Qualche giorno parlando di ebook Giuseppe Lippi, curatore di Urania, ci ha detto di essere contento perché Robot era finalmente disponibile anche per Kindle. Visto che noi distribuiamo Robot digitale solo in versione pdf e Amazon normalmente non vende libri in formato pdf, anche se Kindle sarebbe in grado di leggerli, la cosa ci ha colto di sorpresa. Siamo andati a controllare ed effettivamente era proprio così: ora è disponibile su Amazon Robot in versione Kindle. Proprio Kindle, quindi con testo a scorrere, di cui si può cambiare il corpo e che si può leggere senza dover scorrere pagine fisse come quelle del pdf.

Si tratta ovviamente di una conversione automatica, prodotta su iniziativa di Amazon stessa; il risultato finale qualche difettuccio ce l'ha, ma nel complesso il risultato è più che buono. Decisamente migliore di quello che si ottiene esportando in "epub" direttamente dall'impaginato di InDesign, e assolutamente lontana da quella, inguardabile, che si ottiene convertendo un pdf in epub con Calibre.

Al momento Robot è l'unica rivista Delos Books che Amazon ha convertito nel suo formato. Difficile dire se arriveranno anche WMI, RM, Effemme e Sherlock Magazine. Certo tra tutte Robot è probabilmente quella più "libro", e quindi di più facile conversione.

Al momento sono disponibili due numeri: il 65 e il 67 (chissà perché non il 66). Vedremo se verrà convertito anche il 68, che uscirà entro una ventina di giorni, con un racconto inedito di Ursula Le Guin e il racconto vincitore del premio Robot di Dario Tonani.