Il racconto della preparazione di un'evasione:  Michael, il protagonista, è un ingegnere edile che - all'inizio della serie - fa irruzione in una banca per rapinarla, apparentemente senza un motivo e compiendo una serie di errori madornali.

Michael viene catturato e subito si conferma il sospetto che abbia architettato tutto ciò appositamente, poiché non accetta nessuna difesa e anzi accoglie senza fare una piega la pena detentiva. Ha un'unica richiesta, accolta dal giudice: andare a Fox River, il penitenziario dove è detenuto il fratello Lincoln Burrows (Dominic Purcell), a sua volta condannato a morte per l’assassinio del fratello del vicepresidente degli Stati Uniti.

L’obiettivo di Michael per gli spettatori è chiaro sin dal primo episodio: architettare l'evasione di Lincoln che si dichiara per altro innocente. Ma per organizzare la fuga da detenuto, Michael può contare solo su ciò che è reperibile nel penitenziario stesso, di cui è stato segretamente uno dei progettisti.

Nel corso del suo problematico soggiorno nel carcere, Michael, oltre a doversi difendere dai classici soprusi e dai mille pericoli che possono provenire dai suoi tutt'altro che tranquilli colleghi, compie una serie di azioni all'apparenza strane e misteriose, ma successivamente chiarite dai flashback.

Si viene così a sapere che tutta la sua energia intellettuale, negli ultimi mesi, era stata capitalizzata nell'analisi e nella progettazione dell'evasione.

Nel frattempo, Veronica Donovan, avvocato ed ex ragazza di Lincoln (interpretata da Robin Tunney), tenta attraverso le vie legali di scagionare Michael e soprattutto inizia ad indagare sul caso Lincoln Burrows.

Valutazione tecnica

Come al solito le serie televisive in Dvd sono estremamente interessanti. Questo perché la visione degli episodi senza pubblicità e - soprattutto - uno di seguito all'altro consente di entrare in profondità nella trama e comprendere al meglio i personaggi. Prison Break non fa eccezione, anzi, è una di quelle serie che in Dvd offrono il loro meglio.