La World SF Italia, l’associazione italiana dei professionisti della fantascienza che ha avuto indimenticabili presidenti Ernesto Vegetti e Riccardo Valla, ha deciso di darsi una veste giuridica ufficiale: la registrazione è avvenuta il 5 settembre 2013 con il n° 4205, Agenzia delle Entrate, Ufficio territoriale di Trani. P. IVA 93437830727. 

L’annuncio è stato fatto domenica 15 settembre, durante i Delos Days, da Silvia Castoldi, eletta vicepresidente della World SF Italia nel corso dell’assemblea tenutasi all’Italcon di Bellaria lo scorso mese di maggio. Gli altri due membri del Consiglio Direttivo, sempre eletti a Bellaria, sono Donato Altomare, presidente, e Rosaria Leonardi, segretaria. 

Gli scopi primari dell’associazione sono: diffondere la cultura della Fantascienza e del Fantastico; gestire l’assegnazione annuale del Premio Italia; assegnare annualmente il Premio Vegetti; riprendere e proseguire la compilazione del Catalogo Vegetti. Ha diritto ad associarsi chiunque sia operatore della fantascienza e del fantastico. Per ulteriori informazioni si rimanda allo statuto dell’associazione (www.worldsf.org/Atto_Costitutivo_della_Associazione_Culturale_WSFI.docx).

Oltre ai soci onorari, è stato deciso di associare ufficialmente tutti coloro che hanno sottoscritto la quota associativa per quest'anno 2013 e coloro che hanno sottoscritto la quota per il 2012, anche se non l’hanno ancora rinnovata; potranno farlo entro l’Italcon del 2014.

Chi, pur essendo stato iscritto in passato, non avesse versato nessuna delle ultime due quote (2012 e 2013) sarà associato non appena sottoscriverà solo quella di quest'anno, a prescindere dalla sua morosità. Per questi, la scadenza per il rinnovo 2013 è fissata al 31 dicembre 2013.

Il contributo associativo di € 15,00 può essere versato su POSTEPAY N. 4023 6006 4775 7196 intestata a ROSARIA LEONARDI; oppure sul conto PAYPAL all’indirizzo e-mail leonardi.rosaria@tiscali.it, in quest’ultimo caso la quota dovrà essere maggiorata di € 1,00 per spese gestione conto. Si chiede cortesemente di comunicare alla segretaria, sempre all’indirizzo e-mail  leonardi.rosaria@tiscali.it, di aver effettuato il versamento. Si invita a contattare la segretaria per qualunque altra informazione utile.

Per i nuovi soci ordinari che vorranno iscriversi da oggi in poi, l'ammissione è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda scritta del richiedente e controfirmata da almeno un Socio regolarmente iscritto e in regola con le quote. Il modulo è scaricabile al seguente link: www.worldsf.org/Richiesta_di_iscrizione_WorldSF.docx. Tutta l’operazione potrà essere fatta per via telematica indirizzando la domanda alla segretaria.

È in corso di realizzazione il regolamento interno, la cui approvazione, nei suoi singoli articoli, sarà demandata alla prossima assemblea della WSFI. Si rammenta che avranno diritto di voto soltanto i soci in regola con l’iscrizione. L'associazione ha inoltre allo studio varie attività di informazione, tra cui l’aggiornamento del sito www.worldsf.org, del catalogo Vegetti e di altri eventuali siti da creare, e iniziative culturali e promozionali, di cui sarà data comunicazione ai soci.