Christopher Nolan è un uomo di poche parole ma molti fatti. Interrogato direttamente sulle voci che riportavano il ritorno (virtuale ovviamente) di Heath Ledger in Dark Knight Rises (precedentemente noto come Batman 3), ha dichiarato seccamente: "È tutto sbagliato", chiudendo per sempre la questione. Il che diciamolo, fa tirare un sospiro di sollievo a chi la vedeva come una mossa bassamente commerciale.

Un altro punto chiuso definitivamente è Harvey Dent. In questo caso è stato Aaron Eckhart a raccontare gli eventi, come vedete dal video riportato in fondo all'articolo: "Chris e io ci siamo incontrati su una spiaggia e io gli ho detto, Chris tutti mi chiedono se io ci sarò nel prossimo Batman. Lui mi ha detto ah sì? Al che io gli ho risposto e ci sono? Lui mi ha guardato e mi ha detto No. Ammetto che mi è dispiaciuto, ma Chris ha le sue ragioni e in fondo quello era il film di Heath e io sono onorato di aver preso parte a quell'evento".

Così anche Due Facce è fuori gioco, mentre l'unico altro volto annunciato finora, quello di Tom Hardy (visto in Inception), è stato definito un personaggio con "un ruolo chiave nella storia", anche se rimane ancora un mistero chi interpreterà. E per finire: Nolan ha dichiarato ufficialmente che Dark Knight Rises sarà il suo ultimo Batman, mentre Bruce Wayne/Christian Bale ha fatto sapere che lui riprenderebbe il ruolo, a patto che il regista fosse ancora Nolan.

Il che ci porta alla domanda più importante: cosa accadrà a Batman dopo il 2012? Chi porterà avanti la sua storia e in che modo?