Quest'anno c'è una grande novità nel voto per il premio Italia. Grazie alla modifica del regolamento votata l'anno scorso, che ampliava il diritto al voto non più alle ultime due ma addirittura alle ultime cinque convention, il numero dei votanti è elevatissimo: ben 1019. Sono infatti compresi, oltre ai partecipanti alle ultime due Sticcon, anche gli iscritti a DelosDays 2011 e alla Deepcon 2010 e soprattutto 2009, che era stata anche Eurocon.

I votanti effettivi poi saranno molti meno (l'anno scorso avevano votato meno di un terzo degli aventi diritto) ma è comunque un passo avanti.

Da stamattina è aperta la prima fase del premio Italia 2013, che verrà assegnato ufficialmente il 25 maggio prossimo a Bellaria, nel corso della 40ma Italcon combinata con la 27ma Sticcon.

La prima fase si svolge dal 4 al 29 marzo, e come sempre prevede l'indicazione libera di un massimo di tre candidati per ciascuna categoria. L'unica regola da tenere a mente in questa fase (per eventuali dubbi sull'appartenenza o meno a una categoria c'è il regolamento del Premio Italia) è che in alcune categorie - artista, curatore, traduttore, operatore artistico, rivista, fanzine e sito - non si può ricandidare chi ha vinto l'anno prima. Per sapere di chi si tratta anche qui viene in soccorso il sito del Premio Italia.

I candidati verranno poi conteggiati per selezionare un numero ristretto di finalisti che saranno votati nella seconda fase, dal 24 marzo al 18 aprile.

Il voto si esprime via internet, dal sito www.premioitalia.worldsf.org.

Tutti gli aventi diritto riceveranno questa mattina la mail di invito al voto; chi non la ricevesse o ritenesse di aver diritto al voto può scrivere a staff@worldsf.org, specificando se è socio WorldSF o se ha partecipato a una delle ultime due convention.