Andrà in onda da domani sera, 8 febbraio, su Steel nello slot Sci Fi, digitale terrestre di Mediaset Premium, la serie Caprica, prequel di Battlestar Galactica ambientato sul pianeta omonimo che narra la vicenda di due famiglie contrapposte, quella dei Greystone, che condurrà alla creazione dei primi robot Cylon, e quella degli Adama, seguendo le vicende di Joseph, padre del futuro ammiraglio Bill Adama.

Creata da Remi Aubuchon e Ronald D. Moore (quest’ultimo già autore, oltre che di Battlestar Galactica, anche di Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager e Roswell), la serie è ambientata nello stesso universo di Battlestar Galactica, ma circa 58 anni prima, e racconta gli eventi che portarono alla nascita dei Cyloni, i robot che causarono la distruzione della civiltà umana.

58 anni prima della distruzione delle colonie da parte dell’esercito robotico dei Cylon, su Caprica (un mondo riconoscibilmente vicino al nostro) due famiglie, gli Adama e i Graystone, vivono agli estremi opposti della società fino a quando una tragedia ne incrocia i destini.

Daniel Graystone (Eric StoltzMad About You, Close to Home, Grey's Anatomy) è un genio dell'ingegneria informatica e capo di una grande società di computer che sta progettando lo sviluppo dell'intelligenza artificiale;  Joseph Adama (Esai MoralesJericho) è un avvocato di origini Tauroniane - popolazione razzialmente disprezzata su Caprica.

La vita di entrambi viene sconvolta da un attentato terroristico di stampo religioso in cui muoiono le loro rispettive figlie (Joseph perde anche la moglie).

Ossessionato dall'idea di riportare in vita sua figlia Zoe (Alessandra TorresaniJAG, Bones), Daniel esplora ancor più a fondo l'idea dell’intelligenza artificiale scoprendo che Zoe, prima di lui, era riuscita a produrre una copia virtuale di sé stessa, una sorta di avatar ma dotato di coscienza propria.

Alla morte di Zoe il suo doppio continua a vivere aprendo così nuove strade per la sperimentazione di Daniel, i cui studi prenderanno pericolose direzioni che Joseph è deciso a contrastare.

Della serie sono stati prodotti 19 episodi e non è stata rinnovata; sebbene in modo un po' "frettoloso" comunque la vicenda narrata trova la sua giusta conclusione.