Per Alessandro Vietti si può tirar fuori il vecchio modo "è come il vino": più passa il tempo più il suo stile matura, i temi che affronta sono sempre più sofisticati, cresce persino la sua capacità di essere originale, fuori dagli schemi, innovativo.

Lo ha dimostrato due anni fa con Real Mars, nel quale raccontava in modo particolare la conquista di Marte, lo ha dimostrato l'anno scorso con Emocrazia, un racconto lungo uscito da Delos Digital sul tema elezioni, e torna a dimostrarlo adesso dedicandosi a quel filone della fantascienza che negli ultimi anni ha dominato soprattutto al cinema, i supereroi. Ma portandolo alle estreme conseguenze e calandolo brutalmente nella realtà quotidiana.

Il libro

– Lei non è ancora arrivato in fondo alla storia – ha risposto il giudice scuotendo la testa.

– E noi non abbiamo più tempo.

Il Potere è qualcosa di pazzesco e indicibile. Dovrete imparare a credere alla sua esistenza e poi imparare a farci i conti. Soltanto crescendo potrete comprenderne le regole, come maneggiarlo e, soprattutto, che cosa farne.

Dimenticatevi però di Superman, di Batman e dell’Uomo Ragno. Lasciate perdere X-Men e Avengers. Qui non ci sono mantelli e tutine colorate, niente maschere o raggi che escono dagli occhi, qui siamo più dalle parti della vostra vita quotidiana, quella che credete bella e felice, regolata dal Lavoro Assegnato e dalla Spesa di Cittadinanza e sì, anche dai manganelli, perché la giustizia non prevede eccezioni.

In questo libro si parla di un potere che pur non avendolo, tutti sfoderate. Il potere che pur subendolo, tutti celebrate.

Il potere definitivo, quello che umilia e dispone, che opprime e impone, che vendica e giustizia. Il potere che è tutti i poteri.

Il Potere è la storia dell’uomo che ha avuto il privilegio (e la condanna) di disporne come nessun altro e di diventare chi non avrebbe mai pensato di essere.

L’autore

Alessandro Vietti nasce giusto in tempo per assistere alla conquista della Luna, forse è per questo che da sempre è interessato all’astronomia e all’immaginario fantastico. Ingegnere, vive e lavora a Genova nel settore dell’energia e si occupa di divulgazione scientifica e scrittura.

Suoi articoli sono apparsi sulla rivista Robot e sui mensili Coelum, Le Stelle e L’Astronomia. Nel 1996 il suo primo romanzo, Cyberworld è stato pubblicato dalla Casa Editrice Nord nella collana Cosmo Argento. Sempre per i tipi di Nord, nel 1999 è uscito il suo secondo romanzo Il codice dell’invasore. Entrambi i romanzi sono stati riediti nel 2015 da Delos Digital.

Per Zona 42 ha pubblicato Real Mars (2016) che ha vinto il Premio Italia come miglior romanzo italiano di fantascienza e il racconto Gli uomini sui cavalcavia contenuto nell’antologia Propulsioni d’improbabilità (2017).

Alessandro Vietti, Il Potere, I Libri dell'Iguana, Zona 42, 320 pagg. 14,90 euro.