AI tempi d'oro della fantascienza concetti come la clonazione, la manipolazione genetica per migliorare i raccolti, la coltivazione della carne apparivano meravigliose frontiere che non aspettavano altro che essere esplorate. Questi stessi concetti, una volta che dalle pagine della fantascienza sono passati a quelle dei quotidiani, hanno scatenato rivolte, domande, problemi etici, È la bio-etica, una materia venuta alla ribalta soprattutto negli ultimi decenni e che avrà sempre più importanza nel futuro. E forse è tempo che gli scrittori di fantascienza riprendano in mano la situazione.

Il libro

Le vie della fantascienza sono lastricate di tentativi, d’ibridazioni, di sperimentazioni e immaginazioni oltre la quotidianità, d’introspezioni che i nostri sensi umani vorrebbero costantemente porre all’attenzione. Noi siamo il nostro tempo e i nostri ricordi, le emozioni e i bisogni, le paure e le constatazioni, e mai penseremmo che sia possibile rimanere identici nel futuro già incipiente: abbiamo la sensazione che il tempo ci priverà in parte della nostra identità, ma forse è solo perché non abbiamo abbastanza immaginazione per tuffarcisi dentro. “Bio”, vita, e “Kin”, parentela, come la intende Donna Haraway, cioè un legame allargato tra i viventi, una connessione d’intenti che non è una mera bolla, ma un olobioma che vive d’interazioni delle proprie unità biologiche. Il nuovo “flusso” (la quarta antologia delle serie “NeXT-Stream”) è quindi qualcosa di più verticale, non il ripetitivo scorrere dell’acqua di un fiume, ma una corrente piroclastica d’idee senza alcuna intenzione di essere copia, ma con quella di essere origine di altre idee, proprio come la lava di un vulcano forma nuova roccia.

Gli autori

Racconti di Nicoletta Vallorani, Elisa Franco, Franco Ricciardiello, Alessandro Pedretta, Giulia Abbate, Marco Scarlatti, Axa Lydia Vallotto, Helena Velena, Fabio Aloisio, Giovanna Repetto, Nino Martino, Stefano Spataro, Laura Scaramozzino, Franci Conforti e Daniele Brolli.

Bio-Kin, a cura di Luca B. Kremo, collana Avatar, Kipple Officina Libraria, pagg. 264, euro 15, ebook euro 3,95.