Il Cancelliere Palpatine è stato preso ostaggio dal perfido Generale Grievous, capo dell'esercito dei droidi, le truppe meccanizzate dell'Alleanza Separatista.

Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e Anakin Skywalker (Hayden Christensen) s'imbarcano in una disperata missione di salvataggio, sebbene le loro possibilità di liberare Palpatine e distruggere Grievous siano minime. Ma questa missione, benché disperata, è solo l'inizio di una triste parabola.

La battaglia iniziale innesca una serie di eventi che portano Anakin - il cui segreto è anche la sua debolezza - di fronte al momento della verità: conduce infatti una doppia vita. Da un lato è un cavaliere Jedi, dall'altro è segretamente sposato alla bellissima Padmé Amidala (Natalie Portman). Proprio facendo leva sulla paura di Anakin di perdere Padmé, Palpatine rivela ad Anakin un altro lato della Forza, uno che gli è proibito, ma che promette di insegnargli dei poteri che mai avrebbe ritenuto possibili.

Obi-Wan si rende conto del conflitto interiore di Anakin, e alla fine si troverà costretto ad affrontarlo in una battaglia senza esclusione di colpi sul pianeta vulcanico di Mustafar.

Valutazione tecnica

Decisamente un ottimo Dvd grazie ad una serie di extra eccellenti che fanno entrare lo spettatore all'interno della logica produttiva del film. Particolarmente interessanti le scene eliminate e la motivazione della loro esclusione dalla versione finale del capitolo conclusivo la nuova trilogia.

Extra

Scene esclusive tagliate con introduzioni - Potrete vedere le 6 scene eliminate che sono state create in occasione dell’uscita di questo DVD. George Lucas e Rick McCallum spiegano come mai queste scene non sono state incluse nella versione finale.

In un minuto

Film Documentario - Date uno sguardo approfondito alla realizzazione di una sequenza - della durata inferiore ai 60 secondi - dell’epica battaglia di Mustafar. Incontrate tutte le persone di ogni settore che hanno partecipato e dato vita ad uno dei più grandi duelli a colpi di spada laser dell’intera saga. Venite a conoscere diversi livelli del processo di creazione e scoprite come ogni settore ha giocato un ruolo importante nella creazione dell’Episodio III.

Commento audio integrale - I realizzatori vi presentano la loro prospettiva sul processo di creazione di Episodio III durato tre anni e il culmine della saga di Star Wars. Ascolterete i commenti dello scrittore/regista George Lucas, del produttore Rick McCallum, del direttore dell’animazione Rob Coleman e dei supervisori agli effetti visivi ILM John Knoll e Roger Guyett.

Il prescelto

Featurette - Scoprite la verità sulla profezia che vede Anakin Skywalker come il Prescelto, in questa featurette esclusiva che presenta la saga come storia della redenzione di Darth Vader. Andate dietro le quinte e scoprite come George Lucas ha sviluppato la storia da Episodio I al VI per svelare il mito di Darth Vader e rivelare l’uomo dietro la maschera.

E' tutto vero: gli Stuntmen di Episodio III -

Il coordinatore degi stunt Nick Gillard dietro le quinte per sperimentare direttamente gli allenamenti estremi necessari alla creazione delle più intense scene d’azione delle battaglie Jedi dell’intera saga!

Documentari Web

Il documentario web senza precedenti suddiviso in 15 parti che ha debuttato su www.Star Wars.com durante il making of di La Vendetta dei Sith. Questa serie di video porta all’interno del lavoro di produzione del capitolo finale di Star Wars, dal primo story board fino all’ultimo stadio della post-produzione.

Star Wars Battlefront trailer e demo giocabile per Xbox - Star Wars Battlefront II, il nuovo videogioco che permette di combattere tutte le battaglie di Star Wars

Star Wars Empire At War Trailer

Il trailer del nuovo videogioco per PC della LucasArts, Star Wars Empire At War. Questo gioco vi darà il potere di comandare un’intera battaglia all’interno della galassia Star Wars avendo non solo la libertà di scegliere come giocare ma potrete passare in modo graduale e facilmente accessibile ai vari livelli.

Video Musicale “A Hero Falls”

Un viaggio musicale che ritrae la tragica caduta di Anakin Skywalker grazie al brano musicale dell’Episodio III, “Battle of the Heroes” di John Williams.

Poster e campagna stampa /Trailers e Spot Televisivi - Ritrovate i poster del cinema (teaser e di lancio) e una collezione di affascinanti locandine pubblicitarie utilizzate per sostenere il lancio dell’Episodio III in tutto il mondo e guardate i teaser del cinema e i video di lancio, più 15 spot televisivi

Galleria fotografica di produzione inedita - Esplorate la galleria fotografica con le immagini scattate durante il making of dell’Episodio III. Cogliete i momenti spontanei di George Lucas, del cast e della troupe cinematografica durante la produzione del film.