Star Trek into Darkness, ecco il primo trailer

Online da pochi minuti il primissimo trailer del nuovo film di Star Trek. Allora, riuscite a capire chi sia il cattivo?

ingrandisci

Eccolo qui il tanto atteso trailer di Star Trek Into Darkness. Non proprio un teaser trailer ma nemmeno un trailer vero e proprio, poco più di un minuto per proporre diverse scene decisamente drammatiche e le prime immagini dell'attesissimo e misterioso cattivo. 

Ricordiamo la trama come è stata svelata qualche giorno fa: "Quando l’Enterprise è chiamata a tornare verso casa, l’equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all’interno della propria organizzazione che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Spinto da un conflitto personale, il Capitano Kirk condurrà una caccia all’uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa. Mentre i nostri eroi vengono spinti in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte, l’amore verrà messo alla prova, le amicizie saranno lacerate, e i sacrifici compiuti per l’unica famiglia che Kirk abbia mai avuto: il suo equipaggio."

Insieme a Lo Hobbit dovrebbe essere distribuito un altro trailer o una preview (si parla addirittura di nove minuti).

Vale la pena vedere anche la versione giapponese (ma l'audio è inglese), che contiene una quindicina di secondi in più molto, molto significativi!

Star Trek Into Darkness Announcement Trailer

 

Autore: S* - Data: 6 dicembre 2012

Vota questo articolo

Voti dei lettori

5 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Wow l'Enterprise sott'acqua... Sembra un altro buon film d'azione dal grosso budget, un po' Transformers e un po' Batman di Nolan, questo mi fa pensare che per rivedere il vero Star Trek dovremo aspettare una serie tv. Attenzione al trailer giapponese, dove Kirk e Spock sono separati da un vetro...

» postato da (mauro pandini) alle 09:47 del 06-12-2012

2 OMG!! Non posso credere a quell'ultima scena! Ma che davvero...? Ma... ma... ma allora potrebbe davvero trattarsi di Khan Noonien Singh!

» postato da Andrea Montesi alle 10:29 del 06-12-2012

3 Ma quelle 2 mani separate da un vetro (o plexyglass che sia)? :-D Eppoi, non dice "sono tornato a prendere cio' che e' mio"?

» postato da Franius alle 11:14 del 06-12-2012

4 Secondo me è Khan. Dice "sono tornato". E infatti lui era stato esiliato, oppure se ne erano andati dalla Terra, non ricordo bene. E poi è disumano... Si propendo per Khan, ma quel vetro...

» postato da (Leonardo Ferri) alle 11:39 del 06-12-2012

5 ...ma quel vetro fa pensare anche a "In search for Spock", terzo episodio della serie classica. Che sia una conferma per Khan e sulla trama del terzo film? :)

» postato da (Leonardo Ferri) alle 11:45 del 06-12-2012

6 «...ma quel vetro fa pensare anche a "In search for Spock", terzo episodio della serie classica. Che sia una conferma per Khan e sulla trama del terzo film? :)» No, il vetro è in Wrath Of Khan, non in Search of Spock. S*

» postato da S* alle 12:01 del 06-12-2012

7 Il trailer è impressionante, non c'è che dire. Anch'io ho pensato subito a Khan, vedendo la scena del vetro, che potrebbe essere comunque solo una citazione per i fan di vecchia data. Una cosa che però comincia a rompere un po' le scatole ultimamente, in trailer di questo tipo, è lo stesso identico effetto sonoro a scandire le scene. Un po' di originalità, no, eh?

» postato da Gianlu alle 12:08 del 06-12-2012

8 Ho subito un quasi infarto... :lol: BELLOOOOO!!! Adesso voglio di più! :)

» postato da MiaPiccolina alle 12:14 del 06-12-2012

9 JJ e l'hype, due inseparabili amici di vecchia data 8)

» postato da Andras Eris alle 14:21 del 06-12-2012

10 (Ufficio di JJA, qualche mese fa...) Devo buttar giù qualche idea per il nuovo film di Star Trek... Però stavolta voglio ancora più esplosioni, ancora più riferimenti sessuali, ancora più comicità demenziale! Uffa però... Mi dicono che molti fan delle serie TV sono rimasti delusi dal primo film... Come posso fare per riaccalappiare questa fascia di pubblico? Dai JJ sforzati! Sei o non sei l'uomo che ha sfornato una serie di culto partendo da un'isola, una zaffata di fumo e un tappo di cabernet? Ci sono! Inseriamo un po' di riferimenti ai vecchi film! Dunque... Wikipedia... Cerchiamo "Star Trek"... :P

» postato da Requiem Solitario alle 14:57 del 06-12-2012

11 Bello assai!

» postato da Kobol77 alle 15:41 del 06-12-2012

12 Avanzo un'ipotesi: secondo me non è ne Khan ne Gary Michell. Per Khan, quando è stato realizzato il secondo film Star Trek II l'ira di Khan c'era già l'episodio Spazio profondo che fungeva da antefatto. Certo, nel film potrebbero riassumere tutto in pochi minuti, ma a partire dal primo film teoricamente siamo anche all'inizio della missione dell'Enterprise per esplorare bla bla bla. Poi nell'ultima scena si vede Benedict Cumberbatch con una divisa che ha il logo della Flotta stellare. Certo, potrebbe averla indossata in una circostanza spiegata nel film, ma di fatto non gli appartiene. Forse è più plausibile che sia Gary Michell che era un membro della flotta stellare. Credo però che J.J. stia portando i fan proprio dove vogliono andare, cioè verso Khan o Gary Michell per poi spiazzare completamente con un cattivo che non è nessuno dei due. Comunque il traile è bellissimo ed è molto accattivante, moderno, insomma non vedo l'ora di andare al cinema... :-))))

» postato da Carmine Treanni alle 15:43 del 06-12-2012

13 Se fosse Mitchell dovrebbe avere poteri quasi divini, mi sembra improbabile e confesso che messa così non mi piacerebbe come idea. La scena del vetro metterebbe una conferma quasi certa di Khan. Fantasticando, però, potrebbe anche essere il colonnello Adrik Thorsen, un potenziato dell'epoca di Cochrane rigenerato dai Grigari nel libro "Federazione".

» postato da devihen alle 16:14 del 06-12-2012

14 Se fosse Mitchell, non avrebbe bisogno di usare armi come quelle che vediamo nel trailer... Nemmeno Khan mi convince, ma staremo a vedere.

» postato da Paolo7 alle 17:03 del 06-12-2012

15 dal momento che non si capisce nulla, non crea un'aspettativa particolare, sinceramente, anche se si capisce che sarà un'orgia di effetti digitali. La cosa più bella è quel brevissimo momento verso la fine con i primi piani di Kirk e del cattivo contrapposti, se mi danno una bella lotta a distanza tipo STII mi riterrò già soddisfatto. Risaputa sia la scena nella lava (Star Wars Episodio III) sia anche l'Enterprise sott'acqua (la Voyager ne ha già fatte di tutti i colori, in tal senso)

» postato da (Robby ) alle 17:09 del 06-12-2012

16 ad ogni modo le lens-flare e le luci puntate negli occhi degli spettatori non mancano (anche se è tutto talmente veloce che non si capisce quanto danno facciano in questo film), JJ non ci delude mai! :-(

» postato da (Robby ) alle 18:01 del 06-12-2012

17 Astronavi sott'acqua ?!?! :shock: Gran cavolata! Le navi sono tutte extra-atmosferiche* (figuriamoci subacquee...!!) almeno fino alla Voyager (come citato) che ne fa di tutti i colori. Tra parentesi, secondo me altra gran cavolata... (VOY mi è piaciuta molto ma è innegabile che di cavolate ce n'erano un bel po'... :? ) * tra l'altro questo errore c'era anche nel I film di JJA quando si vede il cantiere dell'Enterprise a terra... !! :shock: :sbang:

» postato da senji alle 19:16 del 06-12-2012

18 Boh, saro' un fan all'antica di ST, ma IMHO da quel che si vede dal trailer questo film e' tutto FUORCHE' Star Trek ! Alcune scene d'azione sembrano piu' da videogame che da film, non vi ricordano Assassin Creed o simili ? Vanno bene per un film sui supereroi, ma per ST... mah. Carina l'Enterprise che esce dall'acqua... mi ricorda Blue Noah (o forse anche la serie anime Yamato). Sinceramente preferirei che questi blockbuster non sfruttassero il nome (e l'eredità) di ST.

» postato da Jory Kaiden 2 alle 20:13 del 06-12-2012

19 " ... Perché io sono tornato ... Per riprendermi ciò che è mio di diritto ... " http://scifipulse.net/wp-content/uploads/2011/06/kirk-yelling-at-kahn-150x150.jpg ____/|________ ORCOKHAAAAN!

» postato da AKKA alle 20:32 del 06-12-2012

20 OT. Mi fa piacere rivedere video incorporati nei vostri articoli, ma poi com'è andata a finire quella spiacevole faccenda della SIAE?

» postato da AKKA alle 20:39 del 06-12-2012

21 Qualcuno mi consiglia un concessionario di Tardis: la voglia di vedere questo film è tanta. Per esaltarlo o stroncarlo. Ma sicuramente per vederlo. JJ con il primo ha "spiegato" che questo è un'altro Star Trek. C'è un momento che nel bene, come nel male si deve cambiare. Palomino

» postato da Palomino alle 21:52 del 06-12-2012

22 Giuro, mi ci è voluto un giorno intero per riprendermi, e non so francamente se sono ancora del tutto lucido...manco una sbronza avrebbe potuto farmi girare la testa così... Allora, dunque, orsù, vediamo di capirci... Escludiamo l'universo dello specchio? Forse no, escludiamo Khan? Probabile, escludiamo Gary Mitchel? Non del tutto. Da questo minuto capiamo due cose; in primis il cattivo comanda una nave stellare, non mi credete? Eh eh, Abrams è furbo, ma come diceva Totò "c'a nisciuno è fesso", quella che sorge dalle acque alla fine del teaser non è l'Enterprise, mentre la nave che sorge dalle acque in mezzo al teaser è l'Enterprise, ma se ci fate caso sono due momenti diversi del film, se fosse la stessa scena nello sfondo vedremmo la città invece si vede l'orizzonte del mare. Inoltre le gondole non sono quelle dell'Enterprise, sono due ma non sono nella posizione corretta, l'Enterprise del JJ-verse ha i piloni delle gondole curvati verso l'interno, quelli della nave che sorge dalle acque li ha praticamente dritti! Ergo, non sono la stessa nave anche se il teaser inganna e lascia pensare che siano la medesima nave. Quella alla fine del teaser è quasi sicuramente la nave del cattivo che si è nascosta. In secundis, il cattivo è umano, o quasi umano, non Klingon... ci sono i Klingon nel film ma fanno parte solo di un momento della storia, quando vengono mazzolati dal cattivo, probabilmente si tratta dell'inizio del film, quando il cattivo non fa la parte del cattivo, ma del buono che salva i nostri dai Klingon. C'è poco da fare nel JJ-verse i Klingon sono condannati a prenderle dai villian... Ma chi è il cattivo?... E' uno della flotta, poco ma sicuro, un rinnegato? Un esiliato magari? Un esperimento deviato dei servizi segreti?... e se fosse Kirk? Si avete capito bene, ho detto Kirk, se il tema centrale della storia fosse Kirk Vs. Kirk? E' da ore che mi risuona in testa la parola "clone" e non riesco a togliermela dalla testa. Un clone potenziato di Kirk, vuoi vedere che Abrams è soci insegneranno al mondo come avrebbe dovuto essere fatto Nemesis? Non credo che sia Gary Mitchell, perchè il cattivo non mi sembra avere poteri soprannaturali, ma solo una super forza. Eppure quando sentivo il nome GM mi sembrava di sentire qualcuno che diceva: "fuochino". Tra Kirk e questo cattivo c'è un conto personale, anche questo è poco ma sicuro, quindi o è GM o è un suo rivale. E chi è il peggior rivale se non il proprio se stesso? Ammetto che sto lavorando di fantasia, magari il cattivo non è altro che il progetto della flotta stellare di creare il capitano perfetto, super intelligente, super forte, e... super arrogante. Per io penso, da chi partire per creare il capitano perfetto se non da Kirk?

» postato da MiaPiccolina alle 22:18 del 06-12-2012

23 quoto AKKA, come l'avete messa con la SIAE?

» postato da alessio162 alle 22:59 del 06-12-2012

24 Javi Grillo-Marxuach, vecchio compare di JJ (e sceneggiatore delle prime stagioni di Lost) ha da poco twittato - tra il serio e il faceto - l'ipotesi che il cattivo sia Jean Luc Picard. Ora, coi viaggi nel tempo tutto è possibile, ma... si è mai visto Picard con i capelli? Se sì, quando? F.

» postato da Faramir alle 23:44 del 06-12-2012

25 Certo che guardando il trailer in italiano (si ho smesso con quello inglese, che volete? Posso mai stare tutto il giorno al PC a guardare un singolo file video? ), dal commento sembra proprio che stia parlando Khan; "Pensate che il vostro mondo sia al sicuro, una pietosa bugia detta per proteggervi...io sono tornato per riprendermi quello che è mio di diritto". Miiiiiii c'ho i brividi!

» postato da MiaPiccolina alle 23:49 del 06-12-2012

26 « dal commento sembra proprio che stia parlando Khan; "Pensate che il vostro mondo sia al sicuro, una pietosa bugia detta per proteggervi...io sono tornato per riprendermi quello che è mio di diritto". Miiiiiii c'ho i brividi!» Gia', e questo unito allo spezzo delle due mani che si "toccano" dietro il vetro nel trailer giapponese spinge tutto verso Khan. Anche troppo. E quindi il sopsetto che non sia quello che palesemente appare è più che lecito. Beninteso, io sono più che curioso di vedere Khan versione JJ (basta vedere tutti i miei vecchi post), ma questo trailer punta "troppo" in quella direzione. Anche il fatto che verso la fine del filmato, il bad guy sia seduto su una poltrona da capitano di un'(altra?) astronave può far pensare a Khan. Peccato che (ovviamente) non si veda il numero di registro della prima nave, quella che emerge dalle acque (stile Yamato Space Cruiser). Se fosse 1864 avremmo la conferma deifiniva che si tratta di colui che nel XX secolo ha regnato su più di un quarto del pianeta Terra...

» postato da Franius alle 09:55 del 07-12-2012

27 «quoto AKKA, come l'avete messa con la SIAE?» In nessun modo, con AssoWide è da un anno che tentiamo di dialogare con la SIAE ma con pochi risultati. Tuttavia il problema è stato studiato a fondo e legalmente a nostro avviso la SIAE non ha nessun diritto di chiedere licenze per la pubblicazione dei trailer. S*

» postato da S* alle 10:36 del 07-12-2012

28 a me sembra che la seconda scena acquatica mostri piuttosto un impatto, mentre nella prima l'enterprise sembra emergere dalle acque. Cmq chissenefrega, fondamentalmente.

» postato da Ellie Arroway alle 11:02 del 07-12-2012

29 «a me sembra che la seconda scena acquatica mostri piuttosto un impatto, mentre nella prima l'enterprise sembra emergere dalle acque. Cmq chissenefrega, fondamentalmente. » Si la prima nave emerge, ma non è l'Enterprise. Le gondole e quel poco che si vede di piloni sono sotanzialemente differentei dalla classe Constitution (versione JJ). La seconda nave, invece è chiaramente una Constitution, e non c'è motivo di pensare che non sia l'Enterprise. 8)

» postato da Franius alle 12:22 del 07-12-2012

30 Veramente è il contrario, della prima nave che emerge dalle acque si può leggere il numero di registro 1701, quindi è l'Enterprise. La seconda non può essere l'Enterprise perchè i piloni delle gondole sono dritti.

» postato da MiaPiccolina alle 13:03 del 07-12-2012

31 «Veramente è il contrario, della prima nave che emerge dalle acque si può leggere il numero di registro 1701, quindi è l'Enterprise. La seconda non può essere l'Enterprise perchè i piloni delle gondole sono dritti.» A me non sembra che si legga 1701. S*

» postato da S* alle 13:21 del 07-12-2012

32 dai, non ci vuole molto a capirlo. Quello è il Kahn giovane/alternativo che in qualche modo (controsenso spazio-temporale grande quanto una casa in arrivo!) ricorda le vicende della sua versione anziana (STII - L'ira di Khan), ed è molto, molto incazzato. Ripeto: se sono riusciti a mettere su uno scontro mozzafiato bello anche solo la metà quello del film di Meyer, con strategia e furbizia e colpi a sorpresa, a me sta bene. Certo la Mutara Nebula è difficilmente eguagliabile, ma gli attori sono bravi, i mezzi ingenti, difficile fare proprio male male.

» postato da Ellie Arroway alle 18:38 del 07-12-2012

33 Ragazzi, se andate fotogramma per fotogramma, la prima nave che si vede ha la scritta NCC 1701. Dovete prendere l'ultimo fotogramma prima che cambi la scena, sotto l'acqua che scorre si vede chiaramente.

» postato da (Nnever 2000) alle 18:48 del 07-12-2012

34 Frame 836 precisamente (della versione in italiano).

» postato da (Nnever 2000) alle 18:51 del 07-12-2012

35 « A me non sembra che si legga 1701. S*» Veramente si legge NCC 17... Ora, può benissimo trattarsi di un'altra 17.. e non proprio della 1701. E può benissimo trattarsi di un'altra nave della stessa classe, identica all'Enterprise... ma le probabilità che quella sia proprio la 1701 direi che sono 5 a 1 come minimo. :lol:

» postato da MiaPiccolina alle 00:41 del 08-12-2012

36 Se guardate bene si vede anche lo 01 finale, è un ombra ma c'è.

» postato da (Nnever 2000) alle 09:51 del 08-12-2012

37 non vedo perché non debba essere l'Enterprise. Mi sembra chiaro. le due scene sono scambiate. Nel film PRIMA precipita, e POI riemerge

» postato da Ellie Arroway alle 11:12 del 08-12-2012

38 «non vedo perché non debba essere l'Enterprise. Mi sembra chiaro. le due scene sono scambiate. Nel film PRIMA precipita, e POI riemerge» Ma se sono due navi diverse... Si vede chiaramente dalle gondole e dal resto... P.S.: Cmq chissenefrega, fondamentalmente. (cit). :lol:

» postato da Paolo7 alle 11:19 del 08-12-2012

39 Come al solito le cose italiane sono doppiate alla ca**o. Nel trailer in lingua originale dice chiaramente: "...returned to have my vengeance." cioè "...tornato per avere la mia vendetta"... che cavolo c'entra tradurre "per prendere ciò che è mio di diritto"?!?!? A me sembra decisamente un potenziato. se Khan o altri non saprei... ma Khan era un capo, questo lo vedi al comando di una nave, potrebbe anche essere Khan. Immagine finale del trailer giapponese (ma perchè loro devono avere sti 15 secondi in più??) cita decisamente il sacrificio di Spock alla fine di StarTrek 2, l'Ira di Khan.... staremo a vedere... La bionda del trailer è colei che diviene la mamma di suo figlio nella vecchia continuità temporale?

» postato da Polarity alle 22:12 del 08-12-2012

40 «Come al solito le cose italiane sono doppiate alla ca**o. Nel trailer in lingua originale dice chiaramente: "...returned to have my vengeance." cioè "...tornato per avere la mia vendetta"... che cavolo c'entra tradurre "per prendere ciò che è mio di diritto"?!?!? » Già. Da noi questo. In giappone il vetro ... Magari hanno inserito un indizio diverso per ogni paese.

» postato da AKKA alle 00:21 del 09-12-2012

41 Io punto su Garth, episodio 16 della terza stagione, serie classica. Ex capitano della flotta pluridecorato poi impazzito e rinchiuso in un carcere di massima sicurezza in un pianeta ostile. Aggiungo che era un tizio geneticamente potenziato che era in grado di mutare la sua struttura al punto da prendere le fattezze di altre persone, diceva di aver creato l'esplosivo più potente dell'universo e nella sua follia sognava il dominio cosmico. Indizi nel trailer e nelle quattro parole del comunicato ci sono, potrebbe essere lui. (E Cumberbatch assomiglia di più a Garth che a Khan :D )

» postato da L01CYL8 alle 05:21 del 09-12-2012

42 Intando Trekmovie.com ha rivelato qualche indiscrezione sul prossimo e più lungo trailer: Nella scena del vetro ci sono Spock e Cumby. Cumby si vedrà dentro una cella. Il trailer si aprirà con un dialogo tra Kirk e Pike il quale dirà al giovane capitano che è coraggioso ma non umile, e che presto o tardi porterà il suo equipaggio alla morte. Qui è evidente il tema della famiglia. Chekov apparirà in tuta rossa (?!) Ci sarà anche un combattimento nello spazio tra i personaggi in tuta EVA simile a quelle viste in The Motion Picture. «Io punto su Garth» Effettivamente non avevo pensato a lui. Solo che non era potenziato, ma aveva l'abilità di trasformarsi mi pare.

» postato da MiaPiccolina alle 07:16 del 09-12-2012

43 «Effettivamente non avevo pensato a lui. Solo che non era potenziato, ma aveva l'abilità di trasformarsi mi pare.» Hai ragione, ma dal controllo morfologico totale ad eventuali altri potenziamenti la licenza narrativa non è così enorme, sempre di superuomo si tratta. Poi mi pare di ricordare che avesse anche una mente geniale; vedremo se c'ho azzeccato. :?:

» postato da L01CYL8 alle 10:59 del 09-12-2012

44 O è Khan o è Gary Mitchell, ma l'ultima scena fa pensare a Khaaan... Bisogna dire che il poster ricorda molto questa famosa cover di Foundation'edge: http://dauntlessmedia.net/wp-content/uploads/2009/07/large_trantoriandream-220x300.jpg

» postato da Micronaut alle 16:13 del 09-12-2012

45 ma se vogliono fare un'omaggio alla vecchia serie, e accalappiare i vecchi fan un po' delusi dal primo film, COME FA A NON ESSERE KHAN?! Davvero secondo voi andranno a rispolverare un cattivo di un minuscolo episodio della serie classica che nessuno ricorda?

» postato da Ellie Arroway alle 16:31 del 09-12-2012

46 «O è Khan o è Gary Mitchell, ma l'ultima scena fa pensare a Khaaan... Bisogna dire che il poster ricorda molto questa famosa cover di Foundation'edge: http://dauntlessmedia.net/wp-content/uploads/2009/07/large_trantoriandream-220x300.jpg» Vero. Anche a me ha ricordato quella cover.

» postato da AKKA alle 20:15 del 09-12-2012

47 Va finire che è The Mule! :mrgreen:

» postato da Micronaut alle 21:50 del 09-12-2012

48 considerando com'è girato il trailer, per me si tratta del Mandarino :P...

» postato da el_dambro alle 22:26 del 09-12-2012

49 Secondo me Abrams è uno che si rifa più ai film che ai telefilm. Pensateci, nel primo film non c'era quasi nessun riferimento alla serie, mentre ce n'erano vari (non molti) ai film (Kobayashi Maru e altro). Non mi sembra molto probabile che vada a ripescare qualche oscuro cattivo della serie originale che conoscono solo gli ultraappassionati. Mitchell poteva avere un senso perché era l'episodio pilota di Star Trek, ma Garth o altri... difficile. S*

» postato da S* alle 22:40 del 09-12-2012

50 Scusatemi, allora con questi ragionamenti, non doveva esistere nemmeno l'Ira di Khan. Chi era Khan prima del film se non uno dei tanti villian che i nostri eroi hanno incontrato nelle loro avventure e sconosciuto ai più. E' il film che ha reso Khan il villian più famoso di Star Trek. Lo stesso potrebbe avvenire per gli altri semisconosciuti villian apparsi nelle puntate della serie classica. La difficoltà nel capire l'identità del personaggio di Cumby sta nel fatto che o si tratti di qualche semisconosciuto villian o si tratti di Mitchel o di Khan stesso, sarebbe qualcosa solamente "ispirato a", quindi molto diverso dall'originale. Come il capitano Pike nel film del 2009. Con i pochi elementi a nostra disposizione potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, anche di un personaggio del tutto nuovo mai apparso prima e sarebbe comunque plausibile.

» postato da MiaPiccolina alle 02:53 del 10-12-2012

51 Per il momento dall'anteprima dei 9 minuti arrivano questi spoiler: 1. La città nel poster è proprio Londra. 2. Cumby non ha ancora una identità. 3. Il vulcano dove si cala Spock è sul pianeta con le piante rosse. Verso la fine della settimana Trekmovie ha promesso altri spoiler...

» postato da MiaPiccolina alle 09:49 del 10-12-2012

52 http://www.startrek.com/article/check-out-new-star-trek-into-darkness-image John Harrison? E chi è? Un'orologiaio inlgese? :?:

» postato da Franius alle 08:03 del 11-12-2012

53 «http://www.startrek.com/article/check-out-new-star-trek-into-darkness-image John Harrison? E chi è? Un'orologiaio inlgese? :? Come faccio notare nell'articolo di stamattina: Spock -> Zachary Quinto -> Syler -> Orologiaio -> Altra presa in giro di JJ S*

» postato da S* alle 08:16 del 11-12-2012

54 «Come faccio notare nell'articolo di stamattina: Spock -> Zachary Quinto -> Syler -> Orologiaio -> Altra presa in giro di JJ S*» Forse non è una delle solite prese per il quark di JJ, potrebbe esserci qualcosa sotto... Ok, da Memory Alpha salta fuori che c'è un Harrison, etnia indiana, nel viaggio quinquennale di Kirk a cui si concedono un paio di battute in due o tre episodi. Una comparsa ricorrente insomma, nulla più. E certo che se Abrams ha pescato quel personaggio siamo proprio alla citazione rarissima che potevano cogliere un pugno di appassionati tra i milioni di trekkers (io l'ho scoperto solo dalla wiki di ST ). Cito: "Harrison was a 23rd century Starfleet technician (first class) serving aboard the starship USS Enterprise under command of Captain James T. Kirk. During Kirk's five-year mission, Harrison played a part of many of the ship's missions, and eventually reached the grade of lieutenant." http://en.memory-alpha.org/wiki/Harrison Chissà se è proprio questo. :? :?:

» postato da L01CYL8 alle 10:38 del 11-12-2012

55 « Come faccio notare nell'articolo di stamattina: Spock -> Zachary Quinto -> Syler -> Orologiaio -> Altra presa in giro di JJ S*» No, sembra proprio che il nome del personaggio sia John Harrison, quindi è un personaggio del tutto nuovo!

» postato da MiaPiccolina alle 10:47 del 11-12-2012

56 Si tratta di Archer. Ebbene, sì. Se andate al fotogramma 648 della versione nepalese del trailer, mentre la nave esce sgommando a retromarcia dall'acqua, e ingrandite il ponte 12 al 612% si vede chiaramente Porthos che fa la pipì sulla moquette del corridoio. Mentre sulla gondola di sinistra è chiaramente decifrabile "come se fosse antani". Dài, su. Mi sembra di essere tornato ai tempi di Lost, quando sui forum di mezzo universo si discuteva animatamente di indizi, teorie, citazioni, interpretazioni filosofiche, ombre intraviste a malapena e quant'altro. Alla fine è un tizio che si chiama John Harrison? Dopo mesi e mesi a fare congetture su Khan o Mitchel? Tipico di Abrams. Tanto rumore per nulla, anche questo tipico di Abrams. Il caro vecchio JJ: tutto hype e niente arrosto.

» postato da Gianlu alle 12:24 del 11-12-2012

57 Si vabbè... se fosse stato Khan o Mitchell sarebbero piombati sul forum i soliti a dire: "Abrams non è capace di proporre qualcosa di nuovo". Adesso che ha proposto un personaggio nuovo tiriamo fuori la teoria del "niente arrosto".

» postato da MiaPiccolina alle 12:41 del 11-12-2012

58 «Si vabbè... se fosse stato Khan o Mitchell sarebbero piombati sul forum i soliti a dire: "Abrams non è capace di proporre qualcosa di nuovo". Adesso che ha proposto un personaggio nuovo tiriamo fuori la teoria del "niente arrosto".» Mi riferivo essenzialmente a questa abitudine di lasciare che i fan si scervellino sui forum per mesi (magari dando pure qualche bella dritta agli sceneggiatori) lasciando trapelare indizi o lasciandone immaginare dove non ve ne sono affatto. Ho paura che alla fine la prima vittima di tutto questo sia la storia, che nello Star Trek che amavo un tempo era la cosa principale, proprio in netta contrapposizione agli effettoni ultra-speciali di produzioni come Star Wars e simili, in cui la storia invece te la dovevi andare a cercare con il lanternino e con molta immaginazione. E poi scusa tanto, ma a me l'arrosto piace :-)

» postato da Gianlu alle 13:01 del 11-12-2012

59 « Mi riferivo essenzialmente a questa abitudine di lasciare che i fan si scervellino sui forum per mesi lasciando trapelare indizi o lasciandone immaginare dove non ve ne sono affatto.» Che i fans amino farsi le proverbiali pippe mentali, questo è incontrovertibile, che di questo dobbiamo incolpare gli autori, lo trovo francamente assurdo... Inolte nessun indizio è stato fornito ai fans, se non qualche immagine rubata sui set. Solo adesso sappiamo qualcosa di più preciso. Oltretutto Abrams ha invitato la stampa a Santa Monica, negli uffici della Bad Robots proprio per chiarire alcuni dettagli del film: http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=503448#503448 Quindi niente giochetti con i fans... sono i fans che fumano roba.

» postato da MiaPiccolina alle 13:18 del 11-12-2012

60 « Quindi niente giochetti con i fans... sono i fans che fumano roba.» Non è così, dài. E lo sai bene. Eventi come questo si nutrono dell'attesa estenuante fatta di mezze rivelazioni, accenni e smentite, di indiscrezioni lasciate trapelare "inavvertitamente" ad arte al fine di trasformare la rete in un grosso, redditizio megafono. Una volta sapevi che un film stava per uscire qualche settimana prima. Adesso iniziano a bombardarti con anni d'anticipo, perché l'investimento migliore, la pubblicità più redditizia e pure più economica sono gli appassionati che aprono discussioni a manetta sui forum.

» postato da Gianlu alle 16:18 del 11-12-2012

61 :yesyes:

» postato da Requiem Solitario alle 16:52 del 11-12-2012

62 «Che i fans amino farsi le proverbiali pippe mentali, questo è incontrovertibile, che di questo dobbiamo incolpare gli autori, lo trovo francamente assurdo... Inolte nessun indizio è stato fornito ai fans, se non qualche immagine rubata sui set. Solo adesso sappiamo qualcosa di più preciso. Quindi niente giochetti con i fans... sono i fans che fumano roba.» Scusa ma non è vero. Prima c'è stato il giochetto di Karl Urban che ha fatto finta di farsi scappare la frase su Gary Mitchell, poi le smentite che affermavano che il cattivo era segretissimo, adesso la scenetta nascosta nel trailer giapponese che ricalca TWOK. Sono loro che fanno i giochetti, e francamente secondo me hanno anche un po' superato il limite, se viene fuori che "John Harrison" è un'altra balla nel prossimo articolo mando tranquillamente a quel paese JJ e il suo modo di fare marketing. S*

» postato da S* alle 18:49 del 11-12-2012

63 « Sono loro che fanno i giochetti, e francamente secondo me hanno anche un po' superato il limite» Già. Come del resto hanno fatto con il primo film smenandola con il reboot-che-non-è-un-reboot-prequel-che-non-è-prequel-ecc.ecc. Adesso invece la smenano con il "cattivo misterioso". Infine arriva il momento in cui esce il film e si notano solo tante scene legate a forza che per quanto belle singolarmente non ti coinvolgono nel complesso.

» postato da L.MCH alle 19:20 del 11-12-2012

64 « Scusa ma non è vero. Prima c'è stato il giochetto di Karl Urban che ha fatto finta di farsi scappare la frase su Gary Mitchell, poi le smentite che affermavano che il cattivo era segretissimo, adesso la scenetta nascosta nel trailer giapponese che ricalca TWOK. Sono loro che fanno i giochetti, e francamente secondo me hanno anche un po' superato il limite, se viene fuori che "John Harrison" è un'altra balla nel prossimo articolo mando tranquillamente a quel paese JJ e il suo modo di fare marketing. S*» Un attimo però. C'è da distinguere quello che fa parte della campagna promozionale vera e propria, come il trailer, in cui chiaramente le cose assumono il carattere dell'ufficialità. Da quello che invece è il solito giro di rumors... se io chiedo ad un attore o ad uno degli autori, di dirmi qualcosa sul film, quando è ovvio che non può ancora rivelare nulla, e questi fa una dichiarazione volutamente criptica o spara un nome a caso... non posso incolparlo se poi partono dai fans di mezzo mondo quintalate di pippe mentali. E' ovvio che giochino con noi... no? Il discorso di John Harrison, beh quello è un nome dichiarato ufficialmente dallo stesso Abrams. Anche io mi sentirò offeso se non dovesse essere vero, ma proprio perchè dichiarato ufficialmente, non è uno dei tanti rumors che sono girati in rete da due anni a questa parte. Il punto però non è questo, scusami. Il punto è che si sta trovando l'ennesimo appiglio per criticare Abrams ed il suo staff. Mi ripeto, se il nome del cattivo fosse stato Khan o Mitchell avremmo avuto frotte di utenti a gridare "oh quant'è brutto Abrams, non ha idee originali, non sa inventare niente di nuovo..." e compagnia cantante. Dato che a quanto pare questa scusa non può essere usata allora... attacchiamo il marketing e confondiamolo con i rumors girati in rete...

» postato da MiaPiccolina alle 08:45 del 12-12-2012

65 «Un attimo però. C'è da distinguere quello che fa parte della campagna promozionale vera e propria, come il trailer, in cui chiaramente le cose assumono il carattere dell'ufficialità. Da quello che invece è il solito giro di rumors... se io chiedo ad un attore o ad uno degli autori, di dirmi qualcosa sul film, quando è ovvio che non può ancora rivelare nulla, e questi fa una dichiarazione volutamente criptica o spara un nome a caso... non posso incolparlo se poi partono dai fans di mezzo mondo quintalate di pippe mentali. E' ovvio che giochino con noi... no? » Il gioco mi sta anche bene; il marketing mi sta anche bene. Suscitare interesse mi sta anche bene. La mia critica - io rispondo solo delle mie, non di quelle degli altri - è che il gioco sta andando pericolosamente vicino alla presa in giro, confine superato il quale tutti questi "mi sta anche bene" decadono. Per il momento sospendo e resto in guardia. Da quello che hanno detto su John Harrison il sospetto è che sia un cammuffamento (nome falso, nome vero prima di diventare famoso con uno pseudonimo, eccetera) di un altro personaggio, quindi un altro giochino, e il confine si avvicina... S*

» postato da S* alle 10:03 del 12-12-2012

66 « ... Il punto è che si sta trovando l'ennesimo appiglio per criticare Abrams ed il suo staff. ...» Cosa, per altro, fin troppo facile ... :P

» postato da senji alle 10:13 del 12-12-2012

67 « Da quello che hanno detto su John Harrison il sospetto è che sia un cammuffamento (nome falso, nome vero prima di diventare famoso con uno pseudonimo, eccetera) di un altro personaggio, quindi un altro giochino, e il confine si avvicina...» Per quanto riguarda "John Harrison" ho subito avuto dei forti dubbi anch'io. Lasciare per tanto tempo credere che si trattasse di un villain storico e poi presentare ai fan un perfetto sconosciuto dai poteri straordinari (o in apparenza tali) o è una discutibile operazione di marketing o nasconde, come temi tu, l'ennesimo giochino pensato ad arte per infiammare il fandom. Io, scherzando, avevo scritto "si tratta di Archer". Perché a questo punto, mi aspetto francamente la madre di tutte le rivelazioni, quella col botto forte. Abrams deve però stare attento a non tirare troppo l'elastico, perché rischia di tirare la sua "bomba finale" su una platea stanca e annoiata.

» postato da Gianlu alle 10:21 del 12-12-2012

68 « o è una discutibile operazione di marketing o nasconde, come temi tu, l'ennesimo giochino pensato ad arte per infiammare il fandom. Io, scherzando, avevo scritto "si tratta di Archer". Perché a questo punto, mi aspetto francamente la madre di tutte le rivelazioni, quella col botto forte. Abrams deve però stare attento a non tirare troppo l'elastico, perché rischia di tirare la sua "bomba finale" su una platea stanca e annoiata.» Se è riuscita nell'intento, non vedo perché sia discutibile come operazione. E' come dire: voglio dare fuoco a qualcosa, e poi mi si critica perché ci sono riuscito buttando benzina sopra la legna da ardere... Ognuno di noi ha il suo livello di massima tensione dopo il quale l'elastico si rompe. Silvio ha detto che il suo è prossimo. Il mio, tanto per aggiungere un elemento alla casistica, ancora no. Sono le regole del gioco, se non ti piace non giochi. Io andrò a vedere lo Hobbit avendo visto si e no il teaser trailer. E fino alla settimana scorsa ero rimasto a 2 film... Non m'interessa, non mi appassiona come Star Trek e quindi non partecipo al gioco "te l'ho detto, non te lo faccio vedere, c'e' ma non si vede ecc. ecc." Simple.

» postato da Franius alle 10:33 del 12-12-2012

69 « Se è riuscita nell'intento, non vedo perché sia discutibile come operazione. » Dal suo punto di vista è così, hai ragione. E chi lo mette in dubbio. Anzi, bravissimo Abrams o chi si occupa del marketing. A fare le confezioni sono geniali.

» postato da Gianlu alle 10:51 del 12-12-2012

70 « Lasciare per tanto tempo credere che si trattasse di un villain storico e poi presentare ai fan un perfetto sconosciuto » Lasciato credere da chi?! Sono stati gli stessi appassionati (gente ben nascosta dall'anonimato) che hanno messo in giro le prime voci sull'identità del cattivo. Da quanto sta girando quella di Khan? Nessuno degli autori ha mai confermato che il villian doveva essere un personaggio storico della TOS. Orci, un pò di tempo addietro, quando il copione del film era ancora in fase di scrittura, si limitò a dire che "se nella storia che vogliamo raccontare ci servirà Khan allora metteremo Khan". Quella fu la scintilla per dire che avrebbero messo Khan nel film... ripeto nessuno degli autori ha mai detto o confermato che ci sarebbe stato un villian storico! L'unica in tal senso fu la sparata di Karl Urban che disse Gary Mitchell, però scusatemi non è che ci volesse molto per capire che era una presa per i fondelli dell'attore. Oggi invece abbiamo un nome ufficiale, pronunciato dalle bocche degli autori, tale John Harrison. Nome fittizio? Forse... ma è la prima volta che viene rivelato un nome ufficialmente, senza sparare sui soliti Khan, Mitchell, ecc. ecc.

» postato da MiaPiccolina alle 11:01 del 12-12-2012

71 «Il gioco mi sta anche bene; il marketing mi sta anche bene. Suscitare interesse mi sta anche bene. La mia critica - io rispondo solo delle mie, non di quelle degli altri - è che il gioco sta andando pericolosamente vicino alla presa in giro, confine superato il quale tutti questi "mi sta anche bene" decadono.» Concordo, specie considerando come Orci e Kurtzman continuino a prenderci per i fondelli: http://trekmovie.com/2012/12/11/exclusive-kurtzman-orci-talk-about-cumberbatch-into-darkness-character-name-reveal/ Eccheppalle! «Da quello che hanno detto su John Harrison il sospetto è che sia un camuffamento (nome falso, nome vero prima di diventare famoso con uno pseudonimo, eccetera) di un altro personaggio, quindi un altro giochino, e il confine si avvicina...» E' un'ipotesi plausibile.

» postato da Paolo7 alle 11:04 del 12-12-2012

72 «Nessuno degli autori ha mai confermato che il villian doveva essere un personaggio storico della TOS.» Ma come no?!? TrekMovie: A few months back Bob told me that Benedict Cumberbatch’s character would be from Star Trek’s canon. (dall'articolo linkato sopra)

» postato da Paolo7 alle 11:06 del 12-12-2012

73 « Ma come no?!? TrekMovie: A few months back Bob told me that Benedict Cumberbatch’s character would be from Star Trek’s canon. (dall'articolo linkato sopra)» Echepalle veramente... Allora, o ci siete o ci fate... Orci e Kurzman stanno dicendo ADESSO e no 20 anni fa... ma ADESSO... che il personaggio avrà a che fare con il canon. Come, perchè e dove... non l'hanno voluto dire. Punto. E' una loro scelta, condivisibile o meno ma è una scelta. Queste info, a differenza dei millemila rumors che sono circolanti in rete da tre anni a questa parte, su Khan e altre minchiatelle sono pippe mentali dei fans!

» postato da MiaPiccolina alle 14:33 del 12-12-2012

74 « Nessuno degli autori ha mai confermato che il villian doveva essere un personaggio storico della TOS. Orci, un pò di tempo addietro, quando il copione del film era ancora in fase di scrittura, si limitò a dire che "se nella storia che vogliamo raccontare ci servirà Khan allora metteremo Khan". Quella fu la scintilla per dire che avrebbero messo Khan nel film... ripeto nessuno degli autori ha mai detto o confermato che ci sarebbe stato un villian storico! Ah, ho capito. E' chiaro. Ha fatto un'ipotesi così, tanto per dire. E sempre per puro caso, nel primo trailer c'è finito proprio uno spezzone che richiama esattamente la "scena madre" de L'Ira di Khan. O meglio che nella fantasia molto fervida dei fan mostra quello che loro si ostinano a voler vedere. « L'unica in tal senso fu la sparata di Karl Urban che disse Gary Mitchell, però scusatemi non è che ci volesse molto per capire che era una presa per i fondelli dell'attore. » E da cosa si capiva? Un nome così preciso, che, proprio come nel caso di Khan, si potrebbe adattare benissimo al personaggio che si vede nel trailer? Un sacco di coincidenze, direi. Sembra più un "sondaggio", questo. Cari fan, chi volete, Khan o Mitchell? Per quale vi infervorate di più? Chi stuzzica di più la vostra fantasia e può spingervi a tornare al cinema a vedere il seguito di un film che da veri appassionati avete odiato?

» postato da Gianlu alle 14:45 del 12-12-2012

75 @Gianlu Ecchepalle 2 Il trailer è uscito DOPO... molto DOPO... la sparata di Karl Urban, quindi non vedo che c'entrino le due cose. Gli autori, dopo l'uscita del trailer (o meglio teaser, perchè il vero trailer uscirà con l'Hobbit) si sono affrettati a chiarire che quel villian non si tratta ne i Khan e ne di Mitchell... più corretti di così... giusto per evitare che i fans continuassero con le pippe sui due personaggi. Hanno detto che si rifarà al canon classico, che non è proprio come dire: è un personaggio della serie classica. Potrebbero benissimo riprendere un discorso iniziato nella serie Enterprise. Tra l'altro ENT è una serie molto omaggiata dai due autori sia nei film che nei fumetti. Si, la scena del vetro è un chiaro omaggio all'Ira di Khan, come del resto il test della Kobayasci Maru lo era nel primo film. Dopo due anni di menate su Khan volevi che non lo mettessero dentro uno dei teaser? Comunque si sono affrettati a chiarire dove e chi fosse presente nella fantomantica scena... più corretti di così... E' comunque no, non c'è mai stato nessun sondaggio. Orci due anni fa... DUE ANNI FA... disse chiaramente che stavano prima di tutto pensando a che tipo di storia raccontare e successivamente avrebbero scelto il villian più adatto, che poteva anche essere Khan come non poteva... più corretti di così... Quindi che vuoi dimostrare "vero appassionato"?

» postato da MiaPiccolina alle 15:25 del 12-12-2012

76 Ci possiamo girare attorno all'infinito... Ma è proprio questo l'obiettivo di questi signori! E' dai tempi di Lost che ci campano con queste "sottili" strategie. Abrams, Orci, Kurtzman, e pure Lindeloff che quì magari non c'entra ma è sempre della stessa pasta: se si mettessero a vendere auto usate gireremmo tutti in astronave! E non so voi, ma io mi sento abbastanza preso in giro...

» postato da Requiem Solitario alle 15:56 del 12-12-2012

77 « Quindi che vuoi dimostrare "vero appassionato"?» Guarda, ho smesso di essere un "vero appassionato" di qualcosa (qualsiasi cosa) ai tempi delle medie, o giù di lì. Non sono di certo il tipo che se ne va in giro con la spilletta della flotta stellare a fare il saluto vulcaniano alle convention. Ci sono solo cose che mi piacciono e cose che non mi piacciono. "A prescindere" non faccio né il difensore né il detrattore, perché nessuno mi stipendia per farlo. A te, invece, siamo sinceri: Abrams dovrebbe quantomeno mandarti un cesto per natale :-)

» postato da Gianlu alle 16:03 del 12-12-2012

78 « "A prescindere" non faccio né il difensore né il detrattore, perché nessuno mi stipendia per farlo. A te, invece, siamo sinceri: Abrams dovrebbe quantomeno mandarti un cesto per natale :-)» Ma che? Ti da fastidio se non ti danno ragione?

» postato da MiaPiccolina alle 23:54 del 12-12-2012

79 Vediamo di darci una calmata!!!!! 8)

» postato da jetscrander alle 10:48 del 13-12-2012

80 ma dalle piante rosse di nibiru si raccoglierà la materia rossa? è agghiacciante, io ho pauraaa!

» postato da giskard alle 17:14 del 13-12-2012

81 Ecco la mia personale traduzione dei nome minuti di anteprima tratta da Trekmovie.com: ATTENZIONE SPOILER!!! L'anteprima è divisia in due parti. 1. La Terra Il film inizia con lo stesso bip intermittente del primo film, ma stavolta è un falso rimando all'astronave, infatti ci ritroviamo a Londra, la data stellare è 2259.55 (febbraio 2259). Un anno e mezzo dopo gli eventi del primo film. Vediamo la coppia (interpretata da Noel Clarke e Contraente Nanzeen) raggiungere un ospedale , un edificio vecchio stile ma con dei tratti futuristici. Padre e madre stanno visitando la loro figlioletta molto malata. La scena si svolge accompagnata dalla musica triste di Michel Giacchino. Il padre sente il bisogno di uscire fuori dalla stanza per prendere un pò d'aria, e poi sente una voce minacciosa dientro di lui che dice: "io posso aiutarla". Vediamo il personaggi di John Harrison dire che lui può curare la bambina e il padre gli chiede: "ma lei chi è?". 2. Pianeta Nibiru. Siamo su di un pianeta di classe M, chiamato Nibiru, dove un gruppo di alieni umanoidi, con la pelle bianco gesso ed ornati di tatuaggi, stanno inseguendo due figure in grigio, in mezzo ad una foresta con la vegetazione di colore rosso. La musica è cambiata e sottolinea che stiamo in un momento del film di piena azione epica. Scopriamo che le due figure in grigio sono Kirk e McCoy, i quali hanno rubato qualcosa agli alieni, apposta per farsi inseguire. In realtà voglio che gli alieni si allontanino da un pericoloso vulcano. Kirk contatta Spock che si trova su di una navetta (indossa la tuta rossa stile Iron Man), pronto a calarsi nel vulcano con un misterioso oggetto che chiamano "cubo di iperghiaccio". La navetta è pilotata da Sulu, c'è anche Uhura che fa da sostegno morale. Dalla discussione tra Kirk e Spock capiamo che stanno cercando di preservare la prima direttiva ed evitare di scoprirsi agli alieni. Apparentemente Sulu non riesce a scende di più nel vulcano con la navetta e Spock si rifiuta di essere tirato fuori, con un gesto eroico taglia la corda e cade nel vulcano. Intando Kirk e McCoy si buttano in acqua saltando da un dirupo ed è proprio in questo momento che apprendiamo dove si trovi l'Enterprise. Sotto il mare! Il prologo si chiude con l'equipaggio sul ponte di comando dell'Enterprise che sta parlando a Spock, il quale sta passeggiando dentro il vulcano cercando di fermare l'eruzione. A quanto sembra l'Enterprise potrebbe salvare Spock solo scoprendosi agli alieni, ma Spock vuole che venga rispettata la prima direttiva "i bisogni dei molti superano i bisogni dei pochi". Kirk si rende conto che se le parti fossero invertite Spock lascerebbe il suo capitano morire per preservare la prima direttiva. La detonazione sta per avvenire, Kirk deve valutare tutte le sue possibilità mentre Spock, si prepara a diventare una delle roccie del vulcano. Ho volutamente lasciato fuori tutti i commenti di Trekmovie.com. Adesso siamo in attesa del full trailer!!

» postato da MiaPiccolina alle 13:02 del 14-12-2012

82 Bah... :(

» postato da Requiem Solitario alle 13:20 del 14-12-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.