Quando il romanzo Ready Player One di Ernest Cline debuttò negli USA nel 2011 (pubblicato da noi con il titolo Player One lo stesso anno e poi ripubblicato nel 2017 con il titolo completo dalla DeA Planeta) ebbe un successo travolgente, passando ben cento settimane nella classifica dei bestseller del New York Times nonché il primo a raggiungere il primo posto nel formato cartaceo, e-book e audio libro, un grande risultato per un giovane autore che viveva in un camper esattamente come il suo protagonista. Come sappiamo il successo si allargò al cinema nel 2018: il film diretto da Steven Spielberg incassò 582 milioni nel mondo a fronte di un budget di 175. Ora è in arrivo il sequel del romanzo, Ready Player Two.

Giocatore due

In una intervista con The Hollywood Reporter del 2018 Cline ci aveva tenuto a sottolineare che anche se stava scrivendo Ready Player Two mentre erano in atto le riprese del film, il sequel che stava realizzando era legato al romanzo originale e non alla versione cinematografica, in quanto Spielberg aveva cambiato molti elementi (principalmente perché non voleva fare riferimenti ai suoi stessi film) ma anche che tenere i due mondi separati era stato alquanto difficile. Ancora di più quando si considera che nel contempo preparava la sceneggiatura del suo romanzo Armada (inedito da noi) per la Universal.

Il plot ufficiale

Ecco arrivare la New York Comic-Con virtuale e Will Wheaton (Star Trek: The Next Generation) il quale aveva già realizzato l'audio libro di Ready Player One e a cui Cline aveva inviato in anticipo alcuni dettagli del sequel. Durante l'evento è arrivata anche la descrizione ufficiale della trama:

Alcuni giorni dopo aver vinto la sfida del fondatore della realtà virtuale Oasis James Halliday, Wade Watts fa una scoperta che cambia tutto.

Nascoste all'interno delle cassaforti di Halliday, in attesa di essere scoperte dal suo erede, si nascondono tecnologie avveniristiche che ancora una volta cambieranno il mondo e renderanno OASIS ancora più meraviglioso e assuefacente di quanto Wade sognava fosse possibile.

Con questo arriva un nuovo indovinello e una nuova sfida, un'ultima caccia all'easter egg da parte di Halliday che implica l'esistenza di un misterioso premio.

Compare un inaspettato, impossibilmente potente e pericoloso rivale, uno che ucciderebbe milioni di persone pur di ottenere quello che vuole.

La vita di Wade e il futuro di OASIS sono di nuovo in pericolo, ma stavolta anche il destino dell'umanità corre un rischio mortale.

Ready Player Two è previsto in uscita il 24 novembre negli States in Inghilterra e in altri ventiquattro paesi nel mondo e secondo alcune fonti non ufficiali, il 7 gennaio 2021 da noi, non ci sono ancora conferme ufficiali sul sequel cinematografico anche se è inevitabile, vi lasciamo con l'intervista all'autore avvenuta durante la NYCC virtuale e tenuta da Will Wheaton.