Era da diversi mesi che progettava una grande presentazione, a Piacenza, per il suo nuovo libro, Bianco su nero. Non tanto per il libro in sé, quanto per cogliere l'occasione di tornare finalmente, dopo tutti i travagli della malattia, a organizzare uno di quei grandi incontri tra amici dai quali da qualche anno era stato tenuto lontano dalle condizioni di salute.

Vittorio Curtoni purtroppo non è riuscito a realizzare questo sogno. Un attacco di cuore, il 4 ottobre, glielo ha impedito. Ma per la moglie Lucia, gli amici della Libreria Fahrenheit, gli amici della Delos Books, la decisione di fare la presentazione ugualmente è stata unanime. Non più una semplice presentazione, ma molto di più: un'occasione per tutti gli amici di Vittorio - ed erano tantissimi - di ritrovarsi ancora una volta a Piacenza, in suo onore, per ricordarlo e salutarlo. Nel modo che lui avrebbe preferito, parlando di libri e di fantascienza.

L'incontro avverrà sabato 26 novembre, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via Sant’Eufemia, 12 - Piacenza, dalle ore 17.00. Poi, come da tradizione, chi vorrà potrà unirsi alla grande cena al ristorante La Carrozza, uno dei suoi preferiti.

Saranno presenti per parlare del libro - ma soprattutto di Vittorio - due suo grandi amici e compagni di tanti anni di vita e di passioni comuni, lo scrittore Valerio Evangelisti e il curatore di Urania Giuseppe Lippi.

Parlerà anche Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano di Piacenza La Libertà, e lo scrittore piacentino Maurizio Matrone.

È possibile segnalare la propria presenza tramite Facebook all'indirizzo www.facebook.com/event.php?eid=238315182894169. Chi desidera partecipare alla cena scriva a staff@delosbooks.it indicando il numero di persone.