C'è stato un tempo in cui le serie tv di fantascienza, in Italia, erano rarissime e quasi impossibili da vedere, relegate agli orari più assurdi, tagliate, massacrate in ogni modo. Per fortuna i tempi sono cambiati e, con l'avvento dei servizi di streaming, siamo al problema opposto: troppa scelta, e si finisce spesso per passare la serata a vagare per Netflix o simili senza saper decidere cosa guardare.

Con questo articolo vogliamo cominciare a dare una serie di consigli su cose che secondo noi vale senz'altro la pena vedere. Senza andare per forza sulle cose ovvie, che pure sono disponibili (per dire, Doctor Who o Star Trek). Non le elencheremo tutte e quelle che scegliamo le scegliamo secondo la nostra esperienza: quindi possono esserci e senz'altro ci sono tante altre cose molto interessanti. Non sono incluse le serie di supereroi, alle quali dedicheremo un altro articolo.

Tutte le serie sono disponibili in lingua originale e in italiano, quasi sempre anche con i sottotitoli in entrambe le lingue.

Black Mirror

Serie britannica antologica, fantascienza sociologica su tematiche tecnologiche e della comunicazione. Creata da Charlie Brooker è stata trasmessa in UK da Channel 4 dal 2011; con la quarta stagione la produzione è di Netflix. Su Netflix sono disponibili le prime tre stagioni (per un totale di soli 13 episodi); la quarta arriverà nel 2018. La serie ha vinto un Emmy con l'episodio San Junipero. ll nostro giudizio: ricca di idee originali, che vi faranno vedere il mondo in modo diverso. Potete considerarla una Twilight Zone aggiornata al ventunesimo secolo.

Stranger Things

Serie americana, tra la fantascienza e l'horror, molto ispirata ai primi film di Steven Spielberg, ambientata negli anni Ottanta. Segue le vicende di un gruppo di ragazzini della città di Hawkins, uno dei quali sparisce misteriosamente, e di una ragazzina dotata di poteri psichici. Creata dai fratelli Matt e Ross Duffer, è una serie prodotta da Netflix. Sono disponibili le prime due stagioni (annunciata una terza per il prossimo anno), per un totale di 17 episodi. Nel 2017 è stato tra le serie più premiate agli Emmy, con cinque vittorie e diciotto nomination. Il nostro giudizio: è una delle serie di Netflix di maggior successo. Sebbene la trama non regga a un'analisi approfondita, la qualità della sceneggiatura, della recitazione e delle riprese è eccellente, e la storia è ricca di riferimenti che non possono non affascinare chi abbia passato i quarant'anni.

3%

Serie brasiliana distopica, ambientata in un mondo in cui solo chi riesce a passare una serie di esami puà ambire a entrare nel 3% delle persone che vivono nell'"Offshore", fuggendo dalla disperazione della favela. Remake di una serie creata per YouTube, è disponibile con la prima stagione (8 episodi), mentre una seconda è stata annunciata ormai più di un anno fa. Il nostro giudizio: la serie è stata paragonata a Hunger Games, ma il tono adolescenziale è molto meno accentuato; ed è interessantissimo vedere, per una volta, una serie brasiliana.

Orphan Black

Serie canadese di fantascienza ambientata nel presente. Una donna, Sarah Manning, scopre di essere al centro di una cospirazione quando assiste al suicidio un'altra donna del tutto identica a lei. Scoprirà di essere una dei tanti cloni creati da una società segreta senza scrupoli che mira all'evoluzione della specie umana. Prodotta da BBC America e creata da Graeme Manson, la serie si articola su cinque stagioni per un totale di 50 episodi. Con la quinta stagione la serie ha concluso la vicenda e non avrà altri seguiti. Su Netflix sono disponibili tutte le stagioni. Il nostro giudizio: la serie si basa sulla straordinaria bravura della protagonista, Tatiana Maslany, che interpreta numerosi ruoli riuscendo a dare a tutti una propria identità ben distinta. SI distinguono anche le interpretazioni di Jordan Gavaris nel ruolo del fratello di Sarah Felix e di Maria Doyle Kennedy nella parte della combattiva madre irlandese di Sarah, ex combattente dell'IRA.

12 Monkeys

Nota anche come L'esercito delle dodici scimmie, serie americana postapocalittica sui viaggi nel tempo. Inizialmente ispirata al film omonimo diretto da Terry Gilliam (a sua volta tratto dal corto La Jetée), evolve la storia in modo indipendente. Prodotta da Syfy. Sono state prodotte tre stagioni (per un totale di 36 episodi); su Netflix sono presenti al momento le prime due. Una quarta e conclusiva stagione andrà in onda nel 2018. Il nostro giudizio: occorre non fare l'errore di cercare nella serie le caratteristiche del film; la follia di Gilliam qui non c'è, ma c'è una trama che pur nell'inevitabile caos di una serie sui viaggi nel tempo si fa seguire senza annoiare, rinnovandosi continuamente. Tra i personaggi secondari svetta la scienziata, interpretata da Barbara Sukova, a capo del progetto che dal futuro, nel quale l'umanità è stata spazzata via da un'epidemia, cerca di cambiare il passato.

The Expanse

Serie americana di fantascienza spaziale. Prodotta da Syfy, è tratta dalla serie di romanzi omonima scritta da James A. Corey e pubblicata in Italia da Fanucci. Ambientata in un futuro in cui l'umanità ha colonizzato il Sistema solare, segue le vicende di un equipaggio di reduci che cerca di sventare una cospirazione di origini ignote. Sono state prodotte due stagioni per un totale di 23 episodi, tutti disponibili su Netflix. Il nostro giudizio: è una delle migliori serie ad ambientazione spaziale degli ultimi anni. Richiede un po' di sforzo all'inizio, per orientarsi tra le varie sottotrame che seguono vari personaggi, ma una volta ingranata la marcia diventa difficine staccarsene.

The OA

Serie americana di fantascienza soprannaturale. Prodotta da Netflix, finora una sola stagione (di 8 episodi); nel 2018 dovrebbe arrivare una seconda stagione. La serie segue le vicende di Prairie, una ragazza scomparsa misteriosamente e che altrettanto misteriosamente ricompare dopo sette anni, chiamando se stessa "OA". Creata da Brit Marling e Zal Batmanglij, vede l'interpretazione della stessa Brit Marling e di Jason Isaacs. Il nostro giudizio: come con Stranger Things siamo ai confini tra fantascienza e soprannaturale. Regia, recitazione, effetti visivi e una idee affascinanti sostengono una storia che cattura sempre di più.

Dirk Gently's Holistic Detective Agency

Nota anche come Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica. Serie americana investigativa-surreale con sbocchi fantascientifici. Creata da Max Landis e basata sul personaggio creato da Douglas Adams protagonista di tre romanzi, è stata prodotta da BBC America. Una sola stagione per ora di 8 episodi; una seconda arriverà nel 2018. Tra gli attori Samuel Barnett e Elijah Wood. La serie segue le vicende di Dirk Gently, sgangherato investigatore che segue teorie assurde, riuscendo nonostante tutto a risolvere i casi più intricati. La stagione è un unico arco narrativo e la vicenda ha risvolti fantascientifici. Il nostro giudizio: divertimento intelligente: non riprende le storie dei romanzi, ma lo spirito di Douglas Adams è qui.

Sense8

Serie americana di fantascienza su fenomeni extrasensoriali. Creata dalle sorelle Wachowski e da J. Michael Straczynski (il creatore di Babylon 5) per Netflix. Due stagioni più uno speciale per un totale di 23 episodi. Uno speciale conclusivo andrà in onda nel 2018. La serie segue le vicende di un gruppo di otto persone collegate tra loro psichicamente, cosa che permette loro di prendere il controllo degli altri membri del gruppo e sfruttare quindi le diverse capacità individuali. Girata in diverse location in diverse parti del mondo, la serie è risultata troppo costosa portando Netflix a chiuderla; solo dopo l'insurrezione dei fan è stato promesso un film conclusivo. Il nostro giudizio: è una delle serie più ambiziose prodotte da Netflix, ricca di idee, di tematiche sociali (specialmente legate al tema dell'omosessualità). Un piacere visivo.

Mars

Serie americana sull'esplorazione di Marte, in parte documentaristica. Prodotta da National Geographic nel 2016, la prima stagione si compone di 6 episodi; una seconda stagione è stata annunciata probabilmente per il prossimo anno. Prodotta da Ron Howard, la serie racconta una futura missione astronautica verso Marte, nel 2033, cercando di seguire uno scrupoloso realismo scientifico. Le vicende sono inframmezzate da interviste con personaggi reali, come Elon Musk, lo scrittore Andy Weir, il fisico deGrasse Tyson e altri. Il nostro giudizio: non è esattamente la serie più avvincente dal punto di vista della trama, ma affrontare queste tematiche da un punto di vista realistico è comunque emozionante da altri punti di vista.

Altre serie disponibili su Netflix

Il catalogo di Netflix offre numerose serie classiche, che non abbiamo incluso nei nostri "consigli" perché, se leggete questo sito, probabilmente ve le siete già consigliate da soli… Se state decidendo se abbonarvi a Netflix o no però potrà essere utile sapere che il servizio offre tutte le serie di Star Trek (inclusa Discovery), Doctor Who, e altri titoli interessanti come Continuum (viaggi nel tempo), Travelers (ancora viaggi nel tempo), Killjoys (serie spaziale su un gruppo di cacciatori di taglie), The 100 (postapocalittica), Lost (va be', la conoscete), Ascension (serie spaziale, più o meno), Helix (virus). Disponibili anche serie guardabili anche se non particolarmente riuscite come Terra Nova (missione nella preistoria, con dinosauri), Falling Skies (invasione aliena), Between (adolescenziale, virus), Under the Dome (da Stephen King).

Non c'è più, invece, Battlestar Galactica, che era disponibile fino a pochi mesi fa.

L'abbonamento a Netflix costa a partire da 7,99 euro mensili, su www.netflix.com.