifico autore di romanzi e racconti ma anche di sceneggiature e novelization, il newyorkese Alan Dean Foster è conosciuto principalmente per la serie detta Humanx Commonwealth.

L'universo immaginato da Foster è una vasta unione di mondi e di specie diverse, alla cui guida si trovano umani e Thranx, una razza insettoide che abita sul pianeta Hivehom.

Il ciclo comprende più di trenta romanzi, di cui diciotto dedicati a due protagonisti molto particolari, l'umano Philip Lynx detto Flinx e Pip, un velenoso serpente volante alaspiniano.

Nell'ultimo romanzo dedicato alla coppia le avventure di Flinx sembrano ormai un ricordo del passato, in Musica aliena lo vediamo vivere tranquillo con i suoi cari, almeno sino a quando sarà costretto a partire con il fido Pip per una nuova avventura.

Il libro

L'infaticabile Flinx e la sua minidrag Pip, dopo tante peripezie, decidono di prendersi una pausa. Ma una vecchia amica li raggiunge su Cachalot per affidargli un incarico delicato sull'arretrato pianeta di Largess, dove le doti empatiche di Flinx sono rese inutili dal linguaggio degli indigeni, un idioma cantato, piuttosto che parlato. Per intrighi politici è stata rapita la figlia di un potente sovrano e Flinx può contare solo sul suo coraggio – e naturalmente su Pip – per correggere i torti e combattere un avversario armato con sufficiente potenza di fuoco da spazzare via chiunque osi contrastarlo… e distruggere per sempre qualsiasi possibilità di pace su Largess.

L'autore

Alan Dean Foster, newyorchese di nascita (1946), autore di fantasy e fantascienza, ha lavorato a diverse trasposizioni letterarie di film, come il ciclo di Alien, il primo romanzo su Star Wars, a cui ha collaborato come ghostwriter di George Lucas, e diversi altri progetti legati agli universi di Star Wars e Star Trek.Tra i romanzi dell’autore pubblicati sulla nostra collana: “Krull“, Urania n. 966 (marzo 1984), “Viaggio alla Città dei Morti“, Urania n. 1042 (febbraio 1987); “Il meridiano della paura“, Urania n. 1518 (gennaio 2007).

Alan Dean Foster, Musica aliena (Strange music, 2017), Urania 1674, Mondadori, Euro 6,90, ebook Euro 4,99