Frankestein (1932)

Dottor Frankenstein che, sfidando tutte le leggi imposte alla condizione umana, si cimenta nell'impresa più emozionante che mai uomo abbia intrapreso: ricreare la vita. L'esperimento sembra riuscire: parti di cadaveri vengono assemblate ed una "creatura" Frankenstein (Boris Karloff) prende vita. Il sogno è però, destinato ad infrangersi presto. Frankenstein si sveglia in un mondo che non lo comprende e la sua reazione è… rabbia cieca. Si ribella contro il mondo intero, tormentato e diviso dall'odio e riconoscenza per un creatore che ha osato farlo così imperfetto.

La moglie di Frankenstein (1935)

L'ambizioso Dott. Frankenstein che rendendosi conto dei "bisogni" della sua creatura decide di affiancargli una degna compagna.

L'uomo invisibile (1933)

Lo straordinario debutto di Claude Rains nei panni di un misterioso dottore che scopre un siero capace di renderlo invisibile. Coprendosi con bende e occhiali da sole Rains raggiunge un piccolo villaggio inglese dove cercherà di nascondere la sua incredibile scoperta. Il siero ha però un doppio effetto: l'invisibilità e la spinta irrefrenabile a compiere atti di indicibile violenza.

L'uomo lupo (1941)

Larry Talbot (Lon Chaney Jr.) che tornando nell'antico castello del padre (Claude Rains), conosce una splendida donna. Un fatidica notte di festa, il destino rivelato da una chiromante si avvera: un lupo mannaro apparso fra le nebbie verrà ucciso da Larry non prima di averlo morso e avergli trasferito la sua maledizione. Un'agghiacciante colonna sonora e un'atmosfera tenebrosa rendono questo film un vero capolavoro horror.

Il mostro della Laguna Nera (1954)

Un gruppo di scienziati trova nelle torbide acque di una laguna una creatura mostruosa, che si innamora perdutamente di una affascinante assistente della spedizione (Julia Adams). Il mostro riuscirà a fuggire e a rapirla. Il capo degli scienziati guiderà l'impresa per salvare la sua assistente e per riportare il mostro negli abissi.

Valutazione tecnica

Una serie di film decisamente straordinari, che - in un lucente bianco e nero -commuovono e conquistano grazie alla loro ingenuità e al fascino immutato nonostante siano passati settanta anni e passa...

Il Dvd consente di vedere questi film anche meglio di come furono visti all'epoca al cinema e noi, finalmente, possiamo vederli in originale!!!

Extra

Frankenstein: il dossier - Commenti al film a cura di W. Rudy Behlmer -Audio rimasterizzato per una migliore qualità -Frankenstein: in archivio - Boo!, Trailer cinematografico, E' viva. La creazione de La moglie di Frankenstein - Commento di Scott Mac Queen - Audio rimasterizzato per una migliore qualità, Gli archivi de La moglie di Frankenstein - Trailer cinematografico. Ora puoi vederlo: L'uomo Invisibile finalmente si scopre! - Commento di Rudy Behlmer, storico cinematografico - Audio rimasterizzato per una migliore qualità - Fotografie di produzione, Monster by Moonlight: Un originale documentario - Commento di Tom Weaver - Audio rimasterizzato per una migliore qualità - Gli archivi dell'uomo Lupo- Trailer cinematografico, Ritorno alla Laguna Nera - Commento di Tom Weaver, storico cinematografico- Audio rimasterizzato per una migliore qualità - Fotografie della produzione - Trailer cinematografico